SPECIALE GR – De Montis: “Dzeko o Bacca? Meglio Lacazette. Begovic grande portiere. Cessioni? Sacrificherei De Rossi”

13
521

lacazette

CALCIOMERCATO AS ROMA (Giallorossi.net) – Arrivati oltre la metà di giugno, il mercato della Roma comincia ad entrare nel vivo. Entro le prossima settimana andranno risolte le comproprietà, ma a Sabatini toccherà anche il compito di gettare le basi per le trattative volte a rinforzare la rosa della prossima stagione. Per commentare le strategie del direttore sportivo e le ultime voci di mercato abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il “nostro” esperto di calcio internazionale, l’agente Giovanni De Montis.

Cominciamo dai riscatti: quello di Nainggolan sembra protrarsi per le lunghe. Come pensi finirà questa telenovela? C’è davvero il rischio che si arrivi alle buste?
“Purtroppo era una situazione da chiudere a gennaio, ora le pretese del Cagliari sono troppo alte: si parla di 18 milioni per la metà, una valutazione di 36 del giocatore, la stessa cifra con la quale il Napoli ha acquisito Higuain. Se cosi fosse parliamo di cifre fuori mercato. Spero comunque che la Roma riesca a trattenerlo: quest’anno è stato il miglior giocatore del campionato assieme a Tevez.”

L’altra questione da risolvere è la comproprietà di Bertolacci: credi che la Roma voglia davvero puntare su di lui o è più probabile una sua cessione per fare cassa?
“Non escluderei entrambe le cose, anche se ricollocando Florenzi nel ruolo di terzino destro la Roma avrebbe bisogno di un ulteriore innesto a centrocampo, Bertolacci ha i numeri che servono perchè sa muoversi bene negli ultimi 30 metri, fa tanti gol e assist, è l’uomo giusto.”

Pallotta ieri ha detto che un grande colpo in attacco è possibile. Tra Dzeko e Bacca, i due nomi più gettonati del momento, su chi punteresti? E Higuain è un affare che pensi possa svilupparsi, oppure è destinato a rimanere solo un sogno?
“Sono tre grandi giocatori anche se Higuain tecnicamente è preferibile agli altri due. Tra Dzeko e Bacca preferisco il bosniaco, con la presenza di Pjanic per lui sarebbe più semplice integrarsi. Devo dire però che spendere tanti soldi per giocatori di quasi 30 anni ha poco senso. È sempre meglio andare a spendere anche più denaro ma per giocatori più giovani attraverso i quali patrimonializzi e non perdi l’investimento fatto. Penso a ragazzi come Lukaku, Lacazette o Benteke.”

Per il ruolo di vice Gervinho, sempre più vicino all’Al Jazira, si parla con insistenza di Jago Falque e del francese Thauvin. Cosa puoi dirci di loro?
“Sono due giocatori che mi piacciono molto, entrambi hanno facilità nel saltare l’uomo anche se dubito che il Marsiglia dopo le partenze di Ayew e Gignac voglia disfarsi anche di Thauvin. E qual’ora decidesse di farlo, credo che costerebbe più di Jago Falque, che ha fatto una stagione strepitosa a Genova e merita una grande possibilità. Mi sembra una pista più possibile al momento.”

Come nuovo portiere titolare si fa sempre più insistente il nome del bosniaco Begovic: sarebbe una scelta azzeccata?
“Assolutamente si, è uno dei portieri che stimo di più. Copre i pali con una reattività fuori dal comune. Con lui De Sanctis probabilmente avrebbe il ruolo di secondo di lusso e vista l’età credo possa essere la soluzione ideale per tutti. Un altro portiere che ho sempre stimato è lo svizzero Roman Burki ex del Friburgo Retrocesso in Germania al temine di questa stagione, ora trasferitosi al Borussia Dortmund: è un portiere ancora giovane (1990) che si poteva prendere per una cifra inferiore ai quattro milioni.”

Da rinforzare ci sono soprattutto le corsie laterali, e i nomi caldi continuano ad essere quelli di Digne e Adriano. Obiettivi che ti convincono o credi che ci sia di meglio in giro che possa fare al caso della Roma?
“Come sai, e come abbiamo già avuto modo di dire, in Francia nel ruolo di terzino sinistro ci sono i migliori giovani a livello europero, da Digne a Kurzawa anche se il mio preferito è comunque Mendy del Marsiglia, è un classe 94 con tanta esperienza già maturata. Poi nomino ovviamente Jordan Amavi , anche lui classe 94 del Nizza molto bravo. Oltre a questi nomi per il presente tengo a farne uno di prospettiva, Seck è un classe 96 gioca nella primavera della Lazio e per caratteristiche e corsa mi ricorda molto Mendy. Complimenti a Tare perche è andato a prendere questo giocatore dal Barcellona a costo zero.”

Ieri Pallotta ha parlato di un paio di possibili cessioni che potrebbero scontentare i tifosi: una dovrebbe essere quella di Gervinho, mentre si teme che l’altra possa riguardare quella di Pjanic o dello stesso Nainggolan…
“Sarebbe un peccato, anche perche prima di loro venderei altri giocatori come Doumbia e Destro. A centrocampo se devo mandar via qualcuno credo che sarebbe più logico disfarsi di De Rossi che pur apprezzando tanto come giocatore ha tuttavia un ingaggio eccessivo e un età maggiore.”

Chiusura sul mercato delle altre: la Juventus è partita fortissimo con Dybala e Khedira. Ma a preoccupare il tifoso romanista è anche il Milan, intenzionato a piazzare acquisti importanti. Credi che i rossoneri possano davvero diventare l’anti-Juve in vista del prossimo campionato?
“Se davvero stanno per investire 160 milioni sul mercato, è ovvio che possono tornare ai vertici. Poi quest’anno con Mihajlovic avranno una persona nel suo staff che tengo a nominare perchè stimo tantissimo per i concetti di gioco che è Emilio De Leo, un grande tattico.”

Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASHNEWS MERCATO ROMA – Tutto il calciomercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoRoma, Begovic a un passo. Ora assalto a Bertolacci

13 Commenti

  1. Condivido praticamente tutto.
    Mejo lacazette di dzeko e bacca.
    E magari volesse il cielo che se riuscimo a vendere de rossi.

    • STESSA COSA CHE HO DETTO IO DUE GIRONI FA SU BEGOVIC ,CHE HA UNA REATTIVITà PAZZESCA FUORI DAL NORMALE ,ANZI IO DISSI ANCHE CHE PER ME COME REATTIVITA E PIU FORTE ANCHE DI NUER E DI BUFFON !!!

      BEGOVIC è FORTISSIMO RIPETO FORTISSSIMO!!!!!!

      COME FAI ADIRE CHE NON TI CONVICE MOLTO BEGOVIC ?

      FIDATI CHE è FORTE ANCHE PIU DI HANDANOVIC TUTTA LA VITA E SU ALCUNE CARATTERISTICHE ANCHE PIU DI BUFFON E NEUR FIDATI !!!!!!!

    • Tempo fa ci avevo pensato anch’io: è uno dei migliori terzini sinistri in Europa, ha esperienza internazionale e attualmente fa la riserva ad Azplicueta. Ma il Chelsea ha sborsato 25 milioni la scorsa estate, quindi a meno di offerte monstre non lo farà partire.
      I nomi migliori sono questi: Gaya, Willems, Amavi, Kurzawa, Mendy, Baba

  2. “Penso a ragazzi come Lukaku, Lacazette o Benteke”. Eh ma quelli so troppo giovani che ce famo, noi volemo gente bella stagionata e pure cara! Pe me se questa è la vera strada intrapesa co le punte nun c’avemo ancora capito un ca**o!

  3. De Rossi quando se ne va… chi glieli da quei soldi… lasciamo stare… condivido tutto di questo articolo peccato che il marcato non lo faccia questo De Montis che ascolto e leggo spesso e stimo molto.

  4. magari Lacazette: De Montis lo diceva la scorsa estate, ricordo era stato il primo lo corso anno quando si prendeva con un solo anno di contratto a 13/14 milioni. lo fossero stati a sentire saremmo 10 volte piu forti

  5. A Roma serve una punta di nome di esperienza e di peso..un altro batistuta per intenderci..per quanto mi piace lacazette non vabbene..alle prime tre partite che stecca la gente vorrebbe totti titolare e farebbe la fine di destro..alla roma serve Dzeko o Higuain.

  6. Per competere ad alti livelli serve un portiere moderno, come Rulli o Begovic.
    Due o tre terzini forti e una punta mobile. Io prenderei uno tra Higuain, Lacazette, Kane, Benteke, Giroud e Bacca. Riscatterai assolutamente Bertolacci e lo terrei, e un’ala forte al posto di Gervinho, come Firmino o Nolito

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome