NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, E. Menghi) – Una prodezza di Florenzi rende possibile l’impossibile. La Roma pareggia con il Barcellona campione in carica in Champions League e festeggia il primo punto in un Olimpico sold out in termini di pubblico e felicità.Meglio di così non si poteva cominciare. Garcia opta per la semplicità, mette ognuno al proprio posto e non stravolge la Roma. Rudiger esordisce in Champions League e De Rossi può fare il suo mestiere di centrocampista assieme a Keita e Nainggolan. Davanti c’è Dzeko con Iago Falque (anche lui al debutto europeo) e Salah. Totti in panchina. Tutto come previsto. Una sorpresa la regala Luis Enrique, che preferisce Mathieu a Mascherano nella retroguardia. Il primo squillo è di Messi e non ci si aspettava certo qualcosa di diverso. Il tiro finisce alto e ci pensa Salah a cambiare fronte con un paio di ripartenze niente male. La squadra, però, non lo segue e da solo guadagna al massimo un calcio d’angolo. Un prestigioso intervento difensivo di Rudiger evita un gol, ma al 21’ Rakitic crossa per Suarez, che stacca di testa tutto solo e mette dentro da due passi. I giallorossi protestano per un precedente fallo di Messi ai danni di Digne, rimasto a terra durante e dopo l’azione dell’1-0. L’arbitro non se ne preoccupa e convalida la rete blaugrana. Ha da che ridire anche la squadra spagnola per un intervento di Szczesny su Suarez, il portiere slovacco non sembra arrivare sul pallone, ma anche qui Kuipers lascia correre. Il rigore poteva starci, anche il giallo (almeno). Al 31’ Florenzi fa una cosa fuori dal normale, all’altezza dei marziani: calcia da metà campo, trova il portiere fuori dai pali e con una parabola pazzesca lo beffa toccando il palo interno e finendo nel sacco. La superiorità del Barcellona non si può contrastare se non con una giocata così: 1-1 in un Olimpico infervorato. Al 43’ la Roma riesce a salire dopo un eterno monologo del Barça, che non spreca nessun pallone, Nainggolan riceve al limite e calcia in porta, stavolta Ter Stegen c’è e respinge il pericolo. Salah in contropiede è il più veloce di tutti, anche se i difensori blaugrana non sono affatto lenti, alla fine il tiro dell’egiziano è impreciso e si alza sopra la traversa.
A inizio ripresa Szczesny deve parare prima il tiro di precisione di Messi dal limite dell’area, poi su Suarez da distanza ravvicinata. L’attaccante uruguaiano gli rifila un calcione a palla persa, scorretto e doloroso, tanto da obbligare il polacco a chiedere l’intervento dei medici, che assieme al giocatore optano per il cambio immediato. Entra De Sanctis tra gli applausi. Problemi anche per gli ospiti, un fallo di Nainggolan (ammonito) manda ko Rafinha che era appena entrato al posto di Rakitic. Deve entrare la barella e anche Mascherano. E’ proprio lui ad abbracciare Nainggolan in area e a buttarlo giù, ma il rigore chiesto a gran voce da Garcia in primis non viene concesso. La Roma cresce, recupera un po’ di possesso palla e Florenzi ci riprova, ma la magia non si ripete e la palla va alta. Risponde Neymar, Manolas ci mette il piede e manda in angolo. Al 33’ Messi fa tremare la traversa, i giallorossi si salvano. Poco dopo è Iniesta a mettere preoccupazione alla Roma, De Sanctis però para d’istinto e non fa rimpiangere Szczesny. Garcia manda in campo Iturbe per Iago Falque e toglie Florenzi coi crampi per inserire Torosidis. I minuti di recupero (5) sembrano interminabili, la Roma è sulle gambe, ma Manolas riesce a togliere dalla porta il colpo di testa di Suarez. Sul rinvio di De Sanctis si spegne il match, un 1-1 sudato, un’iniezione di fiducia per la squadra di Garcia, che raccoglie un punto d’oro all’esordio stagionale in Champions League.


voglio essere obiettivo.partita perfetta tatticamante..preparata con cura e abilita da garcia.Va detto.Ma che fosse prepararo nella fase difensiva si sapeva…pero cade molto in quella offensiva.Ma il fatto preoccupante e che ha continuato nella politica di dare spazio in modo irragionevole a giocatori che gli sono importanti nello spogliatoi.L’entrata di de santis nn aveva nessuna spiegazione tecnica se nn quella di accontentare l’ego del giocatore.Questo vuol dire che lo rivedremo in campo…insiema a gervinho e magari totti con dzeko.Atteggiamento dannoso e inaccettabile x un allenatore.Obbligatorio x un politico magari ma nn x un mister
l’entrata di de sanctis non aveva nessuna spiegazione tecnica se non quella di accontentare l’ego del giocatore? ma lo stop per un mese di szczesny con tanto di lussazione dell’anulare della mano sinistra non è sufficiente? e chi doveva entrare? lobont? quella era la tua soluzione tecnica? oppure si doveva mettere i guantoni maicon magari?
ma sicuramente stavi guardando il basket pure tu, con pruzzo. Perché sennò avresti visto che il cambio lo ha chiesto il medico su richiesta dello stesso Szczesny.
poi mi sembra sia entrato iturbe e non gervinho, che per quelli come te gioca solo perché è un raccomandato.
Ci vuole coraggio a dare addosso a Garcia dopo l’accuratezza con cui ha preparato la partita, e questo lo dicono i giocatori stessi, è andato tutto come volevano loro.
Pinguino…scusa ma che stai a di’….non concordo con la tua analisi…poi spero che tutti i tifosi mandino messaggi di incoraggiamento a GERVINHO perchè se torna quello del primo anno ci farà molto molto molto comodo…..ieri in alcune ripartenze la sua velocità – che è superiore a quella di Salah e Iturbe – avrebbe forse prodotto più risultati positivi….insomma per vincere servono tutti….perchè dobbiamo danneggiare la squadra con questi atteggiamenti……e goditi un risultato fantastico; spero tu ti renda conto di quanto sono forti quelli e di quanto è stata brava la squadra a pareggiare…compresi quelli che secondo te non dovrebbero giocare..
ppp…ho dovuto saltare il 2 tempo e nn mi sono accorto dell’infortunio del polacco.Scusate.GERVINHO,
1) controllo di palla approssimativo
2) nn inquadra mai, ma proprio mai la porta
3) di testa e addirittura ridicolo
4) gioca sempre a testa bassa
5) nn ha il dribling secco e lo scatto da fermo che servono in area e vs difese schierate si perde
6) molto poco carattere e professionalita
6) e abile solo lanciato in campo aperto a sbilanciare l’avversario e poi superarlo in velocita,Quindi nn a driblarlo.
Se ho sbagliato in qualcosa evidenzialo…ma con argomenti precisi x favore. Se ho ragione spiegami come uno come lui puo scendere in campo a certi livelli. Ciao
A pinguì che te sei fumato ieri?? Te sei perso un pezzo… De Sanctis è entrato perché quel cagnaccio di Suarez ha dato un pestone alla mano di Szczesny!! Diciamo che poteva pure mettere Gervinho al posto di Iturbe, invece ha scelto l’argentino, là cambia poco, si va sui se e i ma… Piano piano sta a capì, è il mister che deve tornare quello del primo anno, così farà la squadra!!
PINGUINO…gervinho primo anno con la Roma 9 goal e 12 assist….solo questi numeri dovrebbero bastare. quindi non inquadra la porta non è vero….potrebbe segnare 20 goal a campionato perchè si crea le occasioni e ne sbaglia alcune ma questo succede a tutti; non ha il dribling e lo scatto da fermo ? non hai visto le partite…io ricordo in più occasioni Gervinho partire da fermo sul lato dell’area e seminare il panico…dai siamo onesti: sta giocando male, anzi malissimo per le sue possibilità, ma se tornasse quello del primo anno sarebbe molto, molto, molto utile sopratutto in Champions quando ti costringono a difenderti….non capisco perchè gli dobbiamo fare la guerra, proviamo ad aiutarlo, se poi continua a giocare male ci penserà la società a cederlo…
ppp…e vabbeh…il bello e proprio confrontare opinioni diverse. si il primo anno fu una sorpresa vero…ma se vai piu a fondo ti ricordi come segno diversi di quei 9 gol? ti ricordi quando l’olimpico compreso garcia scoppio a ridere? 12 assist…ma quanti palloni gioco? era sempre lui a rifinire e boisognerebbe vedere che percentuale rappresentino qui 12 assist.E un anno e mezzo che e comparso…..troppo x pensare a un momento…sufficente x credere che la sua pochezza tecnica faccia la differenza.Cmq se scendein campo lo tifo come gli altri…senza se ne ma….a freddo nn posso che ceriticarlo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.