As Roma, offerta iniziale di 575 mila euro a Football Cares per i rifugiati

9
639

asroma

NOTIZIE AS ROMA (asroma.it) – L’AS Roma si è impegnata a fare una iniziale donazione di 575.000 euro per supportare il lancio di ‘Football Cares’, una nuova iniziativa di solidarietà volta a raccogliere fondi per arginare la crescente crisi mondiale dei rifugiati.

La donazione si compone di 250.000 euro da parte della Roma stessa, da 75.000 euro da parte degli investitori del club e da una personale donazione di 250.000 euro del presidente giallorosso James Pallotta.

‘Football Cares’ è stata concepita da James Pallotta con lo scopo di riunire la comunità calcistica mondiale per raccogliere più fondi possibili per le organizzazioni umanitarie che operano sul campo con i rifugiati di tutto il mondo.

L’invito a sostenere e partecipare a ‘Football Cares’ è stato lanciato dalla Roma a tutti i club calcistici e a tutti i tifosi nel mondo al fine di devolvere tutti i fondi ottenuti alle seguenti quattro organizzazioni umanitarie impegnate sul campo: UNHCR, Save The Children, International Rescue Committee e la Croce Rossa.

I club italiani Fiorentina, Bologna e Torino, così come la Lega Calcio di Serie A e quella di Serie B, hanno già annunciato la loro adesione a questo progetto e in questa settimana si prevede che altre squadre tra Europa e America aderiscano a ‘Football Cares’.

“Abbiamo già partecipato attivamente in Italia in alcuni progetti di aiuto ai rifugiati” ha rivelato Pallotta. “Ma dopo aver visto le immagini provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente nell’ultima settimana, abbiamo pensato che l’AS Roma dovesse fare molto di più e così abbiamo accettato questa nuova sfida e questa responsabilità”.

“Ci complimentiamo moltissimo con tutti i club che hanno già prodotto degli sforzi per la causa. Il nostro approccio è tuttavia un po’ differente, in quanto vogliamo creare una piattaforma per riunire l’intera comunità del calcio sotto la bandiera di ‘Football Cares’: crediamo che tutti insieme possiamo ottenere molto di più di quanto ognuno di noi potrebbe fare individualmente. La cultura di questo sport si fonda sulla rivalità, ma ora abbiamo una grande opportunità globale nel calcio per unirci ed avere un impatto veramente importante”

‘Football Cares’ raccoglierà fondi per le organizzazioni umanitarie sia attraverso una pagina per le donazioni dove potranno aderire club, tifosi e aziende, sia attraverso un sito di aste benefiche.

Nonostante sia attivo da poco più di 24 ore, i tifosi da tutto il mondo hanno già iniziato a fare le loro donazioni e oggi il club ha messo all’asta tre maglie indossate da tre grandi giocatori come Francesco Totti, Edin Džeko e Miralem Pjanic.

Il difensore della Roma Alessandro Florenzi ha inoltre offerto a ‘Football Cares’  la maglia indossata domenica scorsa nella vittoria dell’Italia contro la Bulgaria per 1-0.

Altri oggetti e materiali donati dai club di tutto il mondo andranno in asta on line nel corso della settimana.

Mia Hamm, uno dei membri del CdA della Roma ed una delle due donne incluse nella lista FIFA, scelta da Pelè, dei migliori 125 giocatori viventi, sarà una portavoce di ‘Football Cares’ e ha commentato: “Sono estremamente orgogliosa di vedere come la comunità calcistica stia prendendo una posizione di leadership nel supportare i rifugiati. Il calcio è lo sport più seguito al mondo ed è fantastico vedere le squadre e i loro tifosi lavorare insieme per fare sì che ‘Football Cares’ sia una iniziativa che faccia la differenza. Ancora una volta il calcio ha mostrato il suo vero dono, ossia quello di unire le persone per una causa umanitaria”.

Per aumentare la visibilità dell’iniziativa per la raccolta fondi, nel prossimo incontro di Serie A contro il Frosinone di sabato 12 settembre, i giocatori della Roma scenderanno in campo con il logo di ‘Football Cares’ sulle maglie.

Visita http://www.footballcares.info/ per fare una donazione a ‘Football Cares’.

Visita http://www.charitystars.com/foundation/footballcares per partecipare ad una delle aste in corso.

Squadre, giocatori e organi di governo del calcio possono mandare una mail all’indirizzofootballcares@asroma.it per chiedere dettagli su come è possibile supportare l’iniziativa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRiise: “Totti è la cosa più vicina a Dio in una squadra di calcio”
Articolo successivoVainqueur scalda i motori in vista del Frosinone: “Lavoro e sudore, daje Roma”

9 Commenti

  1. giusto Enzo ma aggiungerei orgoglioso di avere un presidente come Pallotta. Alla faccia di quei 200 idioti in curva. Ma presto cacceremo anche loro

  2. Beh io prima di dare 575.000 euro ai rifugiati, che bisogna verificare se siano tutti rifugiati di guerra, avrei utilizzato dei soldi per portare i bambini di famiglie più in difficoltà allo stadio e dimostrare loro vicinanza in un periodo di crisi come questo!

  3. Giusto Roberto, li cacceremo con il buon esempio, con la non violenza e con l’intelligenza di chi va a vedersi una partita di calcio, pur vivendola con tanta passione

  4. bravissimo PALLOTTA , davvero complimenti ,perchè in italia nessuna società di calcio aveva avuto VOGLIA di togliersi dei soldi di tasca propria per aiutare dellle PERSONE e BAMBINI INNOCENTI che subiscono ogni giorno crudeltà di ogni genere da dei INFAMI che vogliono solo POTERE e SOLDI,!!!

    dove sono i cosi detti migliori piu forti piu belli i piu corretti i piu umili ,JUVENTUS,MILAN ,INTER? vergognosi vergognatevi solo questo posso dire VERGOGNATEVII VERGOGNA!!!

    il real madrid ha donato 1 milione ,la roma che guadagna due volte di meno ha donato messo milione ,GRAZIE ROMA QUETO è IL BELLO DEL CALCIO GRAZIE !!!

  5. Grande società, la Roma deve essere un valore anche con queste iniziative si cresce tutto il club dando il buon esempio. Faranno grande la Roma, club che sta costruendo le basi per vincere sotto tutti i punti di vista, anche l’aiuto ai più deboli è una vittoria.

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome