NOTIZIE AS ROMA (Repubblica.it, M. Pinci) – Il processo è iniziato. Ufficialmente, forse, anche tra i vertici di Trigoria, particolarmente agitati nel dopo partita della Borisov Arena. Rudi Garcia è ancora l’uomo giusto per guidare la Roma? Inevitabile domandarselo dopo la seconda sconfitta nelle ultime tre gare tra Coppa e campionato, la quarta in 8 gare di Champions League con il tecnico francese. Di certo la più umiliante, in Bielorussia contro una squadra che la stagione scorsa aveva perso nella fase a gironi 5 gare su 6 subendo 24 gol (un 6-0, un 7-0, un 5-0, un 3-0, un 2-0), concedendole 3 gol in mezz’ora. Ora il Palermo è già decisivo: con un nuovo capitombolo, le strade dell’allenatore e del club potrebbero separarsi. Anche se a un prezzo altissimo.
PALERMO E’ GIA’ DECISIVA – Nei guai Garcia ci si è messo da solo: “Giudicateci dopo le prossime 4 partite“, aveva detto prima della Samp. Da quel giorno ne ha perse 2 su 3. Ora la quarta, domenica alle 15 contro il Palermo, diventa già determinante per il suo futuro. Anche perché gli indizi di colpevolezza sono tanti: “Noi giocatori abbiamo preparato malissimo questa partita, non siamo entrati in campo con la testa giusta”. L’autocritica di Florenzi è però un duro capo d’accusa anche per Garcia: chi se non l’allenatore deve lavorare sulla testa dei calciatori? Il Bate ha costruito i 3 gol tutti dalla stessa parte, sfruttando le difficoltà di Florenzi nel ruolo di terzino e l’assenza di un compagno a raddoppiare sulle scorribande avversarie. Chi, se non l’allenatore – e il suo staff – deve studiare il modo di giocare degli avversari ed evitare di esporsi alle iniziative? In più Szczesny ha dimostrato di non essere pronto, dopo 2 settimane ai box per il problema alla mano, mentre De Sanctis aveva l’umore a mille dopo il rigore parato al Carpi: chi se non l’allenatore deve conoscere la condizione dei propri giocatori?
SI CAMBIA? DECIDE PALLOTTA – Molte di queste domande se le fanno anche a Trigoria e c’è chi la spinta verso il cambiamento la alimenta eccome. Continueranno a parlarne anche di ritorno da Minsk, ma ora la questione coinvolge soprattutto il presidente Pallotta: Garcia è stato una sua scommessa, in particolare quando c’è stato da accontentarlo con un rinnovo fino al 2018 a 2,8 mln netti (qualcuno nella Roma era fortemente contrario). Cacciarlo vorrebbe dire assumersi il rischio di dovergli riconoscere i 14 milioni – al lordo – residui. Da sommare alla spesa per un eventuale sostituto. Tanti, tanti soldi. In più trovare il nome giusto per l’erede in panchina pare complicatissimo: a Trigoria e all’Olimpico ultimamente s’è visto spesso Montella, ma il tecnico è ancora vincolato dalla clausola sul contratto con la Fiorentina (5 mln) e i rapporti tra i due club sono pessimi. Ancelotti è il nome che metterebbe tutti d’accordo, ma convincerlo a salire in corsa è operazione tutt’altro che agevole e poi servono 5-6 mln netti all’anno. La scorsa settimana è circolato il nome di Lippi (qualcuno parlava anche di un contatto), anche se a Trigoria sorridevano di fronte all’ipotesi.
MERCATO SOTTO ACCUSA – Gli altri – da Prandelli a Donadoni, da Guidolin a Mazzarri – sono nomi poco esaltanti. Ci sarebbe poi Bielsa, vecchio pallino di Sabatini, ma certo parrebbe un nuovo azzardo. Suggestioni. Ma le critiche non possono finire alla panchina senza coinvolgere il mercato: la Roma s’è ritrovata a dover giocare con due centrocampisti in difesa (Florenzi e De Rossi) e quattro esterni in attacco (Salah, Iturbe, Gervinho e Falque). Manca un’alternativa a Dzeko, mancano centrocampisti pronti, mancano centrali affidabili, visto che le condizioni preoccupanti di Castan erano note. In più, cedendo Ljajic la Roma ha di fatto rinunciato a un uomo in più da inserire nella lista Champions: avendo soltanto 3 calciatori formati in Italia e non 4, oltre i 2 cresciuti nel vivaio, ha dovuto “tagliare” un nome, accorciando ancora l’elenco, già ridotto dall’Uefa a 22 per le violazioni al Financial Fair Play. Insomma, una serie di scelte discutibili che ora penalizzano la Roma. Anche per questo, anche tra i dirigenti, c’è chi sta valutando di fare un passo indietro. L’appuntamento però è sempre dopo il Palermo: una sorta di redde rationem della gestione in corso.


da fonte: Lippi traghettatore in attesa di Antonio Conte questa l’ultima idea che circola a trigoria per il dopo Garcia. Diversamente esclusa la pista che porta ad Ancelotti ritenuto inadatto per via del fatto che non ama subentrare a stagione in corso restano tre nomi per lo sprint finale, Donadoni, Mazzarri,Prandelli. Il primo ritroverebbe Totti con cui ha sempre avuto un ottimo feeling nel caso di Mazzarri invece sarebbe la scelta di ritrovare il bel gioco a far pendere la bilancia mentre nel caso di Prandelli sarebbe una scelta di cuore col tecnico di Orzinuovi che vorrebbe riprendere quel filo interrotto per la malattia della moglio quando per pochi giorni era stato il tecnico giallorosso
mazzarri? bel gioco?
Lippi fino a Giugno (poi un ruolo in dirigenza)… Serve qualcuno che insegni a certe mammole a tirare fuori le 00!!!
Lippi insieme al dott. Agricola che li ricostituisce ben benino……………..
Lippi no, per cortesia!!!! Ma avete dimenticato tutti la figuraccia che ci ha fatto fare al Mondiale in Sudafrica cinque anni fa?
E a proposito di allenatori volevo rivolgervi una domanda: ma del professor Arrigo Sacchi che ne pensate?
serve solamente un allenatore vero … non un dilettante allo sbaraglio che conosce solo un modulo e che fa esperimenti alla speraindio! Non mi inca*zo perchè non si vince ma perchè con la rosa che abbiamo non si può perdere in questo modo, non si può vivere in un clima di questo tipo e più che altro non si possono vedere scelte cosi assurde che dimostrano una totale incompetenza. La rosa c’è, basta e avanza!! Testa bassa e pedalare!!!
Ma che decisiva, ma magari lo fosse. Questo incapace resta fino a giugno e forse pure oltre. Non vincerá mai niente e stará sempre lá, come wenger: modello Arsenal, non si vince MAI ma si fanno tanti soldi con la Champions e col mercato. Questo è il progetto,e per questo sto pippone di allenatore non verrá esonerato.
dubito quest’anno si possa arrivare tra le prime tre tenendo questo fenomeno
lippi al posto di garcia farebbe 100 volte peggio ,poi farebbe giocare ancorta totti tutte le partite visto che lui per totti ha un debole ,e a quel punto con totti in campo sempre voglio vedere cosa direte dopo ahahahaha!!!!
io garcia non lo caccerei perchè non è colpa sua la sconfitta di ieri ,ma dei giocatori stessi tipo florenzi che ieri sia da terzino che da attaccante ha fatto una pessima partita però a flore glela perdono perchè poi rientrava anche da un infortunio e quando si rientra da un infortunio si fa quasi sempre una pessima partita basta vedere torosidis contro il sassuolo che rientrava da un infortunio ha fatto una pessima partita e invece ieri ha fatto una bella partita,poi salah da sberle in faccia ieri non correva era svogliato un atteggiamento cosi da punire !!!!!
e certo…ora la colpa è di Totti…che mi vuoi dire? che con Totti in campo fai peggio?
con salah già che non ha corso per tutta la partita che non ha nemmeno provato a scartare un solo giocatore e in piu totti in campo ieri non avresti mai fatto quei due goal!!
a me dispiace dire brutte cose cose sul CAPITANO perchè non se le merita per tutto quello che ha dato e fatto alla roma e per tutte le gioie che mi ha dato con le sue giocate e i suoi goal spettacolari ,ma totti rega è invecchiato purtroppo e adesso puo giocare al massimo 20 minuti finali dlela partita !!!
Tu si che sei un grande esperto di Calcio, cosa c’entra Florenzi, se hanno sempre sfondato sulla sua fascia è perché era sempre solo contro 2, ma che partita hai visto e la dimostrazione il 3° gol nessuno è andato a chiudere lui quanti giocatori doveva marcare quello con il pallone o quello che scendeva? e lo stesso vale per il secondo gol, il terzino ha avuto la possibilità di tirare perché florenzi già copriva un giocatore e nessuno copriva il terzino avversario e li ci voleva o l’ala della roma a coprire oppure Nainggolan che nel 3° gol era completamente fuori posizione, è stato messo a mediano, ruolo che di certo non poteva fare, allora visto che non hai mediani, metti florenzi da ala o da mezz’ala e fai giocare torosidis, mica ci vuole Guardiola per capirlo
fabio , se vai a cercare e guardare in altri articoli in questo sito ,troverai commenti praticamente uguali al tuo commento giuro ahahahha!!
io sono il primo che ha scritto che garcia centra poco nella sconfitta di ieri ,ma la colpa c’è l’hanno un po florenzi che ha sbagliato lui pero poi anche salah non l’ha mai aiutato ,nainggolan nel primo goal ha sbagliato a non scalare e segiure la punta che aveva marcato fino a un certo punto ma poi la laciato libero e cosi l’attaccante ha dato quella palla filtrante che ha fatto fuori manolas e tutta la difesa !!
io ho scritto che ieri se io ero un compagno di squadra di salah gli avrei dato due bel sberloni in faccia perchè non ha corso per tutta la partita ha giocato svogliato e facendo cosi ha messo in difficoltà flore e la squadra !!!
Allenatori del livello si ancelotti potrebbero venire a roma e provare a vincere davvero sto benedetto scudetto, per poter poi dire: cazo ho vinto davvero tutto.
Vincere in una piazza come roma, e` si un bel po complicato, ma se vinci qui poi davvero diventi leggenda.
per me Mazzarri dopo Conte rimane la soluzione migliore
Peggio di garcia non può fare nessuno…il Titolo “Palermo già ultima spiaggia” é aberrante. ..come già? ! Già lo userei x dire che già potrebbe essere tutto compromesso e che la partita di Palermo se non vinta ci allontanerebbe forse in maniera definitiva dallo scudetto. Secondo me il il titolo dovrebbe essere già potrebbe essere tardi. Se a Palermo vinci di fortuna e poi ricominci con 2 pareggi una sconfitta e una vittoria con un ritmo da sesto posto come indica la media garcia da gennaio fino ad oggi? Mandarlo via subito é l’unico salvagente x la roma. ..mi accontento pure di lippi e ho detto tutto…montella sarebbe un sogno …dopo lo scudetto da calciatore ne vince uno da allenatore sarebbe l’unico ad averlo fatto a roma.e Vincenzo montella olé
Già, chi se non l’allenatore! Chi se non Garcia doveva immaginare che Torosidis + Florenzi avrebbero fatto una fascia destra più robusta e reattiva invece di un Florenzi adattato e dimenticato dai compagni in fase di copertura? Chi se non Gracia al secondo gol che ti arriva da azioni partite su quella fascia dovrebbe capire che c’è qualcosa che non va e fare un cambio per dare una scossa alla squadra e invece continua imperterrito a subire il Borisov? Così non crei niente, non crei identità nella formazione, non crei mentalità vincente, non crei risultati e sicurezza, ma soprattutto non crei una squadra! Vedere Falque che con una gamba mummificata ha cambiato volto al reparto offensivo vuol dire in modo ineludibile che hai sbagliato formazione e il dramma è che non è la prima volta!
Stranamente concordo con il commento di Tortorato. Ancelotti costa troppo ed è un “Mancini bis”; allena solo dove gli garantiscono mercati sontuosi (Milan, PSG, Chelsea, Real). Non ha lanciato nessun giovane e Pirlo regista fu un’idea di Mazzone a Brescia. Conte ha preso una Juve da settimo posto e nel giro di 3 anni ha vinto coppe e scudetti. Imbattuto nella seconda stagione, ha vinto contro il Milan di Ibra, ha fatto 102 punti nell’ultima stagione. Tignoso, preparato e italiano. In definitiva il top.
io garcia non lo manderei via ,pero ho una piccola paura che ci siano tanti giocatori che giocano contro e non si sentano tranquilli con lui in panchina!!!
non so in quanti di voi hanno fatto attenzione a quello che ha detto e ripetuto garcia in questi giorni prima della partita contro il bate borisov ,e ha detto questo :GARCIA“Dobbiamo restare uniti nelle difficoltà” e poi il giorno dopo ancora :GARCIA: “Le assenze? Conto su quelli che ho. Siamo uniti, lo vedo in allenamento”!!!
raga quando un allenatore dice in pubblico piu di una volta che devono stare uniti nelle difficolta e che sono uniti e l’allenatore lo vede nei allenamenti ,vuol dire che invece la squadra non segue piu l’allenatore e lui stesso se ne accorto !!
allora a sto punto è giusto cambiarlo!!!!!!!!!
SPALLETTI
Sulla fascia avrebbero fatto meglio anche Maicon e Florenzi. Il problema non è Florenzi ma ITURBE. È da queste frasi se che si capisce l incapacità di Garcia. Zeman ha fatto diventare grandi giocatori gente come Insigne , alto 1.60 , abituato al sacrificio della fase difensiva e oggi è uno dei pezzi più forti del Napoli. Lo stesso atteggiamento lo hanno sousa e sarti. Guardata come è cambiata la fase difensiva di Fiorentina e Napoli., due squadre brave ad attaccare ma non a difendere. Noi non sappiamo neanche attaccare
penso che non vengano ne spalletti ne ancellotti , non avendo giocatori che possano fare il loro gioco ( loro sono validi) a fine stagione si farà la resa sia con l’allenatore ,sia con i giocatori , o remano tutti insieme dalla stessa parte o se vanno via a che serve avere uno spogliatoi in conflitto nel frattempo si prepara il nome di un nuovo allenatore e i giocatori per pil tipo di gioco che vuole contratto un ano per tutti da confermare pergli anni successivi
un nome solo per la prossima stagione CARLETTO…..io ho paura de ritrovamme quello zozzone di conte che da tempo ha adocchiato la panca della roma (questo purtroppo lo so) anche se un cane come lui servirebbe
una squadra forte si costruisce dalla difesa e la roma non c’e l’ha!!!!!, il centrocampo deve saper costruire e soprattutto recuperare palle, pjanic e’ un trequartista, e gioca mezzala, naingoolan e una mezzala ma non c’e’il cambio e ddr o keita, sono troppo lenti per giocare in serie A. davanti alla difesa e rompere il gioco avversario e ripartire. ancora stiamo aspettando strootman e castan fantasmi!!!!!!!!! finche ci sarà’ totti e ddr non si ripartirà’ mai da un gioco perché’ non si applicano giocano d’esperienza fanno falli da balletti vedi ddr. rosa penosa!!!!!! la colpa principale e’ di sabatini tanti giocatori arrivati non erano stati chiesti da garcia.
per me montella o spalletti o lippi però spero che rimane garcia e va via baldissoni
e’ chiaro che dopo l’indecente primo tempo con il Bate Borisov qualche testa rotolera’ in primis quella del mister che pure pare avere in questa occasione meno colpe dei calciatori che no si sono ne’ applicati ne tantomeno impegnati come il copione della Champios prevedeva a questo punto e’ palese che qualcosa si sia rotto in sede alla societa e non si puo’ far finta che non sia successo niente sul nome del successore non mi pronuncio sentendomi ancora indignato e disgustato per quel primo tempo indecoroso….
io non cambierei garcia ,pero da delle sue parole ,sono arrivato alla conclusione che il gruppo sia contro garcia ,il che non vuol dire che stianno giocando contro perchè hanno fatto anche delle belle partite contro juve sampdoria carpi e un gran bel secondo tempo ieri sera,anche perchè se giocassero contro garcia perdendo apposta allora vuol dire che starebbero tradendo la fiducia di noi tifosi che abbiamo in questi giocatori!
pero se si vuole cambiare allenatore bisognerebbe farlo anche se garcia vince contro il palermo ,perchè dopo hai 3 gare difficili tutte 3 fuori casa leverkusen fiorenitna inter ,e se perdi queste vorebbe dire addio champions e quasi addio campionato !!
adesso non puoi cambiare allenatore perchè ci sono pochi giorni di distanza dal paelrmo ,pero dopo c’è sosta
Su quali nuovi presupposti dovremmo pensare che ci saranno miglioramenti nel concedere altre possibilità?
Il tempo è scaduto.. è da novembre 2014 che stiamo assistendo a questi spettacoli indecorosi e occorre assolutamente cambiare allenatore…a dimenticavo si dovrebbe anche ringraziare per la pazienza sinora avuta
Forza ragazzi. Ieri abbiamo sbagliato l approccio ma siamo anche stati parecchio sfortunati come ci succede spesso ultimamente. Questo ci carichera di più per la partita di Palermo e per raggiungere il nostro vero e unico obiettivo: lo scudetto
Kloop spalletti o contema adesso non domenica perché se non vinci sei fuori da tutto a inizio ottobre,ma se rendono conto o no? GARCIA VATTENE
ivan adesso è impossibile cambiare l’allenatore perchè la partita cotnro il palermo è troppo vicina ,ma dopo la partita contro il aplermo si che si vinca sia che si perda bisogna cambiaree subito garcia ,se è questo che vogliono fare !!!
Bielsa. …a mio parere,,..li potrebbe far rifare dritto…!!!
Ibraa lo dovevano caccia’ ieri punto e basta stanno solo a allunga’ er brodo
Piamose l allenatore del tor sapienza!!!!
Vorrei sapere cosa direte se quest’anno la Roma vince qualcosa con Garcia..dove ve nasconderete. ..?…beh…vista la Cartura intellettuale che noto nei post…penso che ve rimangerte tutto quello che avete scritto…testimoniando in modo inconfutabile che siete pieni di nulla…di idee vuote e prive di ogni tipo di forza e coerenza
Una società seria non deve aspettare la partita di Palermo se hai già maturato qs idea ed hai visto abbastanza intervieni subito. Intanto cominciamo ad istituire la pratica di un buon e sano ritiro . Se il problema è la concentrazione …
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.