CALCIOMERCATO ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Le parole di Walter Sabatini nella conferenza stampa di sabato scorso chiariscono gli obiettivi e le strategie di mercato che la Roma ha intenzione di seguire da qui fino al prossimo agosto. Acquisti mirati, diretti a rafforzare la rosa in vista del doppio impegno per la stagione 2014/2015.
Gli interventi “onerosi” saranno quelli riguardanti l’attaccante esterno e il terzino sinistro. Ma attenzione anche al difensore centrale: la Roma potrebbe piazzare in quel ruolo un colpo importante, in attesa di capire il destino di Benatia. Già , perchè il futuro del centrale marocchino è tutt’altro che segnato: le parole di Sabatini spingono il giocatore verso una permanenza, ma la frattura ancora non è sanata. Ecco perchè viene da pensare che se arrivasse una grossa offerta per il ragazzo (intorno ai 40 milioni) la Roma prenderà seriamente in considerazione l’idea di rinunciare a lui. Occhio perciò alle mosse in entrata: piace moltissimo il colombiano Balanta, 21 anni, difensore del River Plate. Un giocatore dal futuro assicurato, che la Roma segue con interesse, ma che ha come controindicazioni lo status di extracomunitario. Ma piace, e tanto, anche Vertonghen, su cui Sabatini ha già mosso passi concreti da tempo. Insomma, attenzione al colpo in difesa, che potrebbe materializzarsi a breve. In modo di permettere ai giallorossi di valutare con calma il destino di Benatia.
Per ciò che riguarda l’attaccante esterno, i nomi caldi sono quelli di Iturbe e Cerci. Un testa a testa caldeggiato soprattutto dai giornali in questi giorni, ma che potrebbe essere il preludio al colpo di teatro che Sabatini ama fare: e se il prescelto per quel ruolo non fosse nessuno dei due attaccanti in questione? Attenzione in tal senso alla pista che porta ad Aubameyang: il profilo piace sempre tantissimo, sia al direttore sportivo giallorosso che al tecnico Rudi Garcia. L’acquisto di Immobile da parte del Borussia Dormund, costato circa 20 milioni di euro, potrebbe aprire le porte alla cessione dell’esterno offensivo gabonese a cifre ragionevoli. Aubameyang d’altronde incarna il profilo dell’attaccante cercato dalla Roma: un giocatore che ama partire dall’esterno e che ha grande confidenza con il gol.
Per il centrocampo sembra ormai fatta per Keita: la Roma ha mosso passi decisivi già da qualche settimana, e potrebbe chiudere già in settimana. Il reparto centrale verrà dunque rafforzato con un acquisto di esperienza, che andrà numericamente a sostituire il partente Taddei. Non va però dimenticato il turco Uçan, che la Roma tratta ancora con il Fenerbahce. Resta invece un rebus l’obiettivo per la corsia sinistra: Kolarov e Adriano si allontanano. Resta in piedi la candidatura (forte) di Gabriel Silva dell’Udinese. Bloccato l’iraniano Ali Adnan: è giovane e molto promettente, ma ha il problema dello status di extracomunitario. La Roma sceglierà  a breve se chiudere l’affare o meno: potrebbe anche decidere di girare il terzino in prestito per un anno.
Giancarlo Pinoli

