L’ANGOLO DEL MERCATO, con Giovanni De Montis

0
602

sabatini

ESCLUSIVA GIALLROSSI.NET  – Prosegue il nostro appuntamento settimanale dove parleremo di calciomercato, ovviamente legato al pianeta Roma, con un grande esperto del settore. Una chiacchierata con l’agente Fifa, e grande esperto di calcio internazionale, Giovanni De Montis. Un rapido botta e risposta sulle ultime voci di mercato che vedono i giallorossi come diretti interessati.

Arriva il colpo tanto atteso: Juan Manuel Iturbe. Cosa significa per la Roma e per Garcia un acquisto del genere?

Era il colpo che serviva, il mancino che mancava. La Roma, ancora una volta, ha fatto capire che se vuole un giocatore lo prende senza troppe storie. Con riguardo alla Juventus, credo che nelle modalità si sia scelta una strategia mediatica che facesse intendere ai rivali uno strapotere sul mercato. Vista da fuori, penso che la Roma abbia mal digerito lo “scippo” di Sturaro da parte della Juve (giocatore che sarebbe stato al 100% della Roma se non fossero state abolite le comproprietà) e con Iturbe ha voluto dare la sua risposta. Ma, tolte queste considerazioni mediatiche, si è scelto il giocatore più complementare alle esigenze tecniche della squadra.

Sembrava molto vicino anche Ferreira Carrasco: secondo te dopo l’arrivo di Iturbe è un affare che rischia di essere accantonato?

Carrasco è davvero forte e preso alle condizioni attuali in scadenza 2015 rappresenta un affare a prescindere. È un giocatore che si sposa perfettamente con il pensiero tattico di mr. Garcia. Se la Roma lo prende alle cifre che circolano fa un grande affare.

Con Benatia che fatica a trovare una squadra pronta a offrire 40 milioni, l’ipotesi cessione si sposta su Florenzi e Ljajic. Di quale dei due è più probabile una partenza?

Io credo che la Roma sia entrata in un’ottica diversa. È una squadra e una società che si sente matura per traguardi importanti. Garcia ci tiene a fare bella figura in Champions e non credo che voglia privarsi di nessuno, tanto meno del pilastro della difesa. Il valore di Benatia è alto perchè la sua presenza valorizza l’intera rosa. Non ci si rende conto della quantità di “sbavature” che vengono coperte dal marocchino (vedi quest’anno Maicon). Per assurdo, a mio parere, quello che guadagni cedendolo lo perdi in termine di valore dei compagni che rimangono, oltre che come competitività. Florenzi è un giocatore troppo prezioso in termini di intelligenza, abnegazione e duttilità. La Roma fa bene a tenerselo stretto anche perchè lui è attaccato all’ambiente e ci tiene a restare. Ljajic va ancora aspettato, io sono convinto che sia un ragazzo che ha bisogno di continuità per esprimersi e nella Roma ha trovato un reparto affollato, ma al contempo è il talento più cristallino in rosa dopo Totti e può esplodere da un momento all’altro. Per me è un grande giocatore e puo giocare in tutti i tre ruoli d’attacco. La Roma ci ha scommesso bei soldi e a meno di offerte da 20 milioni in su non se ne priverà.

E’ ancora libero un posto per l’extracomunitario: a questo punto per la difesa potrebbe tornare di moda il nome di Marko Basa. Ma si fa un gran parlare anche di Ron Vlaar: tu su chi punteresti per rafforzare il reparto centrale?

Solitamente i posti per gli extra vengono riservati per gli affari dei giovani di prospettiva. Per questo non sono convinto di Basa. A Sabatini giustamente piace Balanta e con il River la Roma ha un rapporto particolare. Credo che lui e Abner saranno i due prossimi colpi “extra” anche se il secondo verrà girato. Stesso discorso vale per Ali Adnan che spero (per i tifosi) possa arrivare. Detto questo, il secondo centrale destro dietro Benatia sarà per forza di cose un comunitario: Vlaar mi piace ma gli preferisco comunque Manolas che per questioni anagrafiche può rappresentare un investimento a differeza dell’olandese.

La Juve con Allegri ha fatto la scelta giusta per il dopo Conte? Come cambieranno le strategie di mercato dei bianconeri?

È stata una botta tremenda per la Juve. Ora le cose per Allegri non saranno semplici, l’ambiante è molto esigente e il suo rapporto con uno dei pilastri della squadra (Pirlo) potrebbe essere difficile visto l’epilogo della storia con il Milan. Io avrei scommesso su Spalletti, ma sono valutazioni soggettive. La Juve ha un grande DS come Paratici e non farà fatica ad arrivare a giocatori importanti. Mi aspetto un grande difensore e sono curioso di vedere chi sarà.

Alla luce degli ultimi movimenti di mercato, pensi che la Roma ad oggi sia diventata la vera favorita per lo scudetto?

La Juve per ora non ha cambiato nulla e rimane la squadra forte che era l’anno scorso. I giocatori, anche se con un allenatore nuovo, hanno sempre un anno di esperienza in più insieme, cosa che vale anche per la Roma. Bisogna vedere le prime partite della stagione e la risposta che daranno Maicon e Cole. Molto della stagione della Roma, secondo me, passa per i piedi di questi due. Il Napoli sul mercato ancora non è partito. Ma a Benitez bastano 3 acquisti giusti per essere competitivo per lo scudetto. Sarà una corsa a tre, sono molto curioso.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGarcia e Sabatini salutano Iturbe: ”Benvenuto in Famiglia” (FOTO)
Articolo successivoDA TRIGORIA – Altro striscione per Benatia, lui: ”Sono qui, quindi rimango”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome