Roma, prove di futuro per 5 punti interrogativi

0
542

dodo

AS ROMA NEWS (CORSERA, G. PIACENTINI) – Sei partite per giocarsi il domani. Sono quelle in cui la Roma dovrà sì a pensare al presente – c’è da blindare il secondo posto e farsi trovare pronti nel caso la Juventus dovesse inciampare -, ma con uno sguardo alla prossima stagione, cioè alla Champions League. Per questo, se il futuro di gran parte della rosa non è in dubbio e quello di alcuni (Pjanic su tutti) è legato al mercato, ci sono dei calciatori che devono conquistarsi la conferma. I nomi? Toloi, Dodò, Ljajic, Bastos e Taddei: almeno tre di loro saranno in campo dal primo minuto sabato sera all’Olimpico contro l’Atalanta, gli altri due saranno i primi ad entrare in caso di necessità. Della lista, fino a poco tempo fa, avrebbe fatto parte anche Alessio Romagnoli, che però si è conquistato sul campo la fiducia del tecnico.

Tra quelli in bilico, le situazioni più spinose sono quelle di Dodò e Ljajic. Il brasiliano nella prima parte della stagione, dopo l’infortunio di Balzaretti, sembrava essersi guadagnato i galloni da titolare. Dopo l’infortunio muscolare di gennaio, però, è rimasto ai margini: delle ultime 7 partite ne ha viste 6 intere dalla panchina e ha giocato titolare solo nella vittoria contro l’Udinese. Ci sono anche delle motivazioni tattiche – l’infortunio di Strootman, che a sinistra garantiva parecchia copertura, e l’utilizzo del tridente pesante con Totti e Destro, che ha bisogno di un terzino più bloccato -, ma la sensazione è che con lui in campo Garcia non si senta troppo tranquillo. Un altro che ha disputato una stagione al di sotto delle aspettative è Adem Ljajic. Arrivato per essere il sostituto di Lamela, ha perso lentamente ma inesorabilmente terreno, giocando solo 21 minuti nelle ultime 5 partite. Negli ultimi tempi Garcia gli ha preferito anche Bastos, arrivato a gennaio dopo quattro mesi di inattività negli Emirati Arabi: il brasiliano è un pupillo del tecnico, che ne ha già chiesto il riscatto, ma c’è da convincere la società a spendere 3,5 milioni. Ne servono 5,5, ma si punta ad uno sconto, per riscattare Toloi. Anche per Taddei, che fino a qualche tempo fa sembrava un ex, dovrà decidere la società: ieri il suo agente (lo stesso di Florenzi, vicino a prolungare fino al 2018)era a Trigoria a trattare il rinnovo, si pensa a un lieto fine. Notizie dal campo. Ieri Totti ha svolto lavoro differenziato: il capitano sta seguendo un lavoro personalizzato per gestire l’affaticamento al quadricipite accusato la scorsa settimana. Con l’Atalanta dovrebbe esserci. Sviluppi sul caso-Destro: la Corte di Giustizia Federale si riunirà il 17 aprile per decidere sul ricorso presentato dalla Roma. Se dovesse essere accolto sarà a disposizione per la trasferta di Firenze, sabato 19 aprile. Con un mese d’anticipo, infine, sono già esauriti i biglietti dei Distinti Sud per la gara contro la Juventus. I tifosi della Roma, nonostante gli otto punti di distacco, ancora credono allo scudetto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Juve, i media e il calcio falsato
Articolo successivoDubbio Totti, Ljajic si scalda

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome