Motori accesi, ma la Roma balla a destra e fatica a costruire

9
658

roma-manchester-city

NOTIZIE AS ROMA (Gasport, C. Zucchelli) – Quando la Roma, 10 mesi fa, pareggiò con il City sembrava una squadra pronta a calcare i grandi palcoscenici d’Europa. A distanza di quasi un anno è sembrata lontana parente di quel gruppo che all’Etihad pareggiò (1-1) con personalità e gioco: oggi come ieri Totti e compagni hanno rimontato, ma i difetti sono sembrati quelli della seconda parte di stagione.

ENIGMA MANCINO Il problema più evidente, nella nuova Roma così simile alla vecchia, sta asinistra. La fascia, col solo Cole e Torosidis adattato, ha bisogno urgente di un titolare, la parte mancina della difesa ieri non è stata perfetta. E se per Castan, al terzo impegno dopo una stagione di assenza, le attenuanti ci sono (col suo fisico ha bisogno di tempo), l’errore di Romagnoli sul fuorigioco in occasione del primo gol del City è qualcosa che Garcia non vuole vedere. In allenamento gli schemi difensivi non sono provati con la stessa continuità di quelli offensivi, ma c’è bisogno — ancora — di affinare i movimenti.

MAICON E DOUMBIA Se a sinistra si piange, a destra non è che si rida. Florenzi studia da terzino e, almeno, corre tanto, Torosidis sta dall’altra parte per necessità, Maicon sembra in ripresa, ma è ancora lontano parente di quel giocatore che un paio di anni fa seminava terrore. Anche lui, come Castan, ha un fisico imponente e ha bisogno di tempo per entrare in forma, non giocava da gennaio, ma uno col suo carisma e la sua classe deve dare di più. Sul tridente che non segna poco da dire, su Doumbia ancora meno: un rigore può essere sbagliato e non c’è neanche bisogno di specificarlo, ma tirare con tanta sufficienza un penalty in mondovisione non può essere ammissibile. E le risate dei compagni di squadra non sono state certo un bel biglietto da visita.

IAGO CONTINUO Meglio è andato Iago Falque, che però ha bisogno di tempo per entrare in sintonia coi compagni. La buona volontà c’è, ma non può bastare e il rischio che diventi un nuovo Ljajic (bravissimo tecnicamente, ma poco continuo) è dietro l’angolo. Essendo l’unico volto nuovo ha motivazioni ed entusiasmo a mille, ma è ancora poco. Così come è poca, per ora, la classe di Pjanic, l’energia di Nainggolan, la carica di Manolas: pregi e difetti della Roma, anche con 8 ore di fuso orario e migliaia di chilometri di distanza, sembrano sempre gli stessi. Vedi De Sanctis, che fa ottimi interventi ma poi, come dice Garcia, non è impeccabile sui gol. L’impressione è che servano, e subito, forze fresche. Forse più per la testa che per gli schemi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMarotta stringe per Draxler e Sabatini convince Salah
Articolo successivoRisolto il problema n. 1: da Londra arriva Szczesny

9 Commenti

  1. Di terzini ne servono 2 ce sta poco da fa, cosi come serve un altro difensore centrale, un altro centrocampista, almeno un altro esterno e due centravanti.
    Serve ancora tanta roba e qua stamo ancora a carissimo amico. Io continuo a non essere per niente ottimista…

    • Cioè….secondo cesare servono 7 giocatori. Azz, hanno aumentato il nr di giocatori in campo?? in quanti si gioca adesso??

  2. Sta Zucchelli parla solo male della Roma, dice che e’ poca la classe di Pijanic… Critica il rigore a cucchiaio, quando e’ chiaro che un rigore tirato cosi’ se lo segni sei un genio (Totti agli europei, zidane contro di noi in finale ai mondiali) se lo sbagli un fesso (Cassano in coppa UEFA con noi). Ste critiche sempre e comunque a prescindere oltre che non servire a nulla, recano anche danno all’ambiente. Meglio allora scrivere di una bufala di mercato con tanti ” forse e parrebbe” piuttosto che sputare sulla Roma gratuitamente. Il city e’ avanti nella preparazione, e’ piu’ forte di noi come rosa, ci abbiamo pareggiato tra l’altro per colpa di errori individuali altrimenti avremmo vinto e questa pseudo giornalista trova pure occasione di criticare, all’Inter allora che dovrebbero fare i giornalisti?

  3. Sono del partito dei fiduciosi, ma a fine luglio sto iniziando a perdere la pazienza….speriamo di nn rimanere con un pugno di mosche .
    Cole va cacciato….
    Maicon nn da garanzie
    Doumbia e Destro vanno regalati

  4. Caro zio peppo..è la regola..la mattina si sveglia un Zucchelli qualunque e sentenzia di qua, di là..nn sanno un caxxo e si scagliano addosso alla roma buttando letame in continuazione..vedi sceszny

  5. Credo che chiara zuccheri sia più romanista di tanti presunti romanisti.é una di quelle che vede sempre il positivo ed è tutto tranne che butta fango sulla Roma basti saperw che x lei dzeko e salah sono conclusi ( più fiducia di cosi) .sull acquisto presunto di questo portiere penso che il dubbio sia lecito visto che nel ruolo nn è assolutamente da considerarsi un top player.
    La roma attualmente é scoperta sulle fasce difensive, manca un centrale di livello da accoppiare a manolas e manca una punta centrale…pecca almeno i 3 ruoli basilari dei titolari ma pare che il tempo passa e restino solo le parole x ora.

  6. Ragazzi lasciate fare Sabatini volete vedere che ci porta higuain con romagnoli a Napoli e una decina di milioni?????? Sono aperte le scommesse….il Napoli ha offerto 30 milioni per romagnoli il che significa…..

  7. Si continua a credere che la volontà di vedere una Roma vincente e quindi criticarla se la Società non lo fa non è da fede romanista! Qualcuno pensa che se sei romanista non devi giudicare ma solo tifare! Eh, ma ‘ndo sta scritto! La Roma ha fatto degli errori madornali ed è vero che il City ha segnato grazie a quelli ma sono errori che rimarranno se non cambi i giocatori o meglio se non fai quegli inserimenti che ormai pure chi a calcio ce gioca solo a biliardino ha capito. Stai giocando già adesso con una Roma rimaneggiata figuriamoci se ti capitano infortuni, espulsioni o altro devi solo che accend eun cero! Chi come me fa riferimento a 7 acquisti di cui almeno 3 top non è extraterrestre ma ha visto cosa è accaduto in passato! La mentalità vincente la fai vincendo non a parole.

  8. Ma nemmeno quelli che parlano di fede romanista sono dei perdenti!! Ma tra le prime 3 stagioni americani, che non si vinceva nemmeno con il massimo dello sforzo, e le ultime 2, due secondi posti e l’ultima che facevamo pareggi anche solo camminando non si perdeva, direi che si sono visti miglioramenti, dobbiamo aspettare questi benedetti 2-3 innesti e recuperare gli infortunati, ne abbiamo avuti na decina.. Di cui 2 per tutto l’anno, no per qualche mese come la Juve!

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome