GIALLOROSSI.NET – Nico Lopez sembra sicuro: “La Roma è una squadra molto forte che aspira alle prime posizioni e a vincere tutto. Per ora sta facendo un campionato davvero perfetto. Domenica la affronteremo e penso che possiamo fare una buona partita e prendere anche i tre punti”. Probabilmente la sicurezza del giovane uruguagio, all’Udinese in prestito con diritto di riscatto proprio dalla Roma, deriva dai forfait di Totti e Gervinho, forse i giocatori più rappresentativi di questa squadra, capaci di disegnare un 4-3-3 votato alle ripartenze, caratterizzato dalle galoppate dell’Ivoriano e dai lanci precisi e millimetrici del capitano.
In casa Udinese, tuttavia, le cose non vanno certo meglio. Se è vero che il recupero di Brkic, portiere titolare e già convocato – dopo lo stop – per la trasferta di Milano, viene dato ormai per certo, la squadra è apparsa povera di gioco e di idee contro il Milan, capace di impensierire il portiere rossonero soltanto in occasione di una punizione calciata dal solito Di Natale. Nemmeno Muriel è apparso in grado di ribaltare le sorti di una squadra lenta e colpevole di averlo lasciato un po’ troppo solo dal suo ingresso in campo. A sua discolpa va addotto il fatto di aver avuto poco tempo per recuperare dal doppio impegno della sua Colombia in vista delle qualificazioni per Brasile 2014.
Quella che affronterà i giallorossi sarà una squadra ferita, in un momento non certo felice del campionato. Il rischio di vederla risorgere c’è, ma la Roma, prima in classifica e a punteggio pieno fin qui, è l’ultima delle squadre che dovrebbe temere le ripartenze bianconere: il solo gol incassato dalla difesa di Garcìa è un salvacondotto più che valido per sperare di passare indenni anche a Udine.
Alla vigilia della trasferta col Milan, si vociferava dell’adozione di un nuovo schema da parte di Guidolin, un 3-5-2 dettato più dalle assenze che da un’effettiva necessità di trovare un’altra disposizione tattica per il prosieguo della stagione. Domenica l’Udinese dovrebbe invece schierarsi con l’ormai collaudato 4-4-1-1: centrocampo ancora affidato a Basta, Pinzi, Allan e Lazzari, con Muriel a collegare il reparto e Totò Di Natale. Non è esclusa la possibilità di vedere i due attaccanti sulla stessa linea o di veder trasformato lo scacchiere nel 3-5-2 di cui sopra, con l’avanzamento a centrocampo di uno fra Heurtaux e Gabriel Silva.
La probabile formazione anti-Roma:
Udinese (4-4-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Naldo, Gabriel Silva; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari; Muriel, Di Natale. All. Guidolin.
Luca Barbon

