Stadio della Roma, i dubbi del Governo

17
684

stadio-roma

NOTIZIE AS ROMA (Il Tempo, F. Magliaro) – Lo stadio della Roma di Tor di Valle approda in Parlamento grazie a un’interrogazione del deputato Filiberto Zaratti, di SeL ed ex verde, sul rischio idrogeologico dell’area individuata dalla Roma come quella idonea a realizzare la futura casa giallorossa. Il sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, Pd, in risposta all’interrogazione di Zaratti, citando «informazioni acquisite dall’Autorità di Bacino», parla di «rischio idraulico per esondazione del fosso di Vallerano e rischio idraulico potenziale per deflusso e accumulo idrico di tipo meteorico». Aggiunge il Sottosegretario, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche, che «la localizzazione dell’opera induce ad indicare la necessità di approfonditi esami circa il pericolo di assestamento delle formazioni alluvionali, anche in relazione alla determinazione dei flussi idrici sotterranei, alla variabilità dei livelli freatici ed alla relazione di questi con le previste strutture nel sottosuolo».

Esulta, ovviamente, Zaratti: «Anche il Ministero riconosce che l’area dove realizzare lo stadio»necessita «di approfonditi esami»; «quell’area è inidonea alla realizzazione di un intervento per circa 1 milione di metri cubi di nuova edificazione, che per oltre l’80% riguardano destinazioni d’uso totalmente estranee all’impianto, a riprova che si sta sfruttando la passione per uno sport popolare come il calcio, per realizzare una speculazione immobiliare che altrimenti non sarebbe stata possibile». In realtà, come per la questione diramazione Metro B il cui progetto presentato è stato «bocciato» da Atac come Legambiente ha scoperto un mese dopo le anticipazioni de «Il Tempo», anche questa problematica del rischio idrogeologico è nota agli addetti ai lavori sin dall’inizio delle valutazioni della Conferenza di Servizi preliminare dell’agosto scorso. Già da allora, infatti, l’Autorità di Bacino aveva lanciato l’alert sul rischio idrogeologico per il Fosso di Vallerano, indicando investimenti per 5 milioni di euro necessari alla sua messa in sicurezza. Investimenti previsti nel progetto che, ovviamente, dovrà poi essere valutato attentamente in sede di Conferenza di servizi definitiva.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZamparini: “La Roma mi convince fino a un certo punto”
Articolo successivoRoma, Garcia a settembre sa solo vincere

17 Commenti

  1. Ormai con l’approdo in parlamento si mette la parola fine alle tempistiche che volevano lo stadio pronto per il 2018. Se tutto fosse rimasto nei termini dello stadio e villaggio sportivo già erano partiti i lavori ma la fame speculativa di chi fa di ogni proposta un bancomat a suo servizio porta a questo. Per lo Juventus stadium non si è mosso nessuno e nessuna interpellanza due anni du lavori e area riqualificata. Da noi pe fa no stadio vogliono tirare su un intero quartiere.

  2. Io lo dico qui, se non ci fanno fare lo stadio andiamoli a prendere dentro casa, sta politica delle amicizie deve finire (Caltagirone), tanto a gente genere solo il dolore fisico puo’essere capire, si venderebbero pure la madre..

    • Ma chi sei? Ci conosciamo? Che sentenzi senza sapere di che parlo! L’hai seguita la vicenda dello stadio? Da come parli me sembra proprio de no. So mesi che parlano de stadio della Roma peccato che alla fine lo Stadio sta a diventà no specchietto per le allodole perchè Parnasi & Co. ce vogliono fa un intero quartiere e tiracce su un bel gruzzolo e dello Stadio nun je ne frega niente è solo la scusa per cercà de fasse approvà er progetto. Beh da tifoso romanista permetti che me rode er c**o senti ste cose visto che già ce sto a fa la bocca. Se volevano fa lo stadio già erano partiti come è stato per la Juve ma a loro non interessa lo stadio vojono fa tutto un quartiere e allora e normale che te rompo i co**ni, sai quanno lo vedemo lo stadio! Forse mi nipote ce riuscirà.

  3. PALLOTTA!!!! faccelo in america lo stadio ce vieni a prende con l’aereo e ce riporti te costa de meno….e fai mangia le mani a tutta italia!!!!

  4. È colpa di Totti! Pur di farsi rinnovare il contratto per altri tre anno le sta provando tutte per allungare i tempi. Ovviamente scherzo. Ma tutti sti problemi idrologici quando hanno costruito i mega centri commerciali dove erano tutti sti professori prezzolati da non si sa chi. Tanta di questa gente se non accostata al nome della Roma non se la fila nessuno.

  5. caro gladio sei tu che non ti informi. …in tutto il mondo si fa così. …. vedi stadi inglesi oppure in Spagna o in Francia. ….solo da noi sono cattedrali nel deserto. ..vedi stadio di Torino…che ora vogliono fare anche loro aree commerciali. … tutto questo è un business certo ma che te credi che i russi o gli sceicchi vengono comprano le squadre x amore?????
    se vogliamo vincere e diventare grandi questa è la strada. ….chi non lo capisce è fuori dal mondo. …

  6. A Stefano e dai, ma che stai a di, ma quando mai pe fa no stadio devi costruì un intero quartiere come la Romanina. Oh stamo a parlà de circa UN MILIONE de metri cubi lo stadio co le strutture annesse ne copre circa il 25% capisci che il 75% è speculazione? Citame un posto in Europa dove hanno fatto la stessa cosa e io te dico che c’hai ragione. Il problema è che solo in Italia volemo fa i paraculi questo è il problema! Un conto è il Business annesso allo stadio con i ristoranti, CC, cinema e tutto il resto elo so pure io; un conto e fa i palazzinari e vennese case, uffici e tutto il resto co la scusa dello stadio. Bastava 1/3 de quella cubatura e già facevi un’opera da paura ma visto che ce vonno speculà nun je basta. Vono spenne 1 e guadagnà 1000 e lo stadio lo vedemo cor ca**o.

  7. volontariamente non citi un parco grande come v.pamphili e v.borghese messe insieme…ponti strade e treni….chiedilo a chi vive o lavora da quelle parti….cosa vorranno dire quelle opere….e per ben finire, per la prima volta in italia tutte opere a carico di privati, e posti di lavoro…. troppo comodo ….citi solo parte dei dati ed espressi come ti fa comodo….. non convinci nessuno…

  8. a gladio ma che stai a di??? di piuttosto in quale posto d’europa x costrui no stadio devo fa no svincolo sul raccordo…il raddoppio de na strada…na diramazione della metro…due ponti…ricostrui na stazione…Ma che stai a diiii!!!!

    • Pinguì e tu da tutta Roma come ce pensi de arrivà allo stadio a Tor di valle a dorso de mulo? Guarda che ce sta sulla tangenziale e strade annesse quando gioca, pensa se ce devono annà tutti solo co la macchina e co le strade che ce stanno adesso, mejo che dormi li du giorni prima! A regà ma state a parla co logica o tanto pe di qualcosa. Io voglio quanto e più de voi lo stadio ma più leggo ste cose più me da l’impressione ceh ce stanno apijà per c**o. Ve ripeto Camp Nou, il Bernabeu, l’Emirates Stadium el’Allianz Arena a Monaco nun c’hanno avuto nessun bisogno de fa un intero quartiere eppure stanno li e funzionano e fatturano alla grande, mo chi c’ha ragione? E chiaro che se voi fa un quartiere er comune te chiede ancora de più, che fai paghi te ar posto Parnasi pinguì?

  9. scusate ma me sembra che non avete inquadrato il problema nessuno di voi e spiego..
    se lo stadio fosse su un area diversa come ad esempio tor vergata che non ha vincoli idrogeologici,sismici eccetera,i metri cubi sarebbero potuti essere anche il doppio dato che il terreno edificabile è mio e in assenza di tali problemi ci costruisco quanto me pare ma dato che stai a uno sputo del tevere per legge l area dovrebbe essere messa in sicurezza ma devono valutare se e come sia possibile farlo.
    secondo me sto cazzo de stadio lo dovevano fa da un altra parte magari vicino all areoporto si ma de ciampino e non escludo che si farebbe prima a cambiare il posto(costerebbe pure meno) che a combatte contro tutti sti esperti, che alla fine purtroppo o per fortuna non lo so decidono loro
    sempre forza ROMA

  10. secondo me il problema non è la speculazione ma il posto scelto se lo fai che ne so a tor vergata(vicino aereoporto ciampino) puoi costruire quanto ti pare dato che il terreno edificabile è tuo e non ha vincoli idrogeologici ma perchè se so fissati co tor di valle?fanno prima a cambiare che a combatte co tutti sti esperti poi metro svincoli etc ma nun je costava de meno da nartra parte?
    cmq se devono fa magnà qualche pappone lo facciano che io ce voio portà er mi fjo che c ha due anni e lo vojo fa prima che lui diventa maggiorenne e io terra pe li ceci.comunque
    Forza Roma pure ar Flaminio…

  11. scusate ma me sembra che non avete inquadrato il problema nessuno di voi e spiego..
    se lo stadio fosse su un area diversa che non ha vincoli idrogeologici,sismici eccetera,i metri cubi sarebbero potuti essere anche il doppio dato che il terreno edificabile è mio e in assenza di tali problemi ci costruisco quanto me pare ma dato che stai a uno sputo del tevere per legge l area dovrebbe essere messa in sicurezza ma devono valutare se e come sia possibile farlo.e credo che neanche pallotta vorrebbe costruire col rischio sicurezza e di danni strutturali dato l investimento da un miliardo…comunque caltagirone resta uno zozzo

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome