Quei ragazzi con Ago in fondo al cuore

0
551

agostino-di-bartolomei

NOTIZIE AS ROMA (GASPORT, A. CATAPANO) – Vent’anni dopo, l’eredità di Ago è nel sorriso sicuro di Marisa, la moglie amatissima che non ha mai smesso di combattere, o nello sguardo dolce di un papà che accompagna il figlio alla sua scuola calcio, «perché in quegli occhi racconta Marisa ritrovo tutti gli insegnamenti di Agostino: lealtà, correttezza, serietà, ma soprattutto voglia di divertirsi.

Questa era l’essenza del suo calcio ed è per questo che continuo ad avere fede, con l’obiettivo che quella bella erba verde che Ago ha calpestato possa diventare un giorno la via maestra da seguire». Ecco perché, a vent’anni dalla morte, non c’era modo migliore di ricordare Agostino Di Bartolomei, il Capitano indimenticato dello scudetto 1983, se non coinvolgendo i più piccoli, i bambini e i ragazzi a cui dedicò, con tutto se stesso, gli ultimi anni della sua vita. Sul campo di Trigoria che grazie a questa proprietà porta il suo nome, stasera fischio d’inizio alle 19 si giocherà una partita speciale, tra gli Esordienti della Roma e quelli del Cinecittà Bettini.

Sotto gli occhi dei dirigenti (sicuri presenti Zanzi e Baldissoni), degli ex compagni (Bruno Conti), dei tifosi, di chiunque vorrà esserci per guardare, tifare, ricordare, e magari commuoversi un po’. Ogni anno E siccome la memoria è fondamentale, perché fissa nomi, gesti, lezioni, in una parola ricordi che altrimenti tornerebbero a volare nel vento, la Roma ha deciso di abbracciare un’idea che da anni frulla nella testa di Marisa: legare il nome di Ago a un torneo giovanile che ogni anno, a Roma, diventi la vetrina per giovani di tutta Italia e magari, un giorno, anche d’Europa. Un Memorial Agostino Di Bartolomei da disputarsi ogni 30 maggio, perché questa data maledetta diventi un giorno da festeggiare e cancelli pure quei rigori col Liverpool, liberi di volare via, loro sì. Noi di restare con un Ago in fondo al cuore.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUFFICIALE, Castan rinnova fino al 2018. Pallotta: ”Felici e onorati”
Articolo successivoBenatia, c’è il City ma la Roma chiede 35 milioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome