Sabatini: “Gerson campione vero ma a Roma veniva deriso e disprezzato. Alisson? Non partì titolare e si innervosì…”

59
1090

Walter Sabatini, ex direttore sportivo giallorosso tra il 2011 e il 2016, ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito gianlucadimarzio.com in merito ad alcuni suoi ex giocatori, oggi punti fermi del Brasile.  A partire da Alisson, portiere conosciuto ai tempi della Roma.

“Non partì titolare in giallorosso. Venendo dal Brasile doveva acquisire un po’ di tecnica europea. E poi davanti a lui c’era Szczęsny. Il brasiliano si innervosì ma gli dissi che avrebbe giocato le coppe. L’ha fatto ed è lì che è diventato grande. Davvero un grande portiere e un essere umano meraviglioso. All’inizio ci sono state delle incomprensioni ma può capitare. Volevo che lavorasse con Marco Savorani, un allenatore dei portieri eccezionale. Un cultore della tecnica e del saper stare in porta”.

Ecco poi Gerson, centrocampista del Flamengo, che arrivò a Roma con grandi aspettative. “Lui era un giocatore ‘bellino’. A Roma lo prendevano in giro ed è stato disprezzato. Mentre nella vita sta dimostrando di essere un campione vero. Basti vedere che oggi è il capitano della sua squadra”.

Marquinhos invece, fresco vincitore della Champions League 2025 con il PSG, è arrivato nella Capitale da giovanissimo. “Erano i tempi di Zeman. Io lo presi un po’ prima ma c’erano delle pratiche da portare avanti essendo extra comunitario. Ci sono voluti un po’ di giorni. Aveva 18 anni, era un ragazzino. Indossò la maglia della Roma e non se la tolse più”.

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAllegri, l’agente: “Con la Roma un contatto mesi fa ma lo abbiamo ritenuto molto poco credibile”
Articolo successivoCalafiori: “La Roma è stata un sogno, ma quanta pressione: non vedevo l’ora che l’arbitro fischiasse…”

59 Commenti

  1. ci fosse lui adesso con gasperini venderemo tutti i giovani che fa esplodere a peso d’oro, ma sono sicuro che anche ghisolfi saprà fare altrettanto

    • Mi fido di Ranieri che è in sintonia con Ghisolfi al 100% e che ha detto una delle conferenze stampa pre partita, che la squadra scout è di livello altissimo.

    • @NastyMax
      Sono curioso soprattutto di vedere come lavorerà il nuovo scouting team composto da Ghisolfi lo scorso Novembre all’opera da questo mercato estivo. Da quello che ho compreso è stato valutato il lavoro del precedente scouting team dal francese ma dopo alcuni mesi il loro operato è stato giudicato insufficiente ed è infatti stato rifondato con osservatori, anche a detta di Ranieri, molto più competenti, cosa di cui prima ho scritto per diverso tempo perché non ho visto arrivare nemmeno un giovane di potenzialità in più anni, da TOP futuro di alto livello, e questo dovrebbe essere la premessa più importante di uno scouting team valido.

    • Ha preso certe seghe:
      Piris, stoian, Nico Lopez, Jose angel, goigocea, totositis, dodo, tallo, taxitis, jedvai, Bastos, emanuelson, holebas, hucan, iturbe, spolli, dumbos, ibarbo, goimber, radinic, ponce, zucanovic e tanti altri ma per qualche motivo astruso vi ricordate solo strotman e salah

    • si e naingolan rudiger lo stesso paredes marquinhos castan dzeko manolas emerson palmieri dove li metti?

    • NastyMax

      ma quale scouting? se e stato smantellato dalla greca. Non sai che per fare un gruppo di scouting come si deve, servono anni non qualche mese. Che Ghisolfi dice questo mi preoccupa ancora di piu, se ancora non e consapevole di questo.
      Credi che lo scouting che hanno fatto a Bergamo e stato fatto in qualche mese? Ci vuole tempo, pazienza e trovare la gente giusta, cosa non facile perche nessuno lascia andare via facilmente i migliori scouts che hanno.

    • 100 tu per qualche motivo astruso ti ricordi solo dei fallimenti. Lamela, Ruediger, Manolas, Benatia, Maicon, Alisson e Coso, Dzeko, il Ninja, Elsha, Perotti, Salah, Castan, Strotman, Pjanic, Balzaretti, Marquinos, ecc… tutti dimenticati…. Strano

    • 100 tu per qualche motivo astruso ti ricordi solo dei fallimenti. Lamela, Ruediger, Manolas, Benatia, Maicon, Alisson e Coso, Dzeko, il Ninja, Elsha, Perotti, Salah, Castan, Strotman, Pjanic, Balzaretti, Marquinos, ecc… tutti dimenticati…. Strano. Inoltre tutto questo dovendo sempre portare il bilancio cessioni acquisti in attivo per alimentare le casse societarie.

    • Quelli che citi caro 100 sono per la gran parte presi a quattro spicci o a zero a parte Iturbe che poi in fondo tra cifra definitiva di vendita, prestiti onerosi e ammortamenti ha generato una minus valenza di appena 3,2 milioni (a bilancio) così come gli stessi Doumbia e Dodò con minusvalenze limitate per Doumbia di 1,8 milioni e nulle per Dodò. Rammenterei invece, oltre a Strootman (plusvalenza di 16 milioni) e Salah plusvalenza di 27 (si possono verificare i rispettivi bilanci annuali non me le sto inventando) così come i 75 milioni incassati per Alisson (costato 8) o i 33 per Marquinhos (costato 3,5) o i 30 per Lamela (costato 13) o i 24 per Paredes costato 4,50,i 20 più 8 di bonus per Emerson Palmieri dal Palermo costato appena 2,8 milioni.
      Posso continuare con Pjanic costato 11 e venduto a 34. o Benatia pagato 13 e venduto a 26 e Manolas? eccoti accontentato, costato 13 e venduto a 30. E Nainggolan pagato 24 compreso Ibarbo e venduto complessivamente a 38 oltre ai 15 milioni incassati per Zaniolo compreso nell’affare di cessione. Vogliamo poi magari considerare il super acquisto di Dzecko a 15 milioni o i iparametri zero dall’ottimo rendimento come Keita e Maicon.
      Via su non mettiamoci a discutere un grande DS come Sabatini , abbiamo visto quali fenomeni sono seguiti a cominciare dal sonatore de nacchere Monchi. Spiace ma ogni volta che si contesta Sabatini rispondo con le cifre STRAVERIFICABILI NEI BILANCI basta perderci un pò di tempo.

    • a volte certi giovani bisogna tenerli e valorizzarli nel club , vedi totti o de rossi , in B , come bruno conti e florenzi

    • concordo pienamente con romano 1.
      cento. certamente, non puoi azzeccare tutte le scommesse, altrimenti sarebbe stato Dio sabatini. con tutte le plusvalenze che ha fatto, se monchi non le buttava con acquisti scellerati…….forse non stavamo a lottare con il fpf.
      sfr. ❤️🧡💛

    • Certo voi mette… vennemo tutti i giocatori a peso d’oro che soddisfazione…mica qualche titolo ma voi mette na plusvalenza co una coppa?…embeh

    • Non credo che il fine debba essere quello di “vendere a peso d’oro” tutti quelli che esplodono, altrimenti ti fermi a quello che è il livello dell’Atalanta, e non può essere questo lo scopo ultimo della Roma.
      Certamente lungo il percorso di crescita è inevitabile vendere qualcuno, soprattutto quando ti arrivano offerte difficilmente rinviabili al mittente per te e per il giocatore.
      Ma il traguardo deve essere quello di mantenere più giocatori buoni possibile per avanzare di livello con loro e alzare la posta, altrimenti non si fa mai giorno e il “Trofeo Plusvalenza” ancora non è stato inventato.

    • @barbos io non ricordo solo quelli però parlano di Sabatini come fosse re Mida invece ha fatto dei grandi acquisti insieme a incredibili cantonate ne esce fuori una media onesta forse discreta non è che fosse stato sto mega ds come invece viene dipinto

    • 100 Perdonami..

      Un Ds va valutato negli anni.. Lo continuo a ripetere di continuo..

      E continuo a ripetere anche un altra cosa.. Un Ds che non fa errori non esiste.. Se tu valuti solo gli errori allora tutti i Ds che arriveranno saranno mediocri..

      Perché anche il più bravo Ds al mondo farà errori..

      Passiamo a Sabatini.. Potrei fare come Romano e ricordare tutte le plusvalenze.. Ma no.. La faccio più veloce..

      La squadra costruita da Sabatini arrivò in semifinale Champions.. Non Conference, non Europa League.. Ma Champions.. Tra i 4 migliori club in Europa..

      E sai chi ci s ha praticamente buttato fuori?.. (oltre agli arbitraggi)

      Momo Salah.. Giocatore preso da Sabatini e venduto da Monchi.. Chissà come sarebbe andata con Salah alla Roma e non al Liverpool..

      Quello era il livello della Roma costruita da Sabatini.. Questo cancella qualsiasi errore.. Perché la squadra che lascia è di un livello altissimo..

      Dopo Sabatini.. Monchi ha avuto molti più soldi grazie alle plusvalenze sui calciatori presi da Sabatini (Allison, Strootman, Nainggolan)..

      Tutti venduti lo stesso anno.. Di conseguenza poteva alzare ancora di più il livello.. Sempre grazie a Sabatini.. Sai invece cosa è successo?..

      La Roma non è più entrata in Champions.. Questo è successo..

      Tu elenchi errori che fa qualsiasi Ds.. Ma non parli di dove era la Roma, il livello.. Che è l’unica cosa che conta..

      E parli di media onesta?.. Discreta?.. Ma seriamente dici..??.. Se i Ds vengono valutati così non c’è speranza..

      A Sabatini do solamente una colpa.. E non è certo quella di aver fatto qualche errore in mezzo ad un mare di campioni..

      Ma è quello di non aver mai portato un allenatore Top.. Che con quella rosa avrebbe potuto vincere più di un trofeo..

      Per il resto ora la Roma costruita da Sabatini ce la sognamo.. Altro che onesto o discreto.. Ma Top..

      E tutti i dati, finanziari, di plusvalenze, di livello della squadra dicono questo.. Non è un pensiero.. Non è un opinione e un fatto.

      Forza Roma

    • ma mo basta co’ sta cariatide che parla sempre e solo di ricordi… basta!
      Poi dice solo le cose che gli sono riuscite meglio, degli sfondoni (non assolutamente pochi) si dimentica di parlarne…ma che strano…

    • Crociato, hai ragione. forse, come capita spesso ai brasiliani, è arrivato troppo presto, inoltre da noi il tatticismo è un’arte.

    • Crociato, il livello del campionato brasiliano non si può comparare con il nostro..Gerson sarà anche bravo in Brasile ma in Europa non ha combinato niente di buono, nemmeno in Francia.

    • Crociato anche Gabigol al Santos sembrava un fenomeno, arrivato in Europa all’Inter sembrava invece un bidone.. una volta rispedito in Brasile Gabigol è tornato ad essere un fenomeno..

    • Alle vedove di Sabatini, ricordo che lui dice che è un “campione nella vita”!!
      Se fosse campione anche nel campo da gioco starebbe in Europa in qualche Big, non ci vuole un genio a capirlo…

      Inoltre nessuno ricorda, perché la memoria è sempre selettiva, che gli diedero la maglia n° 10 durante la presentazione, con tanto di foto, maglia n° 10 che era ancora indossata da un giocatore (e sarebbe stato scorretto nei confronti di qualsiasi giocatore quel gesto) ma in più, quel giocatore era Francesco Totti!!!
      Che era ancora il Capitano della Roma!!! (e se essere capitani conta per Gerson ora, figurati per Totti allora…)

    • Un ragazzino al quale gli offrono la maglia numero 10, sta a vedere che fallisce miseramente per colpa della piazza.
      Sabatini è imbarazzante appena apre bocca da almeno 10 anni.

  2. Onestamente non capisco chi critica il lavoro straordinario di Sabatini, quelli che lo attaccano per Iturbe (che al tempo lo voleva mezza serie A) e non si ricordano di tutti i campioni che ci ha portato, grazie ai quali siamo stati stabilmente ai vertici del campionato e facendo anche ottime stagioni in Champions. Fosse in salute lo riprenderei anche oggi.

  3. Se è successo, è stato per colpa tua.
    Che hai osato presentare il tuo seg…ehm campione che ha fallito ovunque con la maglia numero 10.
    Grande mossa, bravo.
    Poi al limite dillo a chi non gli faceva fare manco 5 minuti, che ogni volta pareva di vedere un bambino che giocava coi grandi.
    Campionoe perchè capitano del flamengo….ahahahah.

  4. Mi chiedo come mai ogni volta che i media pubblicano una notizia importante sulla Roma, come ad esempio è il caso ora con l’arrivo Gasperini, Sabatini rilascia una sua consueta intervista egocentrica 1 o 2 gg dopo?? Lo chiede lui oppure qualcuno glielo chiede? boh…

    • Interessante domanda… Secondo me lo vanno a cercare loro, come tu giustamente dici, perché sanno che a lui brucia di non stare da noi e quindi è disponibile a parlare, e soprattutto poi si beccano un sacco di click e di commenti, da parte di chi non sopporta questa cosa.

  5. Sabatini non capisce una mazza di calcio, vero?
    Infatti molti commentatori di questo sito sono richiestissimi dai top club di mezza Europa

  6. Se po’ dì che sta foto, do pare che sta a fa na visita optometrica è disturbante, oppure quarcheduno de la redazione s’offenne?

  7. Marquinhos un vero campione,Gerson un buon giocatore forse incompreso ma comunque non un campione…
    Una domanda per tutto il sito:chi preferireste l’Allison di allora o lo Svilar di oggi?

    • Allison, anche se Svilar, pur essendo meno appariscente, si avvicina molto al suo rendimento.

    • nulla da dire su svilar, ci mancherebbe.
      per me, alisson era meglio. poi svilar supererà alisson, magara. sarei contento per lui e di conseguenza per la squadra e noi tifosi.
      sfr. ❤️🧡💛

  8. se si dovesse valutare il merito di una squadra e, di conseguenza, del suo personale tecnico solo dalle vittorie, sarebbero pochi, quasi unici, a ricevere stima. Oggi l’Inter è derisa, ma è seconda in Europa e seconda in Italia. Come si valuta allora questo merito ? io credo, molto, da quanto migliora la rosa, globalmente, sopratutto in temini economici. Pertanto a Sabatini nulla si può rimproverare, nemmeno i vari acquisti sbagliati. Difatti, andato via lui, siamo sprofondati. Ahimè, anche tra noi tifosi, c’è chi guarda il pelo nell’uovo, li mi arrendo. E’ disfattismo.

    • Sabatini riusciva a scoprire talenti giovanissimi a pochi spicci, più grandi giocatori a prezzi accessibilissimi. E’ chiaro che quando compri un centinaio di calciatori ,una percentuale può risultare non azzeccata. Ma la sua più grande sfortuna è stata
      di avere avuto come presidente Pallotta, che ogni fine anno con l’acqua alla gola gli imponeva di vendere i migliori. Avesse avuto Dan Friedkin nello stesso periodo, penso che la Roma un paio di scudetti e qualche altro trofeo lo avrebbe vinto.

    • Ma infatti caro Gif Sabatini tolse il disturbo allorquando apprese che Sballotta voleva smobilitare e che quindi non bastavano più una ,due cessioni eccellenti a stagione oltre poi ad affiancargli per controllarlo un soggetto assolutamente negato per il calcio e non solo come Alex Zecca che non gli permise di prendere dalla Samp Schick a 4,5 milioni quando l’anno dopo Mago Monchi lo prese a 42. Roba da pazzi e poi si dice perchè uno se la prende con Sballotta.
      Si dico Sballotta percfhè come lo vuoi ricordare un broccolaro che per anni fa proclami e lo smargiasso e poi plusvalenza ogni cosa compresi i secchi di TRigoria, si imberta in qualche modo oltre 160 milioni per due partecipazioni Champion consecutive e riesce a lasciare oltre 500 milioni tra debiti consolidati e disavanzo di bilancio, in pieno fair Play e con un parco giocatori distrutto.

  9. di 100 giocatori ne indovinò qualcuno x carità… ma con lui nn si vinse un c@@@o e spese l’ira di Dio…. non lo rimpiango per niente

    • Guarda che stiamo parlando di Sabatini non di Monchi o Pinto: mettiti all’ombra!
      Ancora adesso non mi capacito del fatto che quelle rose fortissime che arrivarono spesso tra le prime 3 del campionato non vinsero una mazza in quegli anni: che rammarico!
      A quei tempi, oltre alle nostre ovvie e gravi responsabilità, però ricordo pure come parziale attenuante, una quantità industriale di sfiga (multiple rotture di legamenti) e decisioni arbitrali discutibili.

    • DEcisioni arbitrali che favorirono in un’occasione l’Inter e poi la Rube di quel periodo che viaggiava a una media punti stratosferica e non solo per meriti. Come infortuni purtroppo ce ne sono stati e di molto gravi a cominciare dalla perdita di Castan che sta andando molto forte e soprattutto di un grande giocatore come Strootman che faceva la differenza. Aggiungerei la dolorosissima perdita di Pjanic a clausola che insieme appunto a Strootman, Nainggolan e Keita formava veramente un centrocampo formidabile e purtroppo credo irripetibile.
      Un salutone caro Vege ormai della vecchia generazione del forukm rimaniamo tra i più fedeli

  10. Attenti alle mezze verità. Sabatini ha portato a Roma un buon numero di ottimi giocatori e questa , è una verità inconfutabile. Ma sono altrettanto vere le cifre che ci dicono che nei 5 ? anni che è stato a Roma ha comprato , SOLO PER LA PRIMA SQUADRA , ben 84 giocatori più tutti quelli acquistati per la primavera . Si può anche pensare che se spari nel mucchio qualcuno cogli. Si è tanto parlato delle sue plusvalenza ma qualcosa non torna perché siamo stati puniti dalla regola del F.P.F . Poi se è tanto bravo perché nessuno lo cerca ? Le cifre che ho riportato sono verificabili facilmente su internet , fatelo prima di spolliciare.

  11. Il “passaggio”su Savorani lo trovo ineccepibile.

    Ad avercelo oggi un preparatore così.

    Sono concorde con il buon Vege quassù, nn per questo quel marpione del Marotta si ” aggiudicò ” i vari i Miki e Dzeco tanto per citarne alcuni ed il resto è storia.

    …” ringrazio luciano( spalletti) per averci condotto in champion, ma sarò sempre grato a Walter che in più di una occasione ci ha salvato il cu…” (J. Pallotta)

  12. Leggo dei “fans” di questo fenomeno che non perde occasione di dire che a Roma non si lavora tranquilli per la “pressione” etc etc……ai fans dico solo 400mln di debiti ha fatto Sabatini ogni 7 calciatori pippe ne ha azzeccato uno.

  13. Non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti ma oltre ai sopra citati giocatori presi da Sabatini ci sono anche le vendite di quello che adesso gioca in….difesa negli sbiaditi e bertolazzi o come si chiamava a suo tempo a 40 milioni dalla primavera al Milan!

  14. Gerson un caso assurdo, un centrocampista di chiara impostazione offensiva, messo a fare il mediano davanti alla difesa.
    Assurdo.
    Eppure Sabatini gli aveva portato la 10 eh.

  15. lasciateli perdere i detrattori non informati, sparlano tanto per, Saabtini ha fatto 200000 milioni di plusvalenze con la Roma di Pallotta, consentendoke di gallegiare ad alti livelli oer anni, vendebdo bebe e conprando giocatori sempre piu’ forti l’anno seguente ma per 100 ed altri e’ stato discreto, era laziale ec ecc..😂 la realra’ e’ che contro l’ignoranza e’ inutile ragonare, tempo perso

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome