Rudi e il suo staff, troppi errori da dilettanti

18
842

garcia-bompard

NOTIZIE AS ROMA (Il Messaggero, M. Ferretti) – Dodici minuti e Roma già sotto di due gol. Possibile? Tutto vero. Incredibilmente vero. E non era finita lì… Ma come: il Bate non era modesto, non era la peggior squadra del girone? Si diceva così, ma forse nessuno, in primis quelli dello staff di Rudi Garcia, avevano capito bene la faccenda. Giallorossi (beh, non esattamente, con quella divisa grigia, nera, bianca, boh; di sicuro non poteva esordire peggio…) bucati in difesa con una facilità irrisoria, a disagio sistematico contro gli uno-due da scuola calcio, le ripartenze e i triangoli ad altissima velocità degli avversari. Prima un gol da polli e poi una super papera di Szczesny (proprio lui…) per il doppio vantaggio dei padroni di casa. Capace di arginare il tridente del Barcellona, la Roma ha impiegato una manciata di minuti per mangiarsi tutta la dote. Partita (o Champions?) compromessa appena cominciata o quasi. Impensabile, per dirne una, l’errore di Szczesny, tornato titolare dopo l’infortunio riportato contro il Barça, sul raddoppio del Bate: ciò che ha combinato il polacco nella circostanza, che ha ricordato il terrificante Zotti in un Roma-Messina di qualche anno fa, è roba da incubo. Ma sul terzo gol dei bielorussi, che alla mezzora hanno cominciato già a festeggiare la vittoria, per certi versi Szczesny ha fatto anche peggio.

CHE MESTIERE FATE? –  Il portiere ha sbagliato tanto, vero; i difensori non hanno difeso mai, vero anche questo; gli errori individuali ci sono stati e hanno pesato sul risultato; ma la domanda, inquietante, è la seguente: chi aveva studiato (eufemismo…) il Bate? Garcia ha due vice, Fichaux e Bompard, e due video-match analyst, Beccaccioli e Fioranelli, incaricati di individuare i punti deboli delle squadre avversarie. Possibile che nessuno (cinque stipendiati, in totale) si sia accorto che il Bate giocava (gioca…) in quel modo, cioè a tutta velocità, sfruttando al massimo le corsie laterali e puntando dritto verso la porta del nemico? E così Garcia ha schierato una Roma tatticamente sballata, in balìa costante degli scatenati bielorussi. Poi l’ha corretta, e le cose nella ripresa sono andate come dovevano andare fin dall’inizio. Parlare di figuraccia è perfino riduttivo, e nessuno può, deve passarla liscia. I giocatori hanno grandi responsabilità, ma chi in avvio li ha mandati in campo in quel modo dilettantesco non ne ha di meno. Anzi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEmergenza in attacco: dopo Soleri, Ponce?
Articolo successivoGarcia e Szczesny, no! «Hanno sbagliato tutto»

18 Commenti

  1. Qualora dovesse andar via la Roma può prendere solo un emergente …al massimo possiamo aspirare in Montella….un allenatore affermato e di polso non verrà mai …domandiamoci il perché

  2. Giornalista volgare al limite della querela. Non si può dire qualsiasi cosa impunemente…. Cosa ne Sto arrivando! Lei dei report tattici? Come si permette di dare dei dilettanti a chi lavora da anni ad alto livello e se sa una ragione.. Lo stesso naingolan alla domanda sulle responsabilità di garcia ha risposto subito MA NO….. Sapevamo cos dovevamo fare ma non lo abbiamo fatto

  3. Sono totalmente daccordo con il giornalista Ferretti. Troppi sbagli da dilettanti. È un allenatore PESSIMO. Qualsiasi altro farebbe meglio di lui!!! E tutti questi “stipendiati” a casa!!! Non mi fido più delle loro pseudo capacità!!! Quando metti uno staff di preparatori per allenare la squadra, 2 vice allenatori, 2 video match-analyst significa che l’allenatore non sa fare un c…zzo e non ci si fida delle sue uniche capacità: e malgrado tutte queste “menti” riesce pure a toppare le formazioni e combinate disastri!!! Via tutta questa gente (salverei solo i preparatori) e prendiamo in allenatore preparato e serio che sappia fare il suo mestiere. Non serve in mago! I giocatori ci sono, vedete le reazioni che ci sono (quando è troppo tardi purtroppo…)! Dico un buon allenatore dalle buone capacità (non necessariamente un none stratosferico). Garebbe sicuramente strameglio di questo mediocre allenatore e di queste “menti”!

  4. Ppp ma cosa dici? Essere stipendiato dalla Roma non significa non poter essere giudicato! Ha fatto una seria analisi di quanto accaduto e, senza offesa, non è rilevante purtroppo quello che emotivamente io o tu possiamo pensare, d’accordo o meno, sono purtroppo i fatti che gli danno impietosamente ragione. Ovvio che Naingolan dica così…potranno non aver fatto cose che gli chiedeva ( ma se chiedi a una gallina di volare sulle Alpi dubito che lo farà): ergo, la formazione era sbagliata!!! Gli allenatori seri che precedentemente avevano incontrato questa squadra avevano posto molta attenzione alle fasce e a rinforzare il centrocampo anche a costo di cambiare modulo. Noi siamo andati la non equilibrati tatticamente (tanto per dirne una con due difensori che non lo sono attualmente) e una squadra non compatta e lunghissima con tre attaccanti poco propensi ad aiutare dietro. E i FATTI danno spietatamente ragione al giornalista!!! E gli uomini stipendiati dalla Roma che dovrebbere fare evitare questi errori sono proprio quelli citati, non uno di più ne uno di meno! E poi, non vilermene, ma ti invito a leggere, in tema di dichiarazioni, quanto detto da Florenzi, uno che ama la Roma e il giallo e rosso sono i colori della sua pelle: “partita preparata malissimo”! Chi è che dovrebbe preparare le partite? Io no, tu nemmeno, forse tutte queste menti?….

  5. Ps. …ma poi di che cosa parliamo?…anche il mediocre allenatore (udite udite…!) ha ammesso di aver sbagliato formazione! E il bravo(in questo articolo) giornalista Ferretti ne ha evidenziato i motivi indicando anche tutti coloro che direttamente, con le loro valutazioni tattiche, concorrono a decidere quella specifica formazione.

  6. Io cambieri solo con allenatore abituati a vincere gli altri restino dove stanno, con i vari montella, spalletti, mazzarri non si vince nulla

  7. Ma Doumbia da dove lo avevamo preso? Ma non era Garcia che aveva detto che il loro campionato è più avanti nella preparazione rispetto al nostro perche iniziano molto prima? E allora porcaccia la tua mente bacata che ca**o di formazione schieri? Lo hai visto o no che nel secondo tempo erano scoppiati mentre noi andavamo ancora alla grande. Questo vuol dire fottersene, entrare in campo convinti di essere superiori per definizione a prescindere di chi gioca, senza una reale tattica con la presunzione di avere la partita in pugno senza nemmeno giocarla. Le colpe dei singoli riflettono le mancanze evidenti della squadra non messa in condizione di esprimersi al meglio ed anzi a volte sfavorita nel gioco dallo stesso Garcia. Che rabbia!

  8. Lo hanno capito anche i bambini che è ora di liquidare l’allenatore meno che la dirigenza , bò mi viene qualche dubbio che siano tutti incompetenti non solo l’allenatore di una bassezza imbarazzante lui e i suoi fido tattici e fido giocatori

  9. Sembra di capire che la Roma ha una rosa in grado di vincere a mani basse campionato champions e coppa Italia lo stesso anno, e che non stia DOMINANDO solo perché c’è Garcia. Non è così semplice. Anzi, vi dirò di più, neanche il barcelona che ha un organico 100 volte più forte del nostro non sta dominando. Non domina la Juve e non domina nessuna altra squadra in Italia, neanche quelle che hanno speso 100 milioni di euro sul mercato

  10. Vedi Teofilo, tra la parola “dominare” e “giocare bene” partite con il Verona, Sassuolo, Frosinone, Bate e tutte quelle della pareggite dello scorso anno c’è una bella differenza! Nessuno di noi pensa di avere una squadra di marziani che dominano le competizioni alle quali partecipano, ma considerata la rosa nostra e RAFFRONTATA a quella delle altre prima accennate se non sei un mediocre allenatore non dovresti avere tutti questi problemi! E non è neanche un tecnico nuovo che deve ambientarsi: è qui datre anni e non temo smentite dicendo che da troppo tempo è in una fase di fortissima involuzione! Ora basta, ogni giorno suo in più sono speranze in meno nostre!

    • Non sono affatto d’accordo. L’anno scorso nel girone di ritorno ho spesso visto una Roma che giocava peggio dell’avversario. Verona: la Roma ha ingranato tardi ma nel complesso ha giocato meglio del Verona e ha prodotto più gioco. Palo nel finale. Frosinone: contro una squadra scarsa ma ben messa in campo abbiamo vinto anche attaccando non moltissimo, e rischiando praticamente nulla (presa anche una traversa); sassuolo: contro un’OTTIMA SQUADRA; male come atteggiamento tattico nel primo tempo, bene nel secondo (li abbiamo schiacciati, e potevamo vincerla se il portiere non faceva un miracolo su salah e se non ci negavano un rigore). BATE: squadra incredibilmente rognosa e motivata, scarsi nel primo tempo, buoni nel secondo, doveva poteva arrivare il pareggio e anche quacosa in piu (4 palle

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome