”A casa”

0
781

totti-nainggola-gervinho-abbraccio

NOTIZIE AS ROMA (IL ROMANISTA, T. CAGNUCCI) – La Curva Sud e Totti al loro posto e la Roma vince. Roma-Udinese è in questa riga.Il resto è resto: la dedica a Strootman, gli abbracci di Dodò Di Natale a De Sanctis, Allan che è grande e Benatia che è il suo profeta, Bastos che entra quando segna Basta, Torosidis che è l’unico Toro buono che segna e poi corre come un ragazzino sotto la Sud ma poi all’improvviso si ferma, lo stop a 100 all’ora di Gervinho mentre mandava Pinzi a prendere il latte, Garcia che a fine partita parla «dell’arte di complicarci le cose» e arricchisce il linguaggio e la filosofia…

Ma la Bellezza sta nella prima riga. Se n’è parlato tanto ultimamente di bellezza, è diventata roba da Oscar e da esportazione, da ingrosso. Invece sta qui. La Bellezza è Il Giocatore che ritrova il pallone e tante persone che ritrovano… tante persone. Come l’acqua al mare. La sensazione è quella di un ritorno a casa: del calcio e della passione. La Bellezza è proprio questa Roma che gioca a pallone, gioca, accetta la sfida, costruisce, soffre, soprattutto soffre, ma dà un immagine di un’incredibile pulizia, di una pulizia che sarebbe normale, addirittura all’uopo e necessaria ma che in questa serie A, in questo campionato malandrino, mezzo e mezzo, sporcato, a tratti meschino, addirittura brilla. Addirittura è stella.

E allora più della lotta per il secondo posto, più dei sogni da Champions, degli investimenti di mercato, dei bilanci risanati eccetera, quello che resta di questo Roma-Udinese 3-2 è comunque quel cuore in gola all’ultimo minuto, quel calcio d’angolo non fischiato, quel sospiro finale che si rilassa in una mezza smorfia prima di trasformarsi in un accenno di sorriso, e tutto questo per una partita importante sì, ma vabbè… Perché poi i cuori romanisti sono votati alla rivoluzione e al grande sogno, non si entusiasmano per un piazzamento, si entusiasmano per la Roma. Ieri questo è tornato al suo posto. Che non sarà mai secondo a nessuno.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl club vuole annunciare il nuovo stadio, ma il 26 marzo arriva Obama
Articolo successivoGarcia, metà gioia: ”Ci siamo messi in crisi da soli”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome