Ottanta milioni per il nono attacco della serie A

3
604

ROMA   SAMPDORIA  CAMPIONATO 2014 2015

AS ROMANEWS (Il Tempo, E. Menghi) – La Roma ha un parco attaccanti costato più del doppio di quello della Juventus, che vanta il primato di gol in Serie A con 59 reti in 31 partite: Iturbe, Ljajic, Doumbia, Gervinho e Ibarbo sono stati valutati 80 milioni di euro (per il colombiano ne sono stati versati 2.5 per il prestito e gli altri 12.5 difficilmente entreranno nelle casse del Cagliari), ma i giallorossi hanno il nono attacco del campionato. Solo la Sampdoria ha fatto peggio tra le prime 6 in classifica, virtualmente in Europa.

Sono 42 i gol realizzati dalla squadra di Garcia, che non segna più di una rete a partita da 9 giornate, da Cagliari-Roma dell’8 febbraio scorso. Da lì in poi parlano i numeri, che raccontano al meglio la crisi del gol: solo 6 le reti in 9 match, i giallorossi sono rimasti a secco contro Parma, Chievo e Sampdoria, e sono arrivate solo 2 vittorie, oltre a 6 pareggi e una sconfitta. Sono 6 anche i gol presi nello spezzone di A analizzato.

L’ultima rete di un attaccante, prima di ieri, era arrivata il 22 febbraio e, proprio come ieri, portava la firma di Totti, allora su azione (tiro da fuori) e stavolta su rigore. Al 3’ minuto di gioco, come non accadeva da tempo. Bisogna andare addirittura indietro di 5 mesi per trovare un gol nel primo quarto d’ora: era Roma-Torino del 9 novembre scorso. Il capitano giallorosso con l’1-0 all’Atalanta è arrivato a quota 298 gol con la Roma, ne mancano 2 per fare cifra tonda. Ljajic è il capocannoniere della squadra, ma è solo 19° nella classifica marcatori del campionato italiano con 8 gol. Nessun romanista è andato in doppia cifra e ben 12 squadre hanno un uomo-gol più incisivo. La Lazio, per esempio, ne ha tre: Mauri, Klose e Felipe Anderson.

Dietro ad Adem c’è Totti, a quota 6, e il terzo giallorosso in graduatoria è stato prestato al Milan: è Destro (5 reti). Il discorso ricade inevitabilmente sul mercato, basti pensare che la Juventus ha speso solo 35 milioni per avere il miglior attacco a +1 sulla Lazio, soldi serviti per prendere Tevez e Morata, mentre Coman, Llorente e Matri sono arrivati gratis. Sabatini ha pagato quasi 25 milioni per il solo Iturbe.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteA questa Roma manca tutto, non solo la Curva
Articolo successivoLa Roma ci riprova ma Neto (per ora) aspetta la Juve

3 Commenti

  1. sabatini…sabatini….sabatini…..avra le sue colpe nn c’e’ dubbio anche in condominio con la proprieta che gli ha dettato linee strategiche (plusvalenze e giovani promesse) ben precise…pero io mi ricordo che in diverse conferenze stampa garcia ha piu volte sottolineato con fermezze che a trigoria nn arriva nessun giocatore senza il suo consenso. Allora….di cosa stiamo parlando?

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome