Romanisti verso il Mondiale: in Brasile pieno di giallorossi

0
482

pjanic-bosnia

AS ROMA NEWS (CORSERA, G. PIACENTINI) – L’ultimo a staccare il biglietto per Rio de Janeiro, domani sera, sarà uno tra Torosidis e Lobont, con il primo favorito sul secondo per aver vinto (3-1) lo spareggio d’andata. Poi la lista dei romanisti che parteciperanno al Mondiale sarà completa, o quasi, e somiglierà molto alla formazione allenata da Rudi Garcia. Ad eccezione della coppia centrale Benatia-Castan, e il paradosso sta nel fatto che sono proprio loro uno dei punti fermi della Roma, tutti gli altri giallorossi sono in lizza per il Brasile. De Rossi, Pjanic e Strootman, cioè il centrocampo titolare, sono sicuri di andare e imprescindibili per Italia, Bosnia e Olanda; lo stesso si può dire per Bradley con gli Stati Uniti e per quello che si qualificherà tra Torosidis (Grecia) e Lobont (Romania).

Gervinho – tornato nella Capitale rinfrancato dalla qualificazione e pronto per Garcia – è una delle stelle della Costa D’Avorio mentre Maicon («Sono felice del ritorno in Nazionale, sono qui grazie alla Roma e a Scolari», le sue parole dal ritiro della Seleçao) è praticamente certo di non saltare l’appuntamento dell’anno prossimo. Tra i quasi sicuri della convocazione c’è Alessandro Florenzi, ormai entrato in pianta stabile nel giro azzurro e che Prandelli stima molto per le sue qualità tecniche e per la duttilità tattica: una dote, in una competizione come il Mondiale, che può rivelarsi una risorsa. Morgan De Sanctis alla Nazionale aveva detto addio, ma potrebbe tornare a «furor di popolo» un po’ per il suo rendimento e un po’ perché la sua esperienza e il suo essere leader sono le qualità che mancano agli altri portieri, Buffon escluso, in rosa. Tra gli osservati speciali c ’è Federico Balzaretti : è stato a lungo titolare in azzurro, poi la disastrosa scorsa stagione gli ha fatto perdere il posto. Negli ultimi tempi Prandelli lo ha preso di nuovo in considerazione e se il suo rendimento sarà sempre quello di questo inizio di campionato , h a buone chance di strappare anche lui un biglietto per il Brasile. Tra quelli che sperano c’è Mattia Destro, che ha cinque mesi scarsi per provare a convincere Prandelli, ma prima dovrà riuscirci con Garcia. Infine c’è Totti, ma lui non ha bisogno di convincere nessuno: se a giugno starà bene fisicamente, non portarlo sarebbe un delitto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGarcia fa il realista: «Capisco i sogni dei tifosi, ma non cedo all’ottimismo»
Articolo successivoCalciomercato Roma: Pastore a gennaio, si può fare

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome