Roma, vergogna europea

5
651

bate-roma-garcia

AS ROMA NEWS (Il Messaggero, U. Trani) – La Roma, irriconoscibile e a tratti indecente in Europa,rischia di essere quasi fuori dalla Champions solo dopo 2 gare (è ultima nel gruppo E), anche se la vittoria del Barcellona in rimonta sul Bayer Leverkusen lascia ancora qualche speranza. Il flop storico in Bielorussia, 3 a 2 per il Bate, ha la firma di Garciache, pur avendo l’alibi di assenze pesanti, assembla la formazione peggiore possibile. Occasionale e senza logica. Vulnerabile dietro, già 11 reti subite in 8 partite, vuota a centrocampo e impotente davanti.

TECNICO IN TILT La centesima partita del francese sulla panchina della Romadiventa indimenticabile proprio per i suoi errori. Incomprensibili. In Champions, per la verità, Garcia ha vinto pochissime partite. L’unica con la Roma, il 17 settembre 2014, contro il Cska Mosca all’Olimpico. In 20 gare solo 3 successi, poi 11 sconfitte e 6 pareggi. Qui ha puntato sul tridente anarchico con Salah, Gervinho e Iturbe, sbilanciando in modo eccessivo la Roma che ha anche pagato gli errori dei singoli, compreso il più grave di Szczesny che ha regalato la seconda rete a Mladovic, capace di segnare da 30 metri. Il 4-3-3 iniziale ha sbandato soprattutto sulla fascia di Florenzi,per le iniziative del fluidificante mancino Mladovic che ha segnato pure la terza rete.Nainggolan da mediano centrale si è spesso abbassato a coprire il reparto arretrato che è andato presto in confusione. Il tentativo di difendere con il 4-1-4-1 non ha funzionato, anche perché Gervinho e Salah hanno coperto poco e male. Subito dopo il terzo gol, l’ennesimo modulo strampalato: il 4-2-3-1 con Vainquer spostato sulla fascia destra eGervinho trequartista. Meno male che a fine prima parte, però, l’allenatore giallorosso decide di correggere la squadra, inserendo Iago Falque per Vainqueur.

LA REAZIONE La girandola dei tre attaccanti, con Iturbe e Salah, più di Gervinho, a giocare da centravanti è dannosa. L’attacco non produce occasioni, il centrocampo si allunga nei suoi interpreti e la difesa subisce ogni ripartenza dei campioni di Bielorussia. Sono 17 partite di fila che la Roma prende gol in Champions, l’ultima volta a non averne subiti l’11 marzo del 2009 con l’Arsenal. L’ingresso di Torosidis, al posto del fumosoIturbe, aggiusta l’assetto. Florenzi va fare l’ala, colpendo la traversa per il possibile 3 a 3, e la Roma ritrova la sua identità smarrita subito dopo la prima rete di Signevic, cioè dopo soli 8 minuti. Garcia, proprio come accadde con il Lille il 19 marzo del 2012, incassa 3 gol nel primo tempo dal Bate. Ma qui la sconfitta è più pesante. Perchè nasce dalla presunzione del tecnico che probabilmente ha sottovalutato l’incontro. Nel secondo tempo, almeno, i giallorossi hanno reagito da squadra. Inutili però le reti di Gervinho e Torosidis. Debutta il diciassettenne Soleri nel recupero, fuori Florenzi, ma ormai è tardi. Per andare agli ottavi, come 5 anni fa servono adesso 3 successi: 2 contro il Bayer e al ritorno contro il Bate.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCrescono i dubbi su Garcia. Palermo ultima spiaggia
Articolo successivoBate Borisov – Roma, le pagelle dei quotidiani

5 Commenti

  1. Completamente in disaccordo.. Quella formazione l’avremmo messa tutti e dico tutti. Basta guardare le formazioni dei giornali di ieri….. La verità’, temo, è’ che i nostri calciatori non hanno spessore sportivo…. 100.000 ultimi passaggi sbagliati, nessuna cattiveria agonistica , limiti ormai consolidati ( i turbe) … Rosa corta…. ieri per necessità tanta gente fuori ruolo, qualcuno cotto dalle troppe partite consecutive…..insomma giudizi più ponderati per favore

  2. Gli ultimi passaggi sbagliati e’ perche non hanno schemi offensivi. Al limite dell’area chi porta palla fa quello che gli viene in mente in quel momento. Si spera solo che Gerva o Salah saltino l’uomo per creare superiorita’ ma quando ci riescono spesso non sono supportati. Innumerevoli sono i casi in cui i terzini arrivano per fare i cross ma in aerea c’e’ un solo uomo. Insistere con Florenzi terzino e’ incomprensibile. Queste sono precise responsabilita’ tecniche. Poi che la rosa sia inadeguata per impegni ravvicinati o che un altro tecnico sia veramente la soluzione se ne puo’ discutere . Dobbiamo comunque dare una svolta per salvare la stagione.

  3. ma è possibile che garcia non arriva a capire che con dzeko che anche se non segna se porta via 3 uomini e salah e gli altri sulle fasce sembrano tutti bruno conti…ma quando manca chi cazzo lo copre se non te copri a centrocampo te se magnano????…chi gioca al centro passa pe una emerita pippa perchè preso di infilata…ma la vera pippa sta in panchina!!!!! puoi gioca così nel campionato italiano che fa ride oppure davanti devi avere 3 fenomeni che appena pigliano palla segnano vedi barcellona, ma se non ce li hai devi capirlo e non chiederlo a chi non può…

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome