Tensione a Rotterdam: minacce sulla t-shirt dei tifosi olandesi. Ma la traduzione è errata (FOTO)

14
849

maglia-tifosi-feyenoord

NOTIZIE AS ROMA (Giallorossi.net) – Monta il caso sulla maglietta che i tifosi del Feyenoord hanno preparato in occasione del match di ritorno contro la Roma. Il portale on line de “La Repubblica” ha pubblicato una foto della “speciale” t-shirt, traducendo in modo errato la scritta che appare stampata su di essa: “Voi feccia di accoltellatori della AS Roma”, diventa “Vi accoltelliamo, As Roma feccia“. Una traduzione che stravolge il senso della frase, comunque poco amichevole.

Di seguito l’articolo integrale apparso su “Repubblica.it”:

NOTIZIE AS ROMA (La Repubblica, M. Monti) – Se non fossero bastati i fatti dello scorso giovedì in Piazza di Spagna ad alimentare la tensione per la trasferta dei 2700 romanisti attesi a Rotterdam, i presupposti per la gara di ritorno di Europa League lasciano spazio all’allerta massima, ad una preoccupazione che coinvolge da giorni l’intero assetto organizzativo delle forze di polizia oranje.

I gruppi organizzati del Feyenoord, infatti, per prepararsi all’arrivo in Olanda dei supporter giallorossi hanno ben pensato di accoglierli con la creazione di una t-shirt ad hoc: l’immagine in primo piano è quella della Barcaccia, con scritto “Je Suis Fountain“. Sotto, la didascalia più allarmante: “Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Vi accoltelliamo, As Roma feccia“.

Infine, un altro episodio che contribuisce a scaldare gli animi in attesa del match: L’Uefa ha concesso – da questa stagione – al club di Rotterdam e al Dj Paul Elstak, di animare i tifosi al De Kuip con la sua musica hardcore (che ha reso famoso il 49enne olandese negli ambienti della città, tanto da diventare un punto di riferimento anche per i giocatori stessi, oltre che per la curva). Lui, informato di alcuni articoli a mezzo stampa che lo etichettavano come un esponente delle frange violente del tifo, ha risposto tramite Twitter: “Ora sarei un hooligan? Giornalisti, fate il vostro lavoro e smettetela di scrivere stupidaggini”. Con la speranza che i giornalisti, dopo giovedì, non debbano trovarsi nuovamente a dover riportare fatti di cronaca invece del solo racconto di una partita di calcio.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – TRANI: “De Rossi potrebbe andare via a fine anno”, CALO’: “Pallotta non conosce la storia della Roma”, RENGA: “Lo stadio? Non cambia la vita del club, ma quella del suo presidente”, DI GIOVAMBATTISTA: “Se si fosse fatto a Tor Vergata sarebbe già pronto”
Articolo successivoFeyenoord, Rutten: “Domani sarà ancora più dura”, Kazim-Richards: “Partiamo da un buon risultato”

14 Commenti

  1. Ho la sensazione che possa succedere un gran casino ………..questi c’è l’hanno con noi ………il tutto per una partita di calcio. ……..quando c’é il rugby ,e vengono a roma inglesi ,scozzesi ,irlandesi …..bevono galloni di birra, in ogni dove …..e non succede nulla. …..ecco ,questo è lo sport che mi piace …….

  2. Ma veramente “you stabbing as roma scum” dovrebbe voler dire “feccia giallorossa che accoltella”, non “vi accoltelliamo, feccia giallorossa”.

    Ma come caspita traducono su un sito noto come Repubblica?

  3. si giò ,però queli che da una parte e dall’altra vanno alo stadio con le velleità di creare una guerriglia , sono criminali , la stragrande maggioranza dei tifosi romani e olandesi non lo sono (stessa cosa che è successo alla finale di coppa Italia , che è stata messa sottto accusa la tifoseria romana ,eh no cosi’ non ci si può stare ,se tra loro c’è chi compie atti criminali prendetelo ma no tutta la tifoseria ,no ) poi per dirla in breve grazie anche all’amplificazione dei media che hanno deviato dai fatti ,mettendo tifoserie una contro l’altra ,vedi quella romana e napoletana

  4. Olandesi gente insulsa doppia faccia un popolo di ubriaconi e che si credono sempre migliori degli altri m, come se dice da noi gente fredda

  5. Io domani sono a Rotterdam.
    Lo dico senza problemi: un po, un bel po, mi sto ca*ando addosso.
    La bellezza del calcio é andare in curva, sostenere la propria squadra, cantare, saltare non essere minacciati.
    Temo una caccia all’Uomo.
    Grazie Uefa, che osservi ma né favelli né intervieni.

  6. MA SOLO A ROMA PERCHE` PECORARO E IL QUESTORE INVECE DI FARE IL PROPRIO LAVORO FANNO I TIFOSI DEL NAPOLI, PECORARI DOVEVA GIA` DIMETTERSI DOPO IL CASO DI CIRO ESPOSITO QUANDO PERMISE A TRE-QUATTRO AUTOBUS CON I TIFOSI DEL NAPOLI DI PARCHEGGIARE A 3 KM DALLO STADIO SENZA UN SOLO POLIZIOTTO A SCORTARLI E NON SAREBBE SUCCESSO NIENTE. ORA SPERIAMO CHE DOMANI SERA L`UNICA VENDETTA SIA SPORTIVA,

  7. L’errore di traduzione è la dimostrazione del livello della stampa sportiva.
    Quanta gente dà credito a 4 peracottari.

    Facciamo una colletta per pagare un corso di inglese a M. Monti di Repubblica!

  8. Io dico solo una per quello che hanno fatto a Roma e per rispetto della maglia che portate tirate fori le @@ e pijateli a pallonate sti straccioni!

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome