Roma-Barcellona, GARCIA: “Pareggio importante, ci darà fiducia. Il gol di Florenzi? Visto poche volte in vita mia”

3
581

garcia

AS ROMA NEWS – Un raggiante Rudi Garcia interviene ai microfoni di Mediaset Premium dopo il pareggio pesante ottenuto dalla Roma contro il Barcellona campione d’Europa in carica. Queste le parole del trainer giallorosso:

Oggi vicino alla vetta?
“Si, ma non siamo arrivati alla cima. Pareggiare con il Barca darà fiducia alla squadra. Tatticamente abbiamo giocato benissimo. Oggi bisognava soffrire ed avere coraggio. Si poteva fare meglio sull’utilizzo della palla e nei contropiedi. Sono contento i ragazzi hanno risposto bene, è un risultato importante”

Undici mesi fa la disfatta con il Bayern, oggi avete retto anche mentalmente…
“Si molto. Abbiamo giocatori come Dzeko che hanno già vissuto la Champions e questo ci aiuta. Tutto questo non si può fare senza 14 giocatori in campo”.

Grande organizzazione questa sera contro il Barcellona, De Rossi poi è stato fondamentale davanti alla difesa…
“Volevo mettere undici giocatori in campo che mi permettessero di cambiare in corsa. La scelta di De Rossi era semplice, quello è il suo ruolo. Oggi non è rimasto solo davanti alla difesa, faceva anche pressing su Iniesta e Busquets. Abbiamo studiato bene perché il compito di Daniele era prendere Messi e Neymar tra le linee. Ci ha dato un equilibrio fortissimo”.

Qual’é il segreto per mantenere l’equilibrio con questo tridente?
“Falque è un equilibratore, mentre Dzeko ci faceva rifiatare tenendo palla. La velocità di Salah poi ha spaventato tutto il Barcellona. Ha fatto bene anche Iturbe”.

 

RUDI GARCIA A ROMA TV

Di cosa è soddisfatto questa sera?
“Quasi di tutto, l’organizzazione della squadra in primis. Sul piano tattico siamo stati quasi perfetti. De Rossi, in un ruolo normalmente suo, ha recitato in maniera differente: non è rimasto davanti la difesa ma ha preso Messi e Neymar quando uscivano dalle linee, poi andando su Busquets e Mascherano. Era possibile andare meglio sulla tenuta della palla, nel primo tempo l’abbiamo persa qualche volta. Ad ogni modo un pareggio con il Barça lo prendiamo: è un buon risultato”.

Ultimo passaggio sbagliato troppe volte?
Penso che sui contropiedi forse siamo stati imprecisi sull’ultimo passaggio. Abbiamo sfruttato la grande velocità di Salah e la capacità di Dzeko di tenere la palla e far salire la squadra. Poi il gran gol di Florenzi…

Ha mai visto un gol del genere?
“Poche volte, da antologia. E’ stata la giusta risposta a un gol dove non abbiamo potuto difendere con Digne che, in maniera anche un po’ involontaria, ha ricevuto un pestone al piede. Alla fine è un punto importante quello di stasera, non ci hanno regalato niente”.

E’ rimasto sorpreso dalla mancata partenza dal primo minuto di Mascherano?
“Sì. La cosa che penso, anche se c’è solo Luis Enrique la ragione della sua scelta, è che volevano alzare i centimetri della loro squadra. Con Busquets, Mathieu e Roberto avevano più centimetri e sapevano della nostra difficoltà sui calci piazzati”.

Si dice sempre che il Barcellona è battibile solo se calano i catalani ma oggi non è stato così. Secondo lei la Roma acquisisce una nuova consapevolezza della propria forza?
“Sì è vero, quando si pareggia in questo modo contro di loro, l’obiettivo perso è quello di avere il possesso palla. Serve avere delle linee strette. Adesso, comunque, ci saranno tre partite importanti per noi: Bate Borisov in trasferta e doppia sfida contro il Bayer. Probabilmente si giocherà qui la qualificazione. Tutti pensavano che avremmo fatto zero punti con il Barça ma oggi ne abbiamo preso uno che potrà pesare alla fine”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Barcellona, FLORENZI: “Abbiamo scalato l’Everest. Il gol? Mi emoziono a parlarne”
Articolo successivoRoma-Barcellona, LUIS ENRIQUE: “Soddisfatto di quanto visto in campo. Florenzi? Gol straordinario”

3 Commenti

  1. bravissimo rudi bravissimo ,oggi sei stato umile perchè hai accettato di giocare cosi contro il bracellona ,e sono sicuro che per te quest ti è costato tanto farlo pero hai fatto solo il bene della roma oggi percio davvero bravo ,che solo con il lavoro e l’umiltà si arriva lontani e si diventa grandi !!!

    poi ricordiamoci che sto povero allenatore e due anni che non ha il centrocampista piu forte della squadra ,proviamo a togliere al barca per due anni interi iniesta e vediamo che cosa fa il barca daii ,!!!!

    strootman in partite del genere ti serve piu del pane per l’essere umano ,perchè non ti tiene solo su il centrocampo da solo ma questo in campo è un leader piu di tutti quelli che abbiamo in rosa ,e questo fa dare sempre il massimo in campo a tutti gli altri giocatori !!

  2. Grande Garcia …grande abnegazione
    Grande sacrificio di tutta la squadra unita. …solo così puoi fermare il barca. ….ora testa al Sassuolo. ….

  3. Secondo me col sassuolo giocheranno de Sanctis, Florenzi, Manolas, rudiger, digne, vancquer, ddr, Ninja, iturbe, dzeko, salah. ….in corso partita entreranno toro per Florenzi, gervinho per salah e Totti per dzeko…dopo 3 giorni con la Samp la stessa formazione che ha giocato col barca

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome