Stavolta la Roma resta senza difesa

23
840

rudiger

NOTIZIE AS ROMA (Gasport, A. Pugliese) – Quello che preoccupa davvero di questa Roma è la tenuta difensiva, più che l’approssimazione spesso e volentieri palesata in fase offensiva. Lo si era intuito in estate, quando i giallorossi subirono 14 gol in 8 partite (mantenendo la porta inviolata una sola volta, contro il Real Madrid), lo si è capito una volta in più ieri pomeriggio, quando la difesa giallorossa ha ballato spesso e volentieri davanti al tridente del Sassuolo, incassando altre due reti (dall’inizio sono 5, uno di media a partita). Gli imbarazzi di Rüdiger sono apparsi evidenti, proprio come lo stato di forma approssimativo di Maicon e Torosidis e le difficoltà di Manolas, puntato da Defrel sul primo gol ed in ritardo sul Politano in occasione del secondo. Più in generale, però, è l’impressione di precarietà a preoccupare davvero.

TUTTI DESTRI Ieri il primo pensiero, alla lettura delle formazioni, è stata l’assenza di un difensore mancino. Oddio, la rosa della Roma in tal senso latita (ce ne sono solo tre su 9), ma ieri le scelte di Garcia, in tal senso, hanno portato ad una retroguardia squilibrata. Fuori Digne, fuori ancora Castan, neanche in panchina Emerson Palmieri. Così Rüdiger ha continuato a giocare sul centrosinistra (palesando difficoltà evidenti) e Torosidis è stato dirottato dall’altra parte. Probabilmente si poteva fare meglio, anche in sede di mercato, trovando un’alternativa valida a Castan. Che non può essere Gyomber, per stessa ammissione di Rudi Garcia.

MANCA QUALITA’ Già, perché poi l’altro problema evidente è che nella difesa della Roma non c’è qualità in fase di impostazione. Soprattutto al centro, dove Rüdiger e Manolas sono due marcatori puri, ma con i piedi fanno fatica entrambi. Servirebbe Castan, che risolverebbe molti problemi da questo punto di vista. O, in alternativa, riportare dietro Daniele De Rossi. Che non è mancino, è vero, ma ha la possibilità di aumentare la qualità nel far girare la palla in fase di uscita. Almeno in partite come quella di ieri, contro il Sassuolo, dove probabilmente la Roma non rischia di essere schiacciata. O, altrimenti, affidarsi ad esterni di spessore, che possano accompagnare la manovra ed agevolare gli scarichi, facendo ripartire il gioco lateralmente invece che al centro. Florenzi e Digne hanno dimostrato finora di poterlo fare, Maicon e Torosidis ancora no (anche se per motivi diversi). Certo, fosse il miglior Maicon allora il problema non si porrebbe e la Roma avrebbe un regista aggiunto in fase di possesso. Ma quello visto anche ieri non è neanche lontano parente del miglior Maicon. Ed allora il problema c’è. E bisogna trovare il modo di risolverlo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGarcia non si scompone: “Rifarei tutte le scelte”
Articolo successivoLazio contestata: “11 indegni”. E a Lotito: “Verme romanista”

23 Commenti

  1. io lho detto fino all ultimo secondo del mercato ..adesso gia vengono fuori i problemi …ma erano scontati….mancano totalmente terzini di livello almeno come riserve di florenzi (se lo si vuole sacrificare in quel ruolo x necessità) e digne. e manca il terzo centrale titolare…..ma che ci voleva a capirlo ?
    La difesa nel mercato è stata proprio trascurata.

    • e vogliamo parlare della mancata riserva di dzeko? perchè vendere destro a 4 milioni (+ bonus) quando poteva fare il sostituto del bosniaco??? Totti oramai è a fine corsa e non può fare la punta centrale….
      le colpe vanno divise tra società e tecnico…..

  2. Non si può buttare m**da dopo la prima partita sbagliata dl punto di vista difensivo. Dico e ripeto: si difende in 11, si attacca in 11. Quindi la colpa della prestazione di ieri non è solo di chi giocava in difesa (e di chi li ha fatti giocare ovviamente!), ma dell’atteggiamento di TUTTA LA SQUADRA!! Con un discreto-buon miglioramento della situazione nel econdo tempo.

  3. Non me ne voglia De Sanctis ma Szczesny (almeno quello che abbiamo conosciuto) credo avrebbe preso zero goal.
    Detto questo io perchè ogni volta che giardo il Real, il Barcellona, e parlo anche di partite di coppa di lega i migliori sono sempre in campo? Ma Digne a 20 anni che problema ha a giocare ogni 3 giorni? Oppure Dzeko? O Florenzi? Devono giocare di continuo senza pietà se si vuole vincere qualcosa.

  4. di livello manca l’allenatore che tatticamente digiuno sa organizzare più o meno solo la difesa. il resto è noia!! molto buona la macchina molto scarso il pilota!! 4 punti in 4 giornate è gia troppo e potrebbe essere troppo tardi cambiare allenatore. ma , meglio tardi che mai

  5. Lo scorso anno avevamo praticamente solo la Juve è il Napoli e siamo arrivati a 20 punti. Quest anno oltre al Napoli, visto ieri fa paura con SARRI, ITALIANO, allenatore, e JUVE, ci sono INTER E MILAN più il solito outsider.. Pure quest anno Zeru Tituli. Complimenti a BALDISSONI e PALLOTTA che hanno tenuto sto scemo. Hanno buttato 30 milioni per una campagna acquisti di gennaio disastrosa e non ne hanno voluti buttare dieci per cambiare questo INCAPACE. SABATINI LO VOLEVA BUTTARE FUORI A CALCI IN CULO.. RICORDATEVELO

  6. Arci baldo Mazzarri x carità di dio. È un altro che non si accolla mai la colpa. O sbaglia l arbitro o i giocatori lui non sbaglia mai.con Spalletti o Montella adesso avremmo uno scudetto e anche qualche altra coppetta. Forza Roma sempre. Garcia te ne devi da anna

    • Ma voi credete che qualcuno si imbracherà la Roma a stagione iniziata? garcia tiene duro il suo contratto abilmente strappato il primo anno e stateve freschi!!!

  7. MA qualcuno, oggi che andrebbe fatto, può prendersela con i calciatori che hanno fatto schifo…tutti ed in primis De rossi Naingolan e pianic….ma avete il fermo immagine su SKY guardate i movimenti del centrocampo sui goal….che pena…per non parlare di Iturbe…la peggiore prestazione di sempre, imbarazzante….e il centrocampo era quello titolare…allora incazziamoci con questi signori che dimostrano di non essere vincenti non diamogli sempre la scusa dell’allenatore…e dai….

  8. Che c’entrano Rudiger e Manolas: se il centrocampo non esiste soffre pure la miglior difesa del mondo: turn-over scriteriato, De Rossi inesistente e Pianjc che non serve a niente, Radja che si sarà rotto di correre per gli altri, Totti ha 39 anni e non è un centravanti, gioco inesistente (come nelle altre partite!), chi ha sbagliato? Per me è il solito Garcia

  9. Non ho scritto prima il commento per deridere la maggica ma come piccola rivincita xche la maggior parte dei ragazzi hanno scritto sempre su Rudiger come se fosse più forte de baresi io l avevo detto da prima che arrivasse che era uno scarpone più scarso tecnicamente de chiellini e ribadisco sempre che se de rossi fa er centrale risolvere un sacco de problemi… Stavolta non credo che me metterete i pollici contro

  10. Ripeto da un anno: Manolas non ha piedi, ma sopperisce con altro. Ma è giocatore che può badare a se stesso, non anche al compagno di reparto. Rudiger è approssimativo in tutto: fisicamente non è così forte come si pensi; di testa prende l’essenziale; anticipo zero; piedi non educati. Quando uno è forte lo fa intravedere anche se fuori condizione. Mapou era di gran lunga superiore ed affidabile, figuriamoci. Ma il punto è che Mapou 10 milioni subito, questo 4 quest’anno e poi chi vivrà vedrà. Capito?

  11. il parassita e’ Maicon che scende in campo con una sufficenza da superman quando servirebbe UMILTA’. Cosi facendo spacca lo spogliatoio, perche’ chi corre e si affanna poi si stanca vedendo vanificato il proprio lavoro da simili comportamenti

  12. ma di che difesa stiamo parlando quella di ieri con ben 2 su 4 non titolari ?

    con un morto in piedi che giocava maicon che pero in tantissimi di voi ,fino a prima della partita di ieri dicevano che maicon doveva essere assolutamente lui il titolare e che florenzi era solo un ottimo ricambio!!

    parliamo di torosidis che nel primo goal ha letteralmente guardato defrel che gli passa davanti e non si è neanche sforzato di rinorrerlo ma è stato fermo a guardarlo che gli passava davanti una roba scandalosa una roba che neanche in terza categoria si vede ,ma veramente io vi invito a guardarvi bene l’azione del goal di defrel e guardate bene cosa fa torosidis ,una roba che giuro non mi capacito ancora adesso scandaloso !!!

  13. SMIRZO….non ti piace rudiger, si è capito, ma se fosse scarso come Chiellini a me andrebbe benissimo. Voglio dire che devi avere la pazienza di valutare il giocatore valutando il positivo ed il negativo. Rudiger non ha un gran tocco di palla, ma è veloce e potente fisicamente ed ha vinto molti duelli rientrando in una squadrra nuova dopo 7 mesi che era fermo per infortunio….non sarà Vierchovod, ma nemmeno l’ultimo arrivato

  14. Fare il turnover per via della cl …
    È un errore deve far giocare i migliori in campionato è quello il nostro obiettivo. Poi va a finire come la stagione passata ..
    Per come.la vedo io : vinci magari un paio di campionati poi buttati pure anche sulla CL … mica siamo il Barcellona o il real il Bayern ….
    Un po di umiltà c…zzo
    E non mi si venga a dire dei soldi della CL perché è il cane che si morde la.coda

  15. Qualcuno sosteneva che la difesa fosse migliorata rispetto all’anno scorso…continuo a pensarla così…lo scudetto della Roma è l’entrata in Champions…ovviamente spero di sbagliarmi

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome