AS ROMA NEWS – Una cosa è certa: alla Roma non hanno fretta, ma stavolta il giorno dei saluti è arrivato. A meno di colpi di scena ormai sempre più improbabili questa mattina la Roma – incarnata da Walter Sabatini – incontrerà Rudi Garcia per fare il punto della situazione e comunicargli l’addio. Tutto questo, dopo che ieri sera c’è stato un contatto diretto, tra Umbria e Toscana, tra il d.s. e Luciano Spalletti, primo candidato all’eredità del francese. Tutto fatto? Quasi, perché Sabatini vuole che sia il presidente Pallotta ad assumersi la responsabilità non tanto di questa decisione, quanto di quella che ne consegue: l’addio alla possibilità (non remota) di avere in estate Antonio Conte come tecnico della Roma. Ovvio, perché Spalletti firmerà con tutta probabilità un contratto di un anno e mezzo con opzione (a suo favore) per il rinnovo. Per questo, qualora il presidente fosse minato dai dubbi di Sabatini (che non ritiene impossibile il flop della stagione anche in presenza di un cambio), il candidato forte potrebbe essere Leonardo, ora in Brasile, che accetterebbe di fare il traghettatore per un semestre, magari per poi essere dirottato in altri ruoli. Più sfumata la candidatura Sampaoli, che piace al d.s. ma che, oltre a volere un contratto non breve, ha anche una clausola di rescissione con la sua federcalcio cilena di 6,5 milioni. In calo Bielsa, che pure piace.
QUI MIAMI – È paradossale che a comunicare il probabilissimo esonero a Garcia sia proprio la persona che più l’ha difeso, fedele interprete di una linea che non vorrebbe a Trigoria cavalli di ritorno (e Spalletti lo è) e preoccupato, come altri, del carattere non semplice dell’allenatore. Ma Sabatini è costretto a prendere atto di tre cose: il «disgusto» manifestato più volte da Pallotta per l’attuale Roma, l’entusiasmo dell’entourage presidenziale (pare che l’amico Zecca lo abbia incontrato) per il tecnico toscano e, soprattutto, la soddisfazione di una tifoseria disamorata del presente, anche se molti temono un nuovo «effetto Zeman»: bruciante e labile. Intanto a Miami il presidente Pallotta e il d.g. Baldissoni sono stati impegnati in riunioni sul nuovo stadio e così accadrà anche oggi, mentre Garcia andrà a Trigoria per dirigere l’allenamento e prepararsi al colloquio ultimativo, in cui pare non abbia intenzione di rescindere il contratto (fino al 2018). Comunque le possibilità di un «caso Ballardini» bis, cioè lui in panchina col Verona, sembra improbabile e in ogni caso Alberto De Rossi ha declinato l’ipotesi di traghettare anche solo per un match una squadra che abbia suo figlio in campo. Al massimo, oggi potrebbe dirigere gli allenamenti e nulla più.
LA MAIL – L’accelerazione ieri si era capita in modo quasi fortuito, quando Sabatini aveva deciso a sorpresa di rispondere a una mail di un tifoso arrabbiato che invocava le sue dimissioni. «La scelta dell’allenatore la indirizzo comunque io – ha scritto il d.s. –.Le possibili dimissioni sarebbero da riferire ad altro, per esempio al decoro». Ovviamente tutto è finito sul web, alimentando l’incendio. In ogni caso, l’esegesi del testo faceva supporre la sostituzione di Garcia (la scelta) e le eventuali dimissioni in caso di fallimento stagionale (il decoro). Ma meglio non credere al senso letterale, perché se c’è una certezza è quella che vuole Pallotta soddisfatto del lavoro di «mister plusvalenza» e quindi, eventualmente, sarà solo il d.s. a decidere di interrompere il rapporto, e non adesso.
SAMPAOLI IN CODA – Per questo, forse, chi è vicino a Sabatini racconta che in fondo il d.s. avrebbe preferito la pista Sampaoli, c.t. del Cile, destinato sul mercato a concedere più carta bianca rispetto a Spalletti perché meno inserito nel tessuto calcistico italiano. Ieri Sampaoli ha detto: «È una grande squadra, qualsiasi allenatore vorrebbe allenarla e io non voglio proseguire la mia esperienza col Cile, mi sento un ostaggio». Possibile, ma a questo punto difficilmente potrà essere la Roma a liberarlo. A Trigoria sono pronti già a riabbracciare Spalletti, che pare da giorni ripeta: «Tornerei per lasciare un lavoro lasciato in sospeso». Un lavoro chiamato scudetto. Quello che a Roma pretendono tutti.
(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)


Mandare via garcia era d’obbligo, ma bruciarsi l’opportunità di prendere Conte é una stupidaggine
nn ve sta mao bene niente ma che discorsi sono
Finalmente!!!!
Basta che adesso non ci mettano un mese a far firmare Spalletti.
Conte sarà bravo,ma è bravo anche Spalletti,qui serve uno che ci capisca di calcio e faccia una squadra equilibrata,per cui ben venga
Spalletti.
è l’unica strada percorribile adesso..un traghettatore non avrebbe alcun senso,poichè non è certo che Conte accetti la Roma,meglio salvare questa stagione,arrivando terzi e sarebbe un miracolo..ora la responsabilità ricade tutta sui calciatori che devono dimostrare di essere uomini in primis,poi come soddisfazione personale penso al povero alex che non gradiva Spalletti ma Bielsa..fattene una ragione cocco..Spalletti è la soluzione giusta..un saluto di cuore a Garcia che ci ha fatto vincere i derby..almeno quelli..bye..
W spalletti. il mr giusto. Abbasso conte.. Ma stiamo a scherzare…
Se preferite spalletti subito per puntare al terzo posto e rinunciare a Conte per il prossimo anno siete una bella tifoseria perdente! Io amo la roma ma non sopporto questa mentalità perdente che molti di voi si portano dietro
conte??????????????
il 3 5 2 nn lovedo da mazzone a roma
fattore umano….lasciam perdere
dal doping a calciopoli passando x il calcioscommesse nn si èfatto mancar nulla
solo in italia uno cosi puo allenare la nazionale
Io non capisco ma dove sta scritto che con conte vinci…mah
Scusate ma qualcuno ha avuto garanzie certe che Conte libero questa estate prossima accetti al cento x cento la Roma ?….Mi sa che mi sono perso qualcosa….
ah barabba..in primis nun sai se Conte viene..poi se tu c’hai la mentalità vincente allora cambia nick..che fai più bella figura..
dire che Conte viene di sicuro mi sembra troppo. e comunque preferisco Spalletti ad alcuni nomi sentiti (sampaoli, leonardo, lippi o l’allenatore del leverkusen).
Ha senso aspettare Conte se hai già un contratto firmato col sangue. Ma a quel punto lasci Garcia che è un anno che traghetta. In caso contrario va a finire che a giugno non arriva nè Conte nè Spalletti e ti ritrovi con un’altra soluzione di ripiego, l’ennesima “genialata” che ti affossa definitivamente.
Conte prima di prendere la nazionale mi ricordo che voleva una esperienza in una squadra europea, a fine estate non credo che resta in Italia, Spalletti subito come dice ubrr serve un maestro del calcio, e Spalletti lo è, a differenza di Garcia che pratica il tiki taka al contrario, 30 minuti di passaggi all indietro e poi palla lunga a pedalare, vergognoso chi lo difende ancora
La verità è che Pallotta si è stufato di spendere i soldi in multe per le radioline di garcia e Bompard
ma tutte le prefiche che già piangono per il mancato arrivo di Conte, hanno mai pensato che:
1- ha vinto solo alla guida della Juve, con i soliti aiutini…
2- Allegri, con una squdra ridimensionata, ha fatto e sta facendo molto meglio di lui, sia in campionato che in europa
3- è uno della squadra tanto adusa all’utilizzo di farmaci proibiti
4- è stato condannato dalla giustizia sportiva
5- anche con la nazionale, non mi sembra stia brillando…
io, non sono così sicuro che sia così forte e, per i suoi trascorsi, e per quello che ha rappresentato, non lo volevo e non lo voglio
Ma per caso conte ha già firmato per la Roma ? A me non risulta e non risulta neanche che accetti al 100%.quindi meglio Spalletti subito anche perché per me è un grande conoscitore di calcio e sa far giocare le sue squadre. Con Spalletti torneremo a vedere calcio e a divertirci. …….amore che qualcuno non gli metta ostacoli e gli crei problemi
Io rimango dell idea che puoi avere dieci mister mille preparatori ma se non hai la squadra per vincere non vinci.. il Napoli ha fatto la preparazione da provinciale con un mister “provinciale” stanno dando lezioni di calcio a tutti con higuain che segna a raffica.. noi a Roma non abbiamo higuain ma abbiamo chi guadagna il doppio di lui de rossi..
Spalletti è il nome migliore per la roma adesso. Accetterei il traghettatore solo se ci fosse già da oggi il contratto di Conte firmato e controfirmato. Ma credo che questa sicurezza non ci sia neanche a giugno. Per cui si correrebbe il rischio di andare a prendere un allenatore qualsiasi e ricominciare con le barzellette.
la colpa di questa situazione a mio modo di vedere è di Pallotta che ha voluto x forza prolungare il contratto a Garcia e ricoprirlo d’oro e poi a giugno quando era chiaro che doveva cacciarlo non ha avuto le palle di farlo per i soldi. Compromettendo nel contempo anche questa stagione che se solo avessimo iniziato con un allenatore all’altezza si poteva trionfare. Come al solito nell’ambiente Roma per arrivare a dama c’è bisogno di incroci astrali mai visti….
Io non sto criticando spalletti! A me piace molto, ma Conte è un allenatore di un altro categoria.
Se devo scegliere tra i due preferisco Conte. Se devo scegliere tra spalletti e gli altri nomi che ho sentito, tutta la vita spalletti
E cos’è che ti fa dire che Conte è di un’altra categoria ?
Dal curriculum non mi sembra affatto
Spalletti ha vinto 2 coppe Italia, 1 supercoppa e 1 campionato ( scippato dall’Inter )
+ 2 campionati in Russia + 1 supercoppa + 1 coppa di Russia
Conte – 3 campionati con la Juve ( 1 scippato al Milan e mezzo alla Roma )
2 supercoppe
Forza Roma.
Conte alla Roma mai è un nemico della Roma.e ricordatevi tutti che una volta sulla panchina della Roma gli arbitri non lo aiuterebbero più come durante i suoi scudetti anzi…voglio vincere con spalletti e credo che lui voglia vincere con la Roma più di ogni altra cosa.è in più perché perdere sei mesi per lavorare e rassegnarsi a non entrare in champions perchè col traghettatore in champions parliamoci chiaro,non ci andiamo…forza roma sempre.
Conte arriva come doveva arrivare Allegri ? Avete la firma ?
Si, allora prendete un traghettatore.
Non avete la firma allora fatela finita di voli pindarici e salti nel buio e improvvisazioni,
c’è Spalletti , prendetelo subito.
il godimento x SPALLETTI sarà doppio con il grande BRUNO CONTI IN panchina, perchè il grande BRUNO se ne intende veramente di calcio
no al traghettatore!..MI RICORDA TANTO SCHETTINO..SI A Spalletti perchè se non arrivi in zona champions ciao core!!!
Disinfestare Trigoria per chi non ama la As Roma ma solo i suoi interessi, Spalletti, DS Bruno Conti, DG Francesco Totti. Pedate a chi ha smantellato ogni anno la squadra perché chi non ama i suoi colori e i suoi tifosi questo merita. In anni di storia pochi trofei ma l amore vero va oltre il risultato. Indegni a casa , Forza Magica Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.