I numeri danno ancora favorita la Juventus

0
567

juve-roma-derossiAS ROMA NEWS (Corriere della Sera – L. Valdiserri) – Il turno di Champions ha detto la verita? La Roma è superiore alla Juve per gioco e mentalità? I complimenti a Garcia per la prestazione di Manchester sono meritati. Ci sembra siano ingenerose le critiche alla Juventus, battuta dall’Atletico Madrid, cioè dalla squadra che più di tutte riesce a far giocare male il suo avversario. Non è detto che ad avversari invertiti i giallorossi sarebbero sembrati meno brillanti e i bianconeri più «centrati». Si fa anche quello che concede l’avversario.

I numeri del campionato (elaborazione Panini – Lega calcio) dicono naturalmente che Juve e Roma sono le migliori del campionato, ma, ai punti, danno un leggero vantaggio ad Allegri. La Juve è prima in tre statistiche: tiri in porta (7,6), supremazia territoriale (17’25”) e pericolosità (68,7, dato ottenuto con possesso palla, verticalizzazioni, tiri e occasioni da gol create). La Roma è prima in possesso palla (32’38”), palle giocate (741,8) e passaggi riusciti (76,7%). La differenza è che la Juve è sempre seconda (31’46” possesso, 732,4 palle giocate e 76,4% di passaggi riusciti). La Roma è terza in supremazia territoriale (14’22”), quarta in pericolosità (57,6) e ottava in tiri in porta (4,6). È qui che deve migliorare. In quella che Garcia chiama «efficacia»

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMoggi, duro attacco a Zeman. Su Juve – Roma: ”Finirà pari”
Articolo successivoStadio della Roma, ecco i paletti: cubature e rischi ambientali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome