Quella volta che la Juventus ne incassò sette

0
568

juventus-vecchia

AS ROMA NEWS (Il Messaggero, B. Saccà) – La Roma non deve disperare: è in ottima compagnia fra le pagine italiane del libro dei crolli internazionali più pesanti. E pensare, fra l’altro, che i giallorossi si sono mostrati perfino generosi, l’altra sera, nel voler lasciare integro alla Juventus il record italiano della peggiore sconfitta europea. Già, pochi ricordano forse i sette gol incassati dai bianconeri il 1° ottobre del ‘58 sul campo del Wiener nei sedicesimi della Coppa dei Campioni: la formazione di Brocic, d’altronde, vinse la partita di andata per 3-1 in casa e naufragò completamente al ritorno, chinando il capo davanti al poker di Hamerl, alla doppietta di Hof e alla rete di Skerlan.

Sette a zero, un primato imbattibile. Certo la Roma vi si è molto avvicinata in un paio di occasioni: nell’aprile del 2007, si sa, a Manchester (1-7) e martedì sera all’Olimpico (1-7), stabilendo, stavolta sì, il record della più grave disfatta interna di un’italiana nelle coppe. Uno scarto di sei gol vola nella leggenda, è chiaro: e lo sa bene la Lazio, caduta male il 2 novembre del ‘77 allo stadio Bollaert di Lens. Le cronache raccontano che i biancocelesti di Vinicio si aggiudicarono l’andata dei sedicesimi di Coppa Uefa per 2-0 ma incassarono subito due gol al ritorno, spalancando le porte alla rimonta rivale e ai supplementari: il Lens debordò dunque grazie a Bousdira, Six e Djebali (doppietta) e superò il turno.

Non bastasse, la Lazio subì cinque reti a Tenerife (5-3) nella Coppa Uefa del ‘96 e a Valencia (5-2) nella Champions del 2000. Quanto al panorama della serie A, gli almanacchi conservano un 6-0 rifilato dagli ungheresi del Ferencvaros alla Sampdoria nella Coppa Uefa del ‘62 e un altro punteggio tennistico imposto dall’Ajax al Milan nella finale di ritorno della Supercoppa europea, datata 16 gennaio ‘74. A concludere, la Fiorentina perse per 6-2 con l’Anderlecht nel ‘62 mentre, più di recente, l’Inter ha incassato cinque gol in Champions a San Siro dall’Arsenal (1-5) e dallo Schalke (2-5).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTwitter, Gervinho ringrazia Il Roma Club Malta
Articolo successivoMaicon, lo stop si allunga: salta anche Samp e Cesena

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome