Neymar-Messi, che Barça. Luis Enrique umilia Garcia

9
672
<> at Camp Nou on August 5, 2015 in Barcelona, Spain.

AS ROMANEWS (Il Messaggero, B. Saccani) – In un’atmosfera ricca di sentimenti, la Roma di Rudi Garcia ha perso a Barcellona contro i blaugrana dell’ex Luis Enrique (3-0) e ha mancato l’appuntamento con la vittoria per la quarta volta durante l’estate. Sarà anche una statistica, ma non si può non registrare che i giallorossi non abbiano ancora vinto un’amichevole nei tempi regolamentari dall’inizio della preparazione. Dopodomani, a Valencia, una nuova opportunità. Davanti ai 99 mila tifosi del Camp Nou, la Roma è stata umiliata. Ha sempre subìto le trame disegnate dai campioni d’Europa. Tanto che non si ricorda un vero tiro giallorosso verso lo specchio. La sfida l’ha sbloccata Neymar, bravo a sfruttare un assist al volo di Mathieu, attivato da un lancio di Leo Messi: evitato Szczesny, il brasiliano ha appoggiato il pallone in rete. Poi, alla fine del primo tempo, Messiha raddoppiato con un rasoterra dal limite dell’area, a capo di una manovra ricamata tutta dentro l’area della Roma. E, a chiudere, Rakitic ha indovinato il siluro dalla distanza.

UNA PORTA SOLA Insomma, al Camp Nou si è giocato a una porta soltanto, dall’inizio alla fine. Era la nottata del trofeo Gamper, della presentazione del Barça: e si è visto. Nella Roma, diverse le novità in avvio: Totti in panchina, Szczesny titolare, Florenzi ancora terzino destro e un attacco formato da Iago Falque, Destro e Gervinho. Sul versante catalano, ecco il trio delle meraviglie, costituito da Messi, appena rientrato dalle vacanze, da Suarez e da Neymar. Ad accendere la gara ha badato subito il fuoriclasse argentino, che ha saggiato i riflessi del portiere polacco con un sinistro insidioso: poi Florenzi ha chiuso la porta al tiro di Rafinha. La Roma ha tentato di replicare affidandosi a uno spunto di Gervinho e a un sinistro di Iago Falque: evaporati entrambi. È stato alloraNainggolan a cercare la via del gol, ma il suo destro si è spento al lato della porta di ter Stegen. A seguire, ancora un bel tuffo di Szczesny, ad ammansire una conclusione di Rakitic dal limite; e un incredibile errore di Rafinha, che ha alzato il mirino oltre la traversa. Il gol di Neymar ha naturalmente inclinato il piano della partita.

SCINTILLE Così la Roma non ha saputo rifornire più l’attacco, e quando ci è riuscita ha trovato lì davanti un mare di imprecisione; mentre il Barça ha potuto offrire le consuete meraviglie. In balìa delle fiammate avversarie, Castan e Yanga Mbiwa hanno provato a limitare i danni: il francese è arrivato addirittura a contatto con Messi, qualche parola, le teste allungate l’una verso l’altra, perfino una mano dell’argentino sul collo del romanista. Ammoniti, brutta scena. L’episodio non ha interrotto però i ritmi del duello: e Suarez e Rafinha hanno spaventato di nuovo Szczesny. Nella ripresa in campo De Sanctis, Maicon, Manolas e Iturbe. Ma l’andare della gara non è cambiato, e a sfiorare il diagonale vincente è stato Alba. A metà del secondo tempo Luis Enrique e Garcia hanno sostituito quasi tutti i titolari – in campo Totti e Iniesta, per tutti – e la partita è tramontata: prima, però, lo stupendo sigillo di Rakitic e un paio di interventi di De Sanctis.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteProtesti? Subito ammonito. E la squalifica si avvicina…
Articolo successivoGerson, oggi l’ultimo tentativo del Barça

9 Commenti

  1. Una vergogna ! Siamo andati a giocare cercando di prendere meno gol possibili ! Garcia non deve cercare alibi. non c’è stato gioco, senza alcuna idea. Non bastano i nuovi acquisti. Per me ci vuole un solo vero acquisto: l’allenatore !

  2. he he he infatti basto pure io seduto sulla panchina dei campioni d`europa che in finale hanno ridicolizzato la squadra che da 4 anni vince(ruba) lo scudetto in italia. he he he con messi neymar sanchez..

  3. prima la cantilena che non saremmo andati in champions con fantomatiche squadre tipo napoli ( higuain, callejon,mertens,insigne, hamsik,gabbiadini) che ha fallito forse perche` l`uomo di coppa era incompetente? poi un mese con il caso ninja, poi altri due mesi con i mancati acquisti, ( la juve ha predo khedira , eh l`ho visto in forma smagliante) ora sotto con garcia , inter e milan le regine del mercato stanno facendo solo figure e merd e qui ieri sera si pretendeva che vai a barcellona dai campioni d`europa a fare che? e non parlate della partita dei viola li non ci stava nessuno, ora basta dai iniziamo il campionato vogliamo farli giocare i nuovi vogliamo vedere dzeko salah e company .

  4. vabbeh..il barca e la piu forte squadra del mando si sa…e perdere 3-0 ci puo stare ma nn giocando cosi.Nella finale di champions—-nn un amichevole ma la piu importante partita della stagione—la juve ha perso ma ha fatto una piu che onesta figura.la juve e una squadra forte ma nn stellare…lo abbiamo visto bene nel nostro campionato quante volte e stata in difficolta.Il fatto PREOCCUPANTE e che la roma nn ha uno straccio di gioco.Brava piu o meno a difendersi nn possiede schemi offensivi di alcun genere.Traballa nell’impostazione e poi si affida all’invenzione del singolo.Nessun giocator smarcato x il tiro…nessun affondo in area..niente cross…e la colpa e del francese.Buon motivatore…discreto tattico difensivo nn ha nessuna visione di gioco corale offensivo.CACCIATELOOOOO!!!!!!

  5. scusami ma per me la juve ha fatto solo na brutta figura, poi il fatto dell`invezione del singolo ricordo che la juve ne ha vinte tante ma tante con le invezioni di tevez,pirlo e pogba e vidal di tre ne e` rimasto uno vedrai quest`anno senza loro che faranno dovranno arrivare piu` rigori e gol in fuorigioco

  6. In questo momento non è il Barcellona la squadra con cui dobbiamo misurarci e di conseguenza delle tre pere me ne sbatto.
    Ma concordo con chi dice che l assenza di un briciolo di gioco non si giustifica.
    La cosa mi preoccupa assai . Garcia studia ancora ….e fallo bene please

  7. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome