CALCIOMERCATO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Il mercato della Roma si infiamma, nonostante sia soltanto il 26 di maggio. Le clamorose dichiarazioni di Benatia, unite al doloroso e grave infortunio di Dodò, hanno di fatto aperto la campagna acquisti (e cessioni) della squadra giallorossa. E se fino a qualche tempo fa la priorità di Sabatini e Rudi Garcia erano legate al rafforzamento dell’attacco, ora le attenzioni del duo si spostano sulla difesa.
Partiamo da una precisazione che va necessariamente fatta, e che qualche giornalista della carta stampata sembra aver già accantonato: la partenza di Mehdi Benatia non va data per scontata. La volontà del tecnico giallorosso resta infatti la stessa: trattenere tutti i big. Anche quelli che oggi fanno le bizze per avere un contratto che, a rigor di logica, non gli spetterebbe. La Roma, usando un eufemismo, non ha affatto gradito le dichiarazioni del difensore marocchino, eppure non ha intenzione di liberarsi a cuor leggero di uno dei suoi top-player. Il giocatore in fondo è legato al club da ben quattro anni di contratto, e non andrà via se non dinanzi ad un’offerta di mercato più che sontuosa. Al momento a Trigoria sono pervenute proposte inferiori ai 20 milioni di euro, e a quelle cifre Benatia non si muove. Ma siamo solo a fine maggio, e da qui ad agosto il prezzo del giocatore è destinato a salire, soprattutto considerando l’interesse mosso da Barcellona e Manchester City nei suoi confronti. La Roma, se non riuscirà a ricucire lo strappo, spera nell’asta.
Se il destino di Benatia alla fine dovesse essere lontano dalla Capitale, non sarà comunque per una cifra inferiore ai 30 milioni. Soldi che la Roma investirebbe per acquistare un sostituto di uguale livello: Vertonghen del Tottenham (con cui i giallorossi hanno già mosso in precedenza passi importanti) ma anche Garay del Benfica, Lovren del Southampton o Mangala del Porto sono piste da non trascurare. Ma Sabatini si deve muovere con decisione anche per quanto riguarda la fascia sinistra: l’infortunio di Dodò ha infatti provocato un’esplosione di nuovi obiettivi per i giallorossi. Ricardo Rodriguez, Kurzawa e Filipe Luis sono i nomi che si vanno ad affiancare ai già noti Kolarov (che per molti resta favorito, mentre per altri pare lontanissimo), Santon (tornato improvvisamente in auge) e Adriano Correia. Ma occhio a Gabriel Silva, terzino sinistro dell’Udinese, con cui la Roma avrebbe nelle ultime ore riallacciato i contatti.
Resta perciò congelato il discorso attaccanti: Iturbe, Cerci, Cuadrado e compagnia cantante possono aspettare. Chi invece sembra essere sempre molto vicino alla Roma è Salomon Kalou: il suo passaggio in giallorosso, per volere di Garcia, potrebbe avvenire prima dell’inizio del Mondiale in Brasile.
Giancarlo Pinoli

