Minacce ultrà a De Rossi: “Veniamo sotto casa tua”

20
2407

derossi-curva

NOTIZIE ROMA CALCIO (La Repubblica, Capelli/D’Albergo) – «Ti veniamo a prendere sotto casa!». «Vi prego, sotto casa no!». Sono solo alcune delle minacce rivolte a Daniele De Rossi distintamente udite dalla polizia il 19 marzo allo Stadio Olimpico, dopo l’incontro Roma-Fiorentina; minacce, poi, di fronte al pm, negate sia da Totti che da De Rossi. Una «negazione» scrive il pm Eugenio Albamonte «frutto del fondato timore di subire ritorsioni» anche nei confronti dei «familiari conviventi».

La storia è tutta ricostruita nella richiesta di arresto della procura per quattro tifosi — Roberto Calfapietra, Manuel Monteleone, Raniero Galanti, Pietro Ciaramitaro — di cui tre legati a Casapound, della curva sud dell’Olimpico, dove minacciavano con «striscioni recanti scritte del seguente tenore: mercenari cambiate mestiere; Roma s’è rotta er cazzo… a presto; nonché nell’intonazione dei seguenti cori: «non uscirete dallo stadio prima di mezzanotte, anzi uscirete dallo stadio quando lo diremo noi», «state attenti quando andate in discoteca». Minacce che costringevano i «calciatori presenti in campo Francesco Totti, Daniele De Rossi, Morgan De Sanctis e Juan Manuel Iturbe» ad andare sotto la curva sud «a subire sputi, lancio di oggetti, accendini e bottigliette, insulti, ulteriori minacce all’indirizzo di De Rossi: «Ti veniamo a prendere sotto casa » e «Verremo sotto casa tua! Ci vediamo sotto casa!» nonché, da ultimo, richieste di scuse avanzate dai medesimi tifosi che chiedevano agli stessi calciatori di togliersi la maglia, quale gesto di sottomissione alla tifoseria».

Le indagini su Calfapietra e Galanti li vedono, per esempio, in occasione dell’incontro calcistico Roma-Lazio dell’11 gennaio con Andrea Franceschelli (indagato in un altro procedimento) e altri non identificati, portare e presidiare una Fiat 600 in largo Diaz di fronte al bar “Big Stefano”: un’auto imbottita con «6 bottiglie incendiarie, e congegni micidiali e quindi armi da guerra, oggetti contundenti e materiale esplodente ». E tutti quanti coinvolti in vari episodi di intimidazione nei confronti dei calciatori: come per esempio dopo il Roma-Chievo dell’8 marzo, quando gli ultras entrano a Trigoria mostrandosi molto aggressivi e «non contenti dell’andamento della squadra » come testimoniato da un calciatore.

Per arrivare, infine, all’incontro Roma Fiorentina di Europa League del 19 marzo in cui tra insulti, sputi, lanci di oggetti, intimidazioni e, anche, come si vede bene dalle immagini delle telecamere interne, lo “scavalcamento” della «barriera di separazione posta alla base della curva sud» da parte di Roberto Calfapietra, Manuel Monteleone e Pietro Ciaramitaro. «L’analisi delle immagini evidenzia altresì la condotta di Raniero Galanti, il quale con atteggiamento carismatico e autoritario avanzava tra gli altri tifosi per andare a parlare con il giocatore De Rossi». Su queste vicende il pm ha già richiesto alla gip Bernadette Nicotra misure cautelari, che sono però state respinte.

Per mercoledì il procuratore è in attesa di una corposa informativa della Digos, sugli scontri tra tifosi della Lazio e della Roma avvenuti nell’ultimo derby: entrambe le tifoserie saranno duramente colpite. Stanno per partire 40 Daspo, 28 per i romanisti, 12 per i laziali.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDestro sempre più vicino al Monaco: le ultime
Articolo successivoSette acquisti per la Roma

20 Commenti

  1. toh , dopo tutto stò tempo escono fuori con la realtà che è nell’ambiente romano ,di sportivo non ha niente , insulti , minacce .per buona parte dell’anno ,una domanda banale come si vivrebbe p al livello semplicemente umano una situazione del genere sotto mira di cecchini , fatti passare per ultrà poi non è vero che sono legati alla mavita per impossersarsi del tifo ,ci gli da gli esplosivi , da dove li prendono

  2. che la delinguenza deve essere conbattuta dentro e fuori gli stadi e` normale, quello che non e` normale e` la solerzia con cui si cercano e si pubblicano queste notizie ma non si cerca e si pubblica l`autore della monetina che colpi l`arbitro frisk . mai saputo,dell`autore o autori del lancio del bombone che colpi 8 giallorossi in roma- juve al gol di tevez sempre a marzo mica 15 anni fa`, cosi iniziano i commenti avete visti a roma? solo i romanisti . sempre i romanisti. ect.ect. Sia chiaro che non e` che succede pure in altri stadi o in altre tifoserie giustifica tutto ma se si grida all`informazione libera allora la si deve fare a 360°. invece la si fa` per buttare fango sulla citta` e su un` intera tifoseria . cari giornalisti di repubblica io come cittadino in primis e come tifoso posso sapere chi e` stato il colpevole che ha ridotto in fin di vita il sig. mangiapelo oppure come sta se si e` ripreso , se e vero o no e quindi sto parlando del nulla? grazie

    • Sì sì come dici tu, il problema non è la violenza dentro e fuori gli stadi ma la libera informazione e, ancor più, la libera grammatica!

  3. Questi criminali devono essere sbattuti in galera a marcire. Siete la feccia della nostra città, che necessita di essere liberata. Con il nuovo stadio ci faremo due risate.

  4. poche centinai di delinquenti…una esigua sparuta minoranza ma purtroppo molto attiva.Ecco, visto che sono tutti appartenenti all’estrema destra eversiva, dovrebbero ritornare nelle fogne e x sempre.Loro ed esclusivamente loro si!

  5. ringrazio per i pollici versi , quello che dispiace , al di là della simpatia o antipatia verso i giocatori è il crescere delle minacce nei loro confronti e verso le loro famiglie ,questo è da infami non da tifosi , non è da ultrà , hai ragione Gae a 360 gradi : Anche se Il fatto che da noi in italia non è possibile , nonostante che da questo sito più di una volta è stato fatto presente ciò che è successo a ROMA -juve con tifosi romani feriti da bomba carta (con quanta facilità entrano gli esplosivi , perchè non citare Napoli Roma i giocatori in un clima intimitadorio (ricordiamoci con il Catania )non sono cassandra di questo passo la sicurezza degli stadi sarà a 0 ,chiunque , chiunque può entrare , approfittare e creare il caos , teniamolo presente ,non solo a ROMA ,

  6. ma di che tifosi parliamo. …..casapound…forza nuova…..appunto….andate a fare i vostri scontri fuori dalla Roma e fuori dai co…..Ni. I veri romanisti non vi sopportano più.
    daje Roma

  7. IL MOTIVO PER CUI ODIO PRORPIO I FASCISTI è TUTTO QUELLO CHE HO APPENA LETTO NEL ARTICOLO ,!!!

    FASCISTI FRUSTRATI DI M….A INFAMI CHE USANO IL CALCIO PER SFOGARSI E FARE VIOLENZA,QUESTI NON DOVREBBERO ENTRARE ALLO STADIO MAI NELLA LORO VITA ,PERCHè I VERI TIFOSI DELLA ROMA NON SONO COSI ANZI SONO CALOROSI SIMPATICI PASSIONALI ,E QUESTI 4 FASCISTONI DEL AZZO ROVINANO LA REPUTAZIONE DI TUTTI I TIFOSI VERI DELLA ROMA !!!!

    POI CI CHIEDIAMO PERCHè I GIOCATORI GIOCANO MALE ,MA è OVVIO COME FAI A GIOCARE BENE QUANDO SEI COSTRETTO A VINCERE PERCHè SE NO QUESTI TI VENGONO A PRENDERE SOTTO CASA ,GIOCARE CON L’ANSIA A PAURA DI SBAGLIARE NON PORTA BUONI IRULTATI !!!!!

    INFINE DICO SOLO CHE SCHIFOOOOOOOO CHE SCHIFOOOOOOOOO CHE SCHIFOOOOOO CHE SCHIFOOOOOOO CHE SCHFOOOOOOOOOOOOOOOO!!

    FORZA ROMA!!!

  8. Per me fascisti comunisti o laziali fá lo stesso, sono tutti una razzaccia, questi che si arrampicano e che minacciano, non devono piu entrare negli stadi, solo la galera

  9. Un sacco di policci versi per commenti in cui si insultano i fascisti, non so che dire ormai… Questa città non si libererà mai da ‘sti topi de fogna fascisti disgraziati.

  10. e, non si scrive, o si mette la e o la virgola, comunque da un fatto di cronaca si e` passati a fascisti e coministi,ho detto solamente che l`informazipne deve essere a
    fatta a 360 e non battere in una sola direzione, la tifoseria della roma da questi punto di vista e` massacrata, w gli altri tifosi quando parlano con me non diconi solo pochi centinaia ma tutti, ed ecco perche` vorrei che i giornalai facciano informazione su tutti e npn solo su cose che infangano roma e i romani romanisti

  11. Complimenti x i pollici versi vi dimostrate quello che siete…mettete il nome e rispondete. ….ma forse non c’è la fate a scrivere due righe di seguito. ….cervello in affitto allo sbaraglio. ….
    insisto non mi rappresentate

  12. LA MAGGIOR PARTE NON TUTTI PER FORTUNA ,HO VISTO CHE DICONO CHE NON C’ENTRA FASCISTA COMUNISTA O CHE !!

    MA ALLORA PERCHè NELLA FINALE DI COPPA ITALIA NAPOLI FIORENTINA ,UN RAGAZZO DI NOME CIRO TIFOSO DEL NAPOLI è MORTO PER COLPA SEMPRE DI UN FASCISTA CHE GLI HA SPARATO ADDOSSO A LUI E AD ALTRI TRE RAGAZZI CHE PER FORTUNA NON SONO MORTI COME IL POVERO CIRO!!

    NELLA CURVA DELLA ROMA IO LO SO BENISSIMO CHE CI SONO DEI FASCISTI ,PERO NON MI FREGA NIENTE IO LA ROMA LA AMO CMQ ,PERO NON MI VABENE CHE MINACCIANO I GIOCATORI E UCCIDONO PERSONE SENZA NESSUN MOTIVO E NON MI VA BENE CHE QUANDO SI PARLA DI VIOLENZA CURVA ROMA CI SONO SEMPRE DI MEZZO DEI FASCISTI !!!!

    IO SONO SCHIFATO ANCORA DI PIU CHE CI SONO BEN 30 NN MI PIACE MESSI DA PERSONE CON CUI CI SCRIVO SU QUESTO SITO !

    CHE SCHIFO BLEE

  13. I pollici versi arrivano dai 4 bimbi laziali che vengono qui a sputare merd… su sabatini e pallotta fingendosi romanisti, essendo fascistelli si risentono a leggere certi commenti.

  14. per me possono essere fascisti ,comunisti o di altro genere politico , ma non mi piace affatto che un pochi danneggino in continuazione la maggioranza degli abbonati , per avere o cercare di mantenere dei privilegi che non gli spettano attraverso la violenza ,ripeto questo non vale solo per noi dei della ROMA ma anche per gli altri come dice giustamente gae da salerno bfare un giro a 360 gradi ,ci permette di vedere che per questi soggetti il vero motivo sostenere il club è un altro ,ottenere privilegi , a danno degli altri .

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome