EDITORIALE – Pallotta ricambia le bordate di Garcia. Ma a rimetterci è solo la Roma

19
569

pallotta-garcia

EDITORIALE (Giallorossi.net) –  L’intervista di James Pallotta apparsa questa mattina sulle pagine della Gazzetta dello Sport sancisce molto probabilmente la fine di un rapporto idilliaco tra un allenatore, Rudi Garcia, e il suo presidente che ne aveva sempre difeso l’operato.

Nelle pieghe della chiacchierata tra il patron giallorosso e il giornalista della “rosea” si scorgono continue e sorprendenti bordate che il tycoon americano ha voluto riservare al tecnico francese, stroncandolo su tutta la linea. A Pallotta infatti non sono piaciute le ultime dichiarazioni del tecnico (“Non nego che quella conferenza stampa non mi sia piaciuta. Certe cose non bisogna darle in pasto all’opinione pubblica“), ma le staffilate dell’americano non si sono fermate qui. James si è mostrato in disaccordo con il suo allenatore sul presunto gap con la Juventus (“non penso che sia incolmabile“), e subito dopo ha piazzato l’affondo, demolendo la strategia comunicativa del mister (“Sarebbe stato meglio parlare di certe cose all’interno dello spogliatoio e non in pubblico“) e poi, ancor più grave, quella tattica (“Il momento chiave della stagione è stato quel 7 a 1 contro il Bayern. Quella sera il nostro allenatore ha sbagliato la gestione della gara“).

Parole taglienti come lame, che Rudi Garcia non potrà di certo incassare senza colpo ferire. Con quella intervista Pallotta ha voluto rendere pan per focaccia al francese, che solo qualche giorno fa aveva sparato colpi di mortaretto all’indirizzo del club (“Bisogna vendere per comprare, era così quando sono arrivato e penso lo sarà ancora“). Un botta e risposta preoccupante, quasi quanto il fatto che Garcia uscirà da questa vicenda completamente delegittimato soprattutto agli occhi dei suoi calciatori, difesi invece a spada tratta dal presidente. Ora la palla passa al francese, che a questo punto ha davanti a sé soltanto due strade: o ingoia il boccone amaro e continua la sua avventura nella Roma col rischio di uscirne con le ossa rotte, oppure decide di dimettersi, rinunciando però a tanti soldi (circa 17 milioni). La terza via potrebbe essere quella di accordarsi con il club su una buonuscita, sempre che le parti trovino un accordo su questa soluzione.

Il grande pericolo in questo momento è la fase di stallo: Pallotta ha messo Garcia con le spalle al muro, e non si dispererebbe di certo se il francese decidesse di lasciare. Ma se Rudi non ne avesse la minima intenzione (cosa assai probabile), cosa succederebbe? Questa partita a scacchi non può essere giocata sulla pelle della Roma, che invece ha un bisogno disperato di una programmazione certosina in vista del prossimo campionato. La volontà del club non è chiara, perchè se da una parte conferma a parole Garcia, dall’altra opera scelte contrarie alle sue volontà, specie in sede di calciomercato (Gervinho sul piede di partenza, congelato l’affare Ayew, non considerato l’acquisto a zero di Mavuba). Il tempo stringe e il caos aumenta, mentre il tifoso continua spaesato a chiedersi che ne sarà della sua squadra, e chi sarà a guidarla il prossimo anno. Perchè un conto sarebbe una Roma allenata da Garcia, e un altro se fosse allenata da Spalletti, da Mazzarri, o da Sarri. E in tutto questo bailamme, a farne le spese è solo la Roma.

Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Premier è il campionato più ricco, Serie A quarta
Articolo successivoShakthar, Luiz Adriano: “Non vado da nessuna parte”

19 Commenti

  1. Garcia ha voluto mettere la società davanti ad un bivio, sacrosanto per le sue ambizioni, ma è pur vero che qualsiasi società grossa, dal Milan alla Juve, dall’Inter al Napoli per non parlare delle squadre all’estero l’avrebbero già defenestrato. Proprio a quelle difficoltà economiche di cui parla, derivanti dall’acquisto della società dalle banche con grossi debiti, si può aggrappare per non essere preso a calci con i 17 milioni in saccoccia. Guarda caso sia lui che Gervinho hanno rinnovato, per poi far uscire i mal di pancia. Siamo davvero in un gran casino.

  2. Che pena questa societa’ e questo
    Presidente pur di non cacciare un
    EURO Stanno facendo come i Carbonari
    A jeims lo stadio te lo fanno fa’ cor
    Ca….ma stattene a Boston che e’ meio

    • Pur di non cacciare un’euro? Ma se sono finiti sotto alla scure del Fair Paly finanziario per i soldi spesi? “Lo stadio te lo fanno fare cor Ca….” sono frase che mi aspetto più dai seguaci di Lotito, o da un De Cicco qualsiasi. Sicuro di essere nel posto giusto, ficus?

  3. Analisi giusta ma il vero errore, se errore si puo chiamare,e stato prendere garcia senza averlo valutato bene.Ora nn ci sono alternative a cio che ha fatto e detto pallotta.Personalmente al posto suo avrei agito finora cosi…aspettando di vedere se garcia presenta le dimissioni.In caso contrario dopo poco òo esonererei

  4. tutta la giornata a commentare un’intervista inventata da un tizio che chiama teleradiostereo per dirgli che ha intervistato Pallotta

    quanto siete bravi a perdere tempo

    • Intervista inventata da un tizio che chiama teleradiostereo…. 😀 Ma se è della Gazzetta dello Sport, ne stanno parlando tutti da stamattina, e se il giornalista se la fosse inventata di sana pianta ci sarebbe stata quantomeno una smentita da parte degli organi ufficiali della Roma… Eddai su, cerchiamo di essere seri…

  5. Analisi al solito perfetta.
    Gigione, come fai a parlare di intervista inventata? E’ sulla Gazzetta dello Sport di oggi, ho il giornale qui davanti.
    Saluti, e forza Roma.

  6. Mavuba ha rinnovato col Lille il giorno dopo la conquista matematica della Champions, condizione necessaria alla permanenza di Keita. Coincidenza? Non serviva più e lo hanno lasciato libero, non vedo sgarbi.
    Su Ayew ho perso il conto delle volte che è stato congelato e scongelato, mediamente ogni 12 ore a seconda di chi riporta la notizia. Mettere in relazione voci di mercato con la permanenza di Garcia a me sembra una forzatura. Su Pallotta c’è poco da dire, ha voluto far sentire il peso della sua opinione, legittimamente, dire in piena campagna abbonamenti che la Roma lotta per il nulla non è stata scelta saggia, da parte di Garcia, e glielo stanno giustamente facendo pesare.Non vedo tragedie.

  7. ancora a commentà I castelli di carta ?

    io st’ intervista ancora non la trovo da nessuna parte tranne che su tre siti che parlano solo di Roma : Pallotta parla solo attraverso I canali ufficiali della società, e’ sempre stato cosi’ da quando e’ arrivato ( e ha ragione : altrimenti escono fuori fregnacce come questa intervista che sarà smentita domattina)

    poi non vi lamentate se I giornalari vi raccontano balle 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana : vi bevete tutto !

    Se io scrivo che Pallotta mi ha detto che vuole Ancelotti state tranquilli che qualche allocco he mi commenta la “notizia” lo trovo

    • Ommadonna…. cerca su Google la prima pagina della Gazzetta dello Sport di oggi.
      La trovi lì, in basso a sinistra.

  8. Ma che bordate, Pallotta ripete le parole di Garcia dopo il 1-7, ha peccato di presunzione, ma credo sia il suo unico errore serio in due anni. Ha 51 anni, può sbagliare o no? e se lo ammette pure…. Secondo, sulla juventus io credo Pallotta non abbia ben compreso che Garcia si riferiva al prossimo anno, e non per sempre, la juve ha 100 milioni di cassa contro i 50 della roma, il divario aumenta o diminuisce? Poi scusate, bordate contro l’allenatore prendendosela per non aver lavato i panni sporchi in casa? e usa la gazzetta per pulirli lui? è un controsenso e mi fa specie che l’editoriale non lo colga. Purtroppo vedo tutti un po’ allineati alla lapidazione o della dirigenza, o dell’allenatore. E si definiscono romanisti. Pensa se fossero laziali…..

  9. A Jonny il bongiorno si vede dal mattino
    Io ho 60 anni e a parte il periodo di
    Spalleti cambiano presidenti cambiano
    Allenatori e che avemo vinto?? Na mazza
    si dice a casa mia. I secondi posti vari
    Servono solo a loro per incassa i denari
    UEFA ma sei sempre il primo dei perdenti
    Eeee fumo agli occhi a noi tifosi con
    Stadio e scudetti Vari.Poi l’americano a Roma solo
    dal balcone del Campidoglio innegia cazate poi quando c’e’ da dire qual’cosa di serio se vanno a nascondere
    tutti e quattro da la Regina e l”unico
    che deve parlare per dire cosa ci vuole
    per l’anno prossimo che fanno? Zitto e
    Mosca.Laziale c’e’ sarai tu e tutti amici tua Bay Bay

  10. Non ti rispondo solo per rispetto alla netiquette, per evitare flame sterili e non ultimo perchè tu per primo non hai risposto alla mia domanda su cosa c’entri Unicredit. Ad maiora.

  11. Grande Ficus…i bambini che commentano qui credono ancora alle favolette oggi il signor Pallotta ( tycoon come lo ha definito il sign.Fiorini…ma i tycoon so mantra cosa…questo e racimola sordi de altri…) doveva solo dire che ci comprava il centravanti perché Garcia ha straragione. Poi quelli che credono che hanno speso vorrei ricordare che i soldi so pure entrati da tutte le cessioni perché ogni anno se vendono i migliori…per il resto io sto ancora ad aspettare che diventiamo un top club di livello mondiale…e so passati già 5 anni….ricordo a tutti che avevano detto che in 5 anni vincevano lo scudetto…ahahaha …yankee caccia li sordi a noi dello stadio nun ce po frega de meno del resto mica giocamo ar parco sotto casa …giochiamo all’Olimpico da più de sessanta anni

  12. Il livello delle MarioneTTE vede che è standardizzato, lo stesso da 4 anni a prescindere da ogni forma di progresso. Brutto quando si smette di tifare la propria squadra e ci si limita a seguire il capopolo di turno. Che brutta fine abbiamo fatto…

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome