CALCIOMERCATO ROMA (Giallorossi.net) – Finalmente il mercato può avere inizio. Giunto il mese di luglio, le trattative tra i vari club cominciano a farsi serrate. Sono arrivate le ufficializzazioni dei primi acquisti, ma il grosso del calciomercato verrà fatto nelle prossime settimane. Nonostante i titoloni dei giornali, gli affari più complessi sono ancora ben lontani dall’essere conclusi. Ci riferiamo in particolare a Juan Manuel Iturbe, vero oggetto del desiderio dei top club della Serie A e tormentone estivo destinato ad occupare ancora a lungo le prime pagine dei quotidiani. Juventus e Milan si stanno dando battaglia, anche se per il momento offerte concrete non ce ne sono state. I bianconeri sono avanti, anche perchè hanno disponibilità economiche superiori e la possibilità di far giocare la Champions a Iturbe. Il club di Galliani sta provando a raccogliere un tesoretto dalla cessione di Balotelli, ma per ora non è in grado di avanzare quelle proposte stellari che si leggono in giro.
E la Roma? Osserva. Con la calma di chi sa di poter sferrare l’attacco decisivo al momento giusto. Iturbe, lo abbiamo sempre detto, è un calciatore che piace molto e resta uno dei grandi favoriti a vestire la maglia giallorossa. Molto dipenderà anche (ma non solo) dall’esito della trattativa che si sta evolvendo lentamente con il Manchester City per Benatia: la Roma vorrebbe solo cash, circa 40 milioni, per lasciar partire il marocchino. Gli inglesi hanno provato a inserire Nastasic, ma da Trigoria la risposta è stata fredda: il serbo piace, ma è extracomunitario. E soprattutto Sabatini preferirebbe avere solo danaro contante, utile per andare a rintracciare i calciatori più graditi. Come ad esempio Balanta, centrale del River su cui la Roma è forte da tempo. Un affare fiutato dal ds, dato che si tratta di un difensore di grande prospettiva, acquistabile ad un prezzo ragionevole, e che potrebbe rappresentare un ottimo investimento per il futuro. Riflessione su Basa, richiesto da Garcia ma che andrebbe a chiudere le caselle degli extra-comunitari.
Tornando all’esterno d’attacco, trattativa in dirittura di arrivo per Carrasco: l’accordo col Monaco dovrebbe arrivare a breve per una cifra intorno ai 5-6 milioni di euro. Un colpaccio a basso costo per un giocatore molto promettente, che garantirebbe a Rudi Garcia un’alternativa importante sulle fasce laterali, avendo quelle doti di imprevedibilità che il tecnico andava rintracciando sul mercato. Ma non sarà Carrasco il “colpo grosso” per l’attacco del prossimo anni. Con i soldi ricavati dalla ormai sempre più probabile cessione di Benatia, Sabatini potrebbe togliersi un grosso sfizio. Oltre al già citato Iturbe, non va dimenticata la pista Cuadrado, vero sogno proibito dei giallorossi. Il Barcellona sta per completare l’acquisto di Luis Suarez per una cifra vicina agli 80 milioni, e a quel punto potrebbe mollare la presa dal colombiano. La Roma resta vigile. Gli altri papabili sono Lens, Douglas Costa e Yarmolenko. Piste percorribili ma non ancora caldissime.
Delicata invece la situazione legata all’esterno sinistro di difesa: è Adriano al momento il giocatore su cui la Roma ha intenzione di spingere con forza, ma il Barcellona fa resistenza, ancora indecisa se privarsi di un giocatore molto importante nello scacchiere dei blaugrana. Soprattutto dopo che Luis Enrique ha chiesto espressamente di non cederlo. Le alternative ad Adriano, per il momento, latitano: l’unica pista percorribile è rappresentata da Gabriel Silva dell’Udinese, ma al momento c’è poco o nulla. Non va però assolutamente escluso che Sabatini stia lavorando sottotraccia ad un giocatore che ancora nessuno è riuscito a individuare. Il vero mister X, a conti fatti, potrebbe arrivare proprio sulla corsia sinistra.
Andrea Fiorini

