La Roma in cortocircuito: «Ora ci serve un leader»

1
602

roma-milan-1-1

NOTIZIE ROMA CALCIO – «Non so cosa ci succeda, ma so che abbiamo bisogno di un leader». Toni Rüdiger, in teoria, dovrebbe essere soddisfatto della sua partita: male nel secondo tempo, ma nel primo con un gol fatto e uno sfiorato era stato tra i migliori. Eppure, il difensore tedesco mastica amaro: «Non so dire cosa è successo e mi dispiace, noi parliamo ma dobbiamo farlo di più e dare di più. Tutti. Abbiamo bisogno di leader in campo, è rientrato il capitano, lui voleva sempre la palla, aveva voglia e dobbiamo seguire lui». Secondo Rüdiger, i problemi della Roma sono più di natura mentale: «Non so se sia proprio paura, è una questione di fiducia. Come ne usciamo? Solo lottando insieme».

ANCORA INFORTUNI I problemi della Roma sono anche di natura fisica: una volta il polpaccio, un’altra il flessore, un’altra ancora l’adduttore. E poi, le dita delle mani, quelle dei piedi, il ginocchio e la caviglia: tra sfortuna, falli degli avversari e k.o. muscolari, nel girone d’andata la Roma non si è fatta mancare niente. E se sui guai di origine traumatica c’è poco da fare, su quelli muscolari una riflessione servirebbe e anche in fretta. Lo scorso anno i numeri erano più o meno gli stessi e il preparatore Rongoni fu riconosciuto colpevole, tanto da essere mandato via; Pallotta disse «la squadra non corre» e scelse Ed Lippie e, soprattutto, Darcy Norman per risolvere la situazione.

RADJA E MANOLAS OUT Ma la situazione non si è risolta: Manolas è stato costretto ad uscire nell’intervallo per un affaticamento al flessore sinistro, Nainggolan si toccava la coscia destra ed è rimasto in campo solo perché erano finiti i cambi, nella ripresa — con tanto di ovazione dell’Olimpico — è entrato Totti, out per una lesione dal 26 settembre. Quel giorno si fece male anche Keita, che è rientrato a novembre ma adesso è di nuovo ai box, mentre Torosidis è appena rientrato. Gli esterni destri sono stati tutti toccati, visto che Maicon si è fermato per problemi al flessore, mentre Florenzi al polpaccio. Tra i centrali problemi al flessore anche per Castan, mentre a centrocampo Pjanic ha sofferto al polpaccio, De Rossi al muscolo della coscia sinistra e Nainggolan ha adesso un risentimento al flessore destro, anche lui da valutare.

SCUSE Almeno, però, la Roma può consolarsi con il gol di Rüdiger, che avrebbe potuto segnare anche una doppietta se Donnarumma non avesse deviato la seconda occasione sulla traversa. Il tedesco è il quattordicesimo marcatore della squadra e, almeno in questo, la Roma è prima in classifica. Non segnava da quasi due anni, 15 febbraio 2014, gol della bandiera dello Stoccarda contro l’Hoffenheim: «Sono contento del gol, ma mi dispiace per come è andata e per come abbiamo cambiato faccia. Chiediamo scusa ai tifosi per questo».

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePerotti c’è. Stretta su El Shaarawy e Adriano
Articolo successivoRoma, un pari da vergogna

1 commento

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome