Dal filotto-record alla frenata tripla. Quanto pesa Totti!

0
752

roma-cagliari-disperazione

NOTIZIE AS ROMA (GASPORT, A. PUGLIESE) – La frenatina ora diventa frenatona, con la Roma delle meraviglie che dopo la striscia-record di dieci vittorie consecutive, ora incassa il terzo pareggio di fila (il secondo di seguito all’Olimpico) ed è costretta per la prima volta nella stagione a inseguire. La chiave? L’assenza di Totti, che pesa come un macigno sulla testa della squadra di Garcia («La sua efficacia di manca molto, quando tornerà lo voglio al 100%» dice il tecnico). Da quando il capitano si è fatto male (al 33’ di Roma-Napoli) la macchina perfetta si è inceppata, faticando da morire a finalizzare le tante occasioni create (anche ieri un’infinità). Con il capitano in campo la Roma aveva segnato 20 gol in 7 partite e mezza, senza appena 6 nelle restanti 5 e mezza (compresa la doppietta da fermo di Pjanic al Napoli, con Totti out), con due vittorie sofferte contro Udinese e Chievo e i tre pareggi inanellati di seguito.

BICCHIERE MEZZO PIENO – Garcia alla fine è deluso, nonostante i 47 tiri in porta tra Sassuolo, Torino e Cagliari stiano a dimostrare come la frenatona sia soprattutto legata ai risultati. In campo la squadra gioca, anche se poi nel calcio conta vincere. «Questo pareggio è un risultato casuale, siamo stati sfortunati, Avramov è stato il migliore in campo – dice l’allenatore –. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi il calo della ripresa è normale. Ci sono giocatori come De Rossi, Benatia e Borriello che hanno fatto un solo allenamento in 15 giorni e quando giochiamo senza energia e intensità si vede. Ma è chiaro che dobbiamo migliorare su alcune cose, soprattutto sui calci piazzati». Il tecnico poi spiega proprio con la forma fisica il cambio Maicon-Bradley. «Maicon ha giocato 90 minuti in 3 giorni e dopo la nazionale non si è allenato quasi mai, era un po’ stanco e abbiamo preso contropiede sulla sua fascia. Meglio non prendere rischi e magari perdere. Io vedo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli. Il fallo su Florenzi? È una decisione dell’arbitro, io ero lontano».

NON SI SALTA – Intanto, domenica a Bergamo Garcia non ci sarà (e con lui anche Benatia, contrattura al polpaccio), dopo la seconda espulsione della stagione (la prima con la Samp). «Non ho fatto niente: sono andato dall’arbitro per capire, mi ha detto che ho saltato e non si fa, forse vivo troppo la gara – ironizza il francese –. I walkie talkie? La Lega sapeva, nel XXI secolo credo si possa…». E allora la testa va al futuro. «Speriamo di tornare presto a vincere, faremo di tutto per tornare in vetta. Il mercato? Per ora aspettiamo il ritorno di Totti e di Destro al 100%, poi ci sarà tempo per capire».

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteL’arbitro Celi non convince. Dubbio Florenzi
Articolo successivoSocio cinese, gelo Pallotta – Unicredit: «Troppa pubblicità, trattativa a repentaglio»

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome