AS ROMA NEWS (Il Messaggero, S. Carina) – Dal ritiro del Belgio, non può che augurarsi che «si chiarisca rapidamente la situazione». Nainggolan è ancora in comproprietà tra Roma e Cagliari e nella peggiore delle ipotesi – guardandola dal versante giallorosso – ci rimarrà sino al giorno delle risoluzioni alle buste. Perché le voci che vorrebbero accordi tra il club rossoblù e altre squadre, oltre ad essere smentiti dai diretti interessati (ieri il ds rossoblù Capozucca: «Non so chi metta in giro queste stupidaggini. La Juve? Non c’è nulla di vero. Stiamo parlando con la Roma») non sono permessi dai regolamenti.
L’articolo 102, comma 9, delle Noif è chiaro: «La società titolare del diritto di partecipazione può cedere ad una terza società (…) la propria quota di partecipazione. Tali atti devono essere redatti, a pena di nullità, su moduli predisposti dalle Leghe e controfirmati dalla società titolare del tesseramento e dal calciatore per accettazione». Tradotto: il Cagliari può anche cedere la sua metà ma poi la Roma e Radja devono controfirmare l’atto.
Scenario, dunque, poco plausibile. Quello che sta accadendo in questi giorni è il semplice tentativo da parte della società sarda di alimentare l’asta attorno al belga. Se poi dietro ci sia realmente la Juventus (che ieri ha incontrato Capozucca, ufficialmente per parlare di Donsah ma è inevitabile che i discorsi siano scivolati su Nainggolan) bisognerà attendere. Intanto la manovra per alzare la posta in palio è già riuscita se Sabatini, dopo aver pagato la prima metà 3+6 milioni, ha aumentato l’offerta per la seconda da 11 a 15 e si è convinto ad inserire almeno una contropartita tecnica nell’affare. Il nome individuato inizialmente dal club rossoblù era Viviani, destinato però al Palermo. L’alternativa richiesta nell’ultimo incontro è Verde. Da definire la formula e da convincere il ragazzo. Per questo motivo ieri il presidente Giulini, all’emittente radiofonica Rete Sport, ha confidato che «ci sono ancora delle difficoltà».
La situazione si è dunque complicata ma l’ago della bilancia pende ancora dalla parte della Roma. Che Nainggolan faccia gola è normale e tra l’altro le nuove regole sulle comproprietà agevolano le manovre di disturbo. Fino allo scorso anno infatti, se i club andavano alle buste, la somma doveva essere saldata entro 4-5 giorni. Ora i tempi tecnici sono più diluiti: il 25 giugno vengono consegnate, il 30 aperte ma per pagare c’è tempo un mese.
TRATTATIVA CON PREZIOSI – Più agevole la situazione di Bertolacci, «pronto per palcoscenici più importanti». Dopo la cena di martedì sera tra Sabatini (rientrato a Roma) e Preziosi l’intesa è pressoché raggiunta sulla base di 6 milioni più bonus anche se il Genoa sta cercando d’inserire nell’operazione Iago Falque, facendo lievitare il costo a 15. Possibile l’inserimento di una contropartita tecnica. Sprint per Damm del Pachuca: in Messico continuano a darlo vicino alla Roma. Intanto Pallotta, già a Milano, rassicura sul futuro: «Vinceremo presto». Se lo augurano sia Totti (il cui selfie al derby è finito nel nuovo gioco Pro Evolution Soccer 2016) che Castan: «Tornerò presto».


Ennesimo capolavoro di Sabatini! Acquistare la metà senza stabilire condizioni per acquisire l’altra metà.
EMILIO PINGUINO HA RAGIONE ,PRATICAMENTE QUANDO UN GIOCATORE è IN COMPROPRIETà TRA DUE SQUADRE LA SQUADRA CHE VENDITRICE ALLA VENDITA DELLA META TI DICE CHE IL RISCATTO PER L’ALTRA META è UN PREZZO A CASO ESEMPIO NAINGGOLAN ERANO STATI PATTUITI 6 MILIONI PERO POI LA SQUADRA VENDITRICE PUO CAMBIARE IL PREZZO ,NON è COME QUANDO ACQUISTI UN GIOCATORE IN PRESTITO ONEROSO CHE IL RISCATTO è FISSATO AD UN PREZZO E QUELLO è NON PUO ESSERE CAMBIATO !!
PERO DETTO CIO GIULINI è UNO STRUNZ PERCHè PERCHè HA CAMBAITO IDEA SUL PREZZO PER BEN 3 VOLTE COSI NON SI FA VUOL DIRE ESSERE UN IRRESPONSABILE IRRISPETTOSO INCOMPETENTE MORTO DI FAME PELATO DI M…A!
GIULINI è RIUSCITO A ROVINARE UNA GRANDE SOCIETà COME IL CAGLIARI MANDANDOLA IN B DOPO 12 ANNI DI SERIE A ,E I TIFOSI DEL CALGIARI NON LO MERITANO
Il Cagliari si sta comportando malissimo, se perdiamo Naingoolan a quel
punto bisognerebbe ridargli anche gli altri due con stipendi trpllicati,poi
sono cavoli loro.
scusa emilio ma scrivi un inesattezza.Il regolamento prevedeva che alla stipula delle comproprieta il prezzo x la definitiva acquisizione rimanesso libero x entrambe le parti…esente da qualsiasi accordo o intenti.prima di giudicare senza appello sarebbe meglio informarsi piu approfonditamente.
Giuro se er ninja nn se li pijamo…er prossimo anno disdico tutto e non vado ao stadio…ma non credo che la roma sia capace di fare una ca**ata cosi…rimarebbe nella storia e crerebbe un malcontento…sarebbe come na bomba atomica
Allora sono 3+6 iniziali e +15 insieme ad una contropartita tecnica, quindi in pratica Nainggolan lo stai pagando 24 milioni per la metà del cartellino e quindi il suo valore di mercato sarebbe sui 50 milioni di Euro!
Sinceramente sta telenovela mi sta pesantemete scassando la minc*ia e l’assurdo è che la “grande” Roma si è fatta fregare come una dilettante senza sbrigarsi a chiudere la trattativa quando poteva e convinta di chissà cosa! Verrebbe da dire “che serva di lezione!” ma ha vedere l’episodio Viviani parrebbe di no. La Roma ha praticamente regalato Viviani a Zamparini e mi auguro che abbia avuto in cambio un accordo perchè dare un giocatore così in questo modo rasenta l’incapacità. Noi Ucan l’abbiamo pagato 5M in prestito e poi altri 11 per riscattarlo, ditemi voi se è normale!
9 è il costo della meta’ che ha la Roma…il problema è l’altra .
Ha sbagliato la Roma a non stabilirla mo se vogliono 15-20 o je li dai o vai alle buste e li c’è da ridere
Hai ragione scusami, erano 3M di prestito + 6M di metà cartellino. Ad ogni modo per non aver concluso prima, adesso lo pagherebbero più del doppio. E intanto hanno foraggiato il Cagliari per Astori e Ibarbo che con grande cortesia ti dice che vuole farci più soldi possibile e se ne sbatte. Per la Juve più la Roma spende più lei è contenta perchè gli assottiglia il budget sul mercato.
Già la trattativa è difficile grazie alla prontezza di riflessi della società poi ci mancava la Juve a mettere i bastoni tra le ruote. Poi si domandano ancore perchè la gente li classifica come mer*e!
Se il Cagliari vuole 20 milioni e non je li dai si va alle buste…poi se dietro al Cagliari si piazza na bella società rischi di perderlo …voglio vedere quando si imparano a non lasciare le comproprietà libere….dilettanti sabastecchi
Sabatini ti prego riscatta il ninja, sbatti i soldi sul tavolo del cagliari e dagli pure un pacco della Caritas per il loro presidente
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.