NOTIZIE ROMA CALCIO – L’ex allenatore di Roma, Juventus e Milan, Fabio Capello, è intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo. Queste le sue parole:
Conclusa la nona giornata, una sua valutazione su questo campionato.
“Attenzione alla Juventus, può recuperare, ha le capacità per farlo. Ci sono tanti scontri diretti. Che la Roma sia attrezzata per vincere il campionato lo sapevamo e sta dimostrando tutte le sue qualità. Sarri bravo a cambiare le proprie idee di gioco, passando alle due punte più Insigne dal 4-3-3. Mi piace anche la Fiorentina nonostante la sconfitta di ieri con la Roma, ha una bella identità. Attenzione all’Inter, è una squadra che mi piace, non era facile pareggiare a Palermo ieri. Le mancano i gol di Icardi”.
Cinque squadre in 2 punti.
“Nel 2000-2001 c’era un livello tecnico molto superiore perché in Italia c’erano i migliori giocatori d’Europa. Queste cinque squadre che sono davanti possono esprimere un ottimo calcio e sicuramente sarà un campionato divertente. L’unica cosa che manca è il pubblico perché gli stadi sono sempre più vuoti e questo è davvero un gran peccato. Anche a Roma sta succedendo ed è un peccato perché è un campionato molto equilibrato”.
De Rossi.
“Il talento di De Rossi era chiaro, alla prima mezza partita con la Triestina in Coppa Italia si capì che era un giovane che poteva rimanere a giocare in prima squadra a differenza di Aquilani che ebbe bisogno di un anno in B. Dimostrò di poter essere da prima squadra e ancora oggi, dopo un decennio, mette in luce tutte le sue qualità”.
Si dice che a Roma può vincere solo un allenatore “alla Capello”.
“Certi momenti bisogna far capire che i risultati si ottengono con i sacrifici. Non si ottengono perché sia ha una bella maglia, per la città magnifica. Servono umiltà e sacrifici, ma ciascuno ha i propri metodi di lavoro. Il pericolo della Roma ora è solo quello di esaltarsi”.
Juventus.
“Mi aspettavo difficoltà perché hanno perso tre giocatori di vitale importanza come Vidal, Pirlo e Tevez. Sono stati sostituiti ma ci vuole tempo per integrare i nuovi. Poi sono stati sfortunati con una serie di infortuni. Col passare delle giornate possono trovare l’amalgama giusta per tornare competitivi”
Roma e Napoli favorite?
“Garcia ha la macchina per vincere e deve farla vincere. Ha i giocatori e tutto per vincere. Sarri da buon napoletano e toscano sa dove mettere le mani, la pressione c’è sempre ma non deve ricadere sulla squadra. Deve giocare partita dopo partita senza pensare al futuro. Il futuro è domani, ovvero la partita seguente”.


Dei tuoi giudizi sai cosa ci facciamo? Traditore e mercenario
Capello resta il migliore. Noi non abbiamo vinto con Ranieri e spalletto soprattutto perché non erano mastini che stavano dietro alla squadra. Conte è come lui. Nonostante la juve sia una squadra e una società degna di Alcatraz.
Direi che ci ha regalato un paio di gioie notevoli, e tra parentesi ha pienamente ragione sulla questione “esaltazione”, rischiamo di farci del male da soli ogni volta.
Sotto questo aspetto Capello ha ragione. La piazza romana si esalta facilmente e la Roma deve rimanere invece con i piedi per terra spianandosi la strada per bene verso la vetta! Sta facendo bene ma non deve sentirsi già arrivata di strada ce n’è da afre e deve mantenere la massima concentrazione e rispondere sempre al meglio in ogni partita. Possiamo fare tanto manteneto questo ritmo e questa concentrazione. Non bisogna mollare adesso che anche il morale è cresciuto come doveva. Froza Roma Sempre!
Ma, ci sarebbe da dire parecchio pure su capello bravo ma solo con giocatori top .pensò all’anno successivo allo scudetto dove anche lui ha di che rammaricarsi proprio x suoi errori di gestione e risultati,insomma ha vinto pochino x il materiale che aveva e basta con sta scusa di dell’ambiente non se ne può più!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.