NOTIZIE AS ROMA (Giallorossi.net) – La Roma vuole chiudere alla grandissima questo 2013 battendo il fanalino di coda della Serie A, il Catania, che però ha bisogno disperato di punti per salvarsi. E’ questa la sintesi estrema dell’incontro che domani alle 15 andrà in scena allo stadio Olimpico, che avrà le sue curve aperte dopo la sentenza della Corte Federale di ieri pomeriggio. La squadra di Rudi Garcia si approccia alla partita con tantissime assenze a centrocampo: mancheranno infatti i due terzi del reparto titolare, lacune pesanti a cui il tecnico francese sta tentando di rimediare al meglio. Il Catania di contro recupera Bergessio, il suo attaccante più pericoloso, e spera di fare un brutto scherzo ai giallorossi.
QUI ROMA – La trasferta di Milano ha lasciato pesanti strascichi, con squalifiche di rilievo come quelle di Strootman e De Rossi che non saranno del match perché diffidati. Per sostituirli Garcia pensa a Pjanic e Bradley con la terza maglia da assegnare a centrocampo ad uno tra Florenzi, Marquinho e Taddei (con il primo favorito). La scelta di uno dei tre giocatori porterà cambiamenti nello scacchiere tattico, perché nessuno ha le caratteristiche di interdizione dei due squalificati,  con la scelta più semplice che sembrerebbe essere l’arretramento di Florenzi ed una chance a Ljajic dal 1′ con Gervinho e Totti in attacco. I giallorossi non dovranno fare i conti solo con le assenze, ma anche coni tanti diffidati (Ljajic, Pjanic, Florenzi e Maicon) che rischiano di saltare lo scontro scudetto del 5 gennaio prossimo contro la Juventus.
QUI CATANIA – Meno problemi di formazione per De Canio, che spera di contare su Bergessio dal 1′, ipotizzando una staffetta con Leto nel corso del match. In difesa è squalicato Spolli: al suo posto dovrebbe giocare l’uruguaiano Rolin, che farà coppia con Legrottaglie. A centrocampo gli etnei punteranno sulla rapidità di Barrientos, che già in passato ha creato parecchi grattacapi alla Roma.
DOVE VEDERLA –  In tv puoi seguire il match su Sky Calcio 2 e Premium Calcio 2. In streaming su Sky Go e Premium Play.
PRONOSTICO – Match che appare senza storia, almeno sulla carta. Anche gli scommettitori non hanno dubbi: con ogni probabilità vincerà la Roma. Il colpaccio del Catania è addirittura quotato a dodici. La squadra di Garcia parte con i favori del pronostico, ma dovrà misurarsi non solo con una compagine che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare, ma anche cone le tante assenze. Non va infatti  ignorato che la Roma giocherà questa partita con un centrocampo del tutto inedito e con meno sostanza e qualità del solito, il che finirà per incidere sull’assetto consolidato del team di Garcia. Nonostante questo, i giallorossi appaiono nettamente favoriti.
Probabile risultato: 2 – 0
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Florenzi, Bradley, Pjanic; Gervinho, Ljajic, Totti A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Ricci, Marquinho, Taddei, Mazzitelli, Destro. All.: Garcia
Squalificati: De Rossi (1), Strootman (1)
Indisponibili: Caprari, Balzaretti, Borriello
CATANIA (4-3-3): Frison; Peruzzi, Rolin, Legrottaglie, Biraghi; Izco, Guarente, Plasil; Barrientos, Bergessio, Castro A disp.: Andujar, Ficara, Gyomber, Alvarez, Monzon, Capuano, Tachtsidis, Keko, Freire, Leto, Petkovic, Boateng. All.: De Canio
Squalificati: Spolli (1)
Indisponibili: Almiron, Bellusci
Â