AS ROMA NEWS (Roma Tv) – Alessandro Florenzi, centrocampista della Roma, ha parlato ai microfoni del canale ufficiale del club giallorosso. Questa un’anticipazione dell’intervista, diffusa in un breve video pubblicato sul profilo Twitter del club giallorosso:
Da tifoso della Roma, perché si respira pessimismo?
“In città c’è questa percezione di passare un momento no. Non dobbiamo scordarci di quello che stiamo facendo, abbiamo fatto 41 punti. Siamo nei quarti di Coppa Italia, pur avendo vinto ai supplementari, e dobbiamo cominciare l’Europa League. Non facciamone un dramma, può succedere un momento no, dobbiamo continuare così”.
La città ha voglia di vincere?
“Si vuole alzare un trofeo, non solo i tifosi ma anche noi. Un trofeo qui vale dieci altrove”.
Qual è la tua opinione sul momento?
“Non stiamo attraversando un buon momento, ma col gruppo che abbiamo riusciremo a uscirne fuori. Abbiamo fatto dei pareggi in cui meritavamo di più e abbiamo giocato male, dobbiamo cercare di cambiare questa rotta da domenica”.
Il tuo entusiasmo è lo stesso dei compagni?
“Siamo consapevoli della nostra forza e che possiamo tirarci fuori da qualsiasi momento, siamo una grande squadra e lo stiamo dimostrando, pur avendo toppato qualche partita”.
Ci sono differenze rispetto all’anno scorso?
“E’ dato tutto da una cosa: tanti giocatori, me compreso, l’anno scorso avevano una partita a settimana, ora tre. Un po’ la paghi a livello fisico e di lucidità in campo, è una cosa che andrà sempre a migliorarsi, è una questione di abitudine. Non deve essere un dramma”.
Come ti vedi tra cinque anni?
“Tra cinque anni è tanto, speriamo di essere qui (ride, ndr). Sensazione bellissima aver firmato con una grande squadra, che tifo da sempre. Spero di fare sempre meglio, è quello che voglio, poi vedremo il futuro cosa porterà”.
Senti un po’ più responsabilità?
“Le responsabilità ci sono sempre, chi è di Roma ne ha di più. Dico ai tifosi di stare tranquilli, la nostra forza verrà fuori”.
Il ruolo di terzino?
“Il mister mi sta provando lì per avere una soluzione d’attacco, spero di trovare il ruolo perfetto”.
Vi sentite pienamente dentro la corsa scudetto?
“Sotto tutti i punti di vista e in tutte le competizioni, vogliamo vincere qualcosa. Perché non dovremmo esserlo?”
C’è il mix giusto di concentrazione e leggerezza?
“Il gruppo è migliorato. Voglio fare l’in bocca al lupo a Emanuelson, gli auguro di fare grandi sei mesi con l’Atalanta”.
Paredes?
“Non scordiamo che ha fatto tre Boca-River, sapevamo fosse pronto. Si è messo sotto lavorando, rubando ai più grandi, ce ne sono mille a cui può rubare l’occhio”.
C’è una Roma pre e una post Bayern?
“Penso di no, può succedere di prendere una goleada. Siamo rimasti sempre noi, non molleremo di un centimetro”.
Cosa significa la partita con la Juventus?
“La partita è andata com’è andata, non voglio tornarci. L’hanno vinta loro, come l’hanno vinta. Noi dobbiamo vedere partita dopo partita, cercare di rubare punti per riavvicinarci, per stare a -2 o a -1 nello scontro diretto del 2 marzo. Giochiamocela, siamo la Roma, non dobbiamo avere paura di nessuno”.
La Fiorentina?
“Ha tanta qualità, un grande allenatore che li fa giocare in modo eccezionale. Insieme a noi sono una delle squadre che gioca il miglior calcio d’Italia e anche oltre, ci metto in mezzo anche la Juventus e anche l’Empoli, faccio i complimenti a loro”.
Un saluto ai tifosi?
“Dico loro di non mollare insieme a noi e di sostenerci sempre, anche un applauso fatto a fine partita quando le cose non vanno bene ci ha dato forza per il futuro, il futuro lo vogliamo affrontare insieme a loro e vogliamo portare loro qualcosa in cambio. Stateci dietro, non molliamo niente”.
Allenatevi cavolo non vi reggete in piedi siamo stufi di non vincere
I tifosi veri della roma mai abbandoneranno la propria squadra. Mai. Poi ci sono inpseudo tifosi nuova generazione dal dito veloce…..ma quelli non contano. Quelli stanno a casa. Pensano solo a distruggere. Vai Alessandro non fermarti. Il tuo spirito la tua generosità la tua romanità sono da esempio. Complimenti. Li meriti tutti
Ci sono quelli che fanno finta di essere tifosi e additano gli altri come se loro avessero il parametro della tifoseria…il tifosometro. Quelli la gabbia di Napoli nn la hanno nemmeno vista disegnata,i 2 gol di batistuta a Parma li hanno visti nel pub sottocasa…quelli che dopo l’eliminazione dalla coppa Italia con l’Atalanta nel 2000 dicevano “vabbe” e nn erano a trigoria a sbraitare ma poi a giugno festeggiavano al circo massimo un campionato visto in TV.quelli che oggi va tutto bene come nell’anno di Zeman ma poi a fine anno contestavano dopo il 26 maggio quello che qualcuno aveva già contestato 9 mesi prima . c’é chi vive lo sport con le dita su e giù e chi invece è attivista nel bene e nel male.a ognuno il suo.
Non avere dubbi chi tifa Roma non perde mai…..
Si infatti caterina…giochiamo da dio!!! Hai ragione te.
No gioacano da dio gli avversari. Noi siamo da serie c. Va bene così? Poi volevo dire che la sottoscritta abbonata da decenni ha visto la gabbia di Napoli ha visto tante cose che chi scrive scrive scrive nemmeno sogna.
Si so quelli che so della roma quando ci stanno i batistuta i montella ecc… chi si vanta della gabbia di napoli solo l’anno dello scudetto e poi vorrei sapere dove stavano a vicenza con i dalhin a bergamo quando ci servivano i punti pe salvacce…si è giusto che co quelli come voi ce vo il tifosometro tifosi da poltrona
BHE un decennio contro 2 decenni é pochino.la gabbia era più di 14 anni fa . lasciamo perdere che è meglio così si evitano figuracce che vedo che i ricorsi storici mettono in difficoltà pseudo tifosi. Infatti la Roma esce tra i fischi perché chi sta allo stadio é contento,il Palermo nn ti ha fatto una capoccia così,manco la lanzie e il Sassuolo e parliamo di squadre che nn hanno Lo stesso spessore tecnico. Vabbe ma x guardare il calcio bisogna averlo giocato…capisco che dalla TV é difficile per chi nn sa la differenza tra una diagonale e una scalata.
Giusto quindi meglio riguadagnare le reali posizioni visto che con dahlin nn si arriva alla trasferta di Bari nella vittoria contro i galletti con nela ne alla trasferta di Milano col rigore parato da cervone a papin.il gol di cassano a Bergamo é quasi presente.cambiate poltrona
Comunque Caterina le polemiche tra noi sono solo sterili,io nn ce l’ho con te a questo momento della Roma nn mi piace proprio soprattutto al livello gestionale. Se x te la critica nn é una modalità costruttiva é una convinzione che rispetto ma non condivido;io sono così gli applausi vanno guadagnati e x ora a mio avviso nn li meritano da nessun punto di vista…basta parole basta scuse basta alibi…o scudetto o contestazione
Andrea andrea te do stavi quando ci passava la sveja il karlshrue? Scommetto che stavi sulla poltrona quando ci stavano gli scontri col torino in coppa italia vero caro so tutto io? per quanto riguarda aver giocato a calcio quando te giochi una promozione in serie D poi ne riparlamo capito andre’ senza rancore…daje roma
E aggiungo non penso sia il momento delle contestazioni poi se a fine anno sarà fallimento allora passeranno alla cassa a pagare ma non ora andrea non ora…daje roma e basta
Ivan io sono stato a dorthmund e nn é una questione di chi ne ha fatte di più,a parte il fatto che ci possiamo scaldare uno con l’altro perché ci conosciamo solo tramite quello che scriviamo,quindi come ribadito a Caterina io nn ce l’ho con chi è più positivo di me ma ad oggi nn condivido l’idea che bisogna accettare tutto.poi mi ripeto,la fede é quella è nessuno la rinnega anzi fiero di essere romanista e se devo fare le polemiche le faccio con i romanisti perché gli altri tifosi nn romanisti che mettono bocca non li tollero e sono il primo ad attaccarli.sul Daje Roma nn ho dubbi e che sia Daje x sempre ma resta il fatto che ad oggi non sono soddisfatto x nulla e mi sento nel mio piccolo di contestare.p.s serie d anche io nell’albalonga.
Tutto ok Andrea ti ripeto non ora quando finirà la stagione allora faremo i conti e se non avremo vinto nulla allora saranno ca**i loro ora stiamogli accanto come abbiamo fatto e faremo sempre!