Roma-Juve, maximulte agli ultrà della Sud per il cambio di posto

6
543

CurvaSud

AS ROMANEWS (Il Messaggero, L. De Cicco) – Avere cambiato posto in Curva Sud durante Roma-Juve è costato caro a 42 ultrà giallorossi. “Pizzicati” dalle telecamere dell’Olimpico durante il match del 30 agosto scorso, si sono visti recapitare a casa una multa di 167 euro per avere violato il nuovo “Regolamento d’uso dello stadio”, che da questa stagione prevede norme molto più stringenti sugli spalti. La Questura di Roma contesta ai tifosi la violazione del capo E del regolamento, quello che prevede per lo spettatore «il diritto/dovere di occupare il posto assegnato e, pertanto con l’acquisto del titolo di accesso, si impegna a non occupare posti differenti, seppur non utilizzati da altri soggetti, salvo non espressamente autorizzato dalla società che organizza l’evento su autorizzazione delle competenti autorità».

L’IDENTIFICAZIONE Gli ultrà sono stati identificati tramite il nuovo impianto di videocamere dello stadio, che ha incrociato le postazioni assegnate ai tifosi dal biglietto o dall’abbonamento con quelle effettivamente occupate durante il match. La sanzione prevista oscilla tra i 100 e i 500 euro, con la misura ridotta (per chi paga entro 60 giorni) fissata a quota 167 euro. Dopo avere saldato la multa, i tifosi dovranno presentarsi negli uffici della Questura o nei commissariati di zona con la ricevuta «per l’attestazione dell’avvenuto pagamento», si legge nei verbali.

LINEA DURA Le sanzioni comminate agli ultrà fanno capire che la Questura ha scelto la linea dura, dopo l’introduzione delle nuove norme per la sicurezza sugli spalti, progettate dal questore Nicolò D’Angelo e approvate dal prefetto Franco Gabrielli. Il nuovo regolamento, che taglia in due le Curve (con una sforbiciata di circa mille posti tra Nord e Sud) e che ha previsto l’innalzamento delle barriere che dividono il settore degli ultrà con quello dei Distinti, per evitare scavalcamenti pericolosi, ha subito incontrato la levata di scudi della frangia più estrema della tifoseria giallorossa. Proprio durante Roma-Juve, la curva romanista ha deciso di presentarsi sugli spalti voltando le spalle al campo per protestare contro il piano di Questura e Prefettura, che vieta anche di arrampicarsi sulle transenne per lanciare i cori e di appendere qualsiasi tipo di vessillo alle balaustre.

I DASPO La Questura però non arretra di un millimetro dalla linea della legalità. Il primo segnale era stato l’invio di 70 Daspo che hanno decimato il gruppo trainante della Sud. Ora, a distanza di una settimana dalla partita, sono partite le multe a 42 ultrà. Per ribadire che non si abbassa la guardia contro chi non rispetta le regole.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLippi difensore di Totti. Ma in campionato è «a zero»
Articolo successivoIl derby della Capitale si gioca anche in musica

6 Commenti

  1. Le regole vanno sempre rispettate. Poi è ora di far pulizia in sud. Fuori fascisti e idiote dalla sud. Lo stadio torni ad essere in mano a famiglie e bambini senza idologie. Solo sport.

  2. non capisco gae che senso è metterti i pollici contro , si fa presente che ciò è successo nello stadio a napoli ,non a ROMA dove è esplosa la polemica contro i romani ,d’altra parte il delinquere non è solo a ROMA o a Napoli ma riguarda tutta la penisola italica , se poi il ferimento è per futili motivi o prer rubare attenzione questo conferma che quell’essere tifoso è una maschera per affari propri danneggiando sempre i club , siano allontanati questi soggetti dallo stadio il rischio è subire anche quest’anno chiusure curve o multe , ,questo non è giusto per ins tifosi abbonati o compratori di biglietto, urge rimedio anche ra noi tifosi per evitare ste situazioni, occhio al Matusa stadio bollente , non cadere in provocazioni

  3. gabrielli fa più danni della grandine. all’aquila con bertolaso c’era anche lui. in liguria con gli smottamenti c’era anche lui. ha sempre trovato un modo per pararsi dalle critiche come un politico vero…e come un vero politico fa carriera con la desta e con la sinistra!

  4. ci vogliamo finalmente porre una domanda?? perche a protestare vivamente e solo la curva sud e nn la nord e i tifosi laziali? anche loro subiscono gli stessi provvedimenti.

  5. forse perche` lotito non vuole, ma stai tranquillo altre 3-4 batoste(sportive) e poi ricomincia il lotito vattene che fino a qualche tempo fa` era di moda poi stranamente e scomparso, comunque a sostanza non cambia. d`angelo, gabrielli r pure pecoraro sono tutti tifosi del NAPOLI ed e` una ritorsione verso i romanisti per i fatti noti e stranoti.

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome