Torna Spalletti, ecco come giocherà la sua Roma

6
663
24 May 2008 Luciano Spalletti Roma Celebrating The Victory During Final Italy Cup Matchplayed between Roma and Inter at Olimpic Stadium in Rome FotoClaudioPasquazi/GraziaNeri

24 May 2008 Luciano Spalletti Roma Celebrating The Victory During Final Italy Cup Matchplayed between Roma and Inter at Olimpic Stadium in Rome FotoClaudioPasquazi/GraziaNeri

SPAZIO AL 4-2-3-1, MA OCCHIO AL 4-3-1-2 – Luciano Spalletti non vede l’ora di rientra a Trigoria dopo il brutto addio di qualche anno fa. Roma e la Roma sperano che il toscano possa rimettere le cose a posto dopo due stagioni non troppo esaltanti sul piano del gioco. E se a Garcia gli si è spesso rimproverato di affidarsi solo all’estro di Gervinho e Salah, Spalletti punterà sulla forza del collettivo.

Il sistema di gioco preferito del tecnico di Certaldo è quel 4-2-3-1 che fece faville con i giallorossi. In questa Roma i terzini potrebbero essere Torosidis (o Maicon) e Digne (Florenzi verrà riportato in avanti), con Manolas e Rudiger in mezzo, ma Spalletti potrebbe chiedere un paio di innesti in difesa. A centrocampo l’accoppiata più probabile è quella formata da De Rossi e Pjanic, con quest’ultimo a fungere da regista. Nainggolan invece ha le caratteristiche per fare il Perrotta della situazione, mentre sugli esterni Florenzi avrà il ruolo di equilibratore, mentre a Salah (o Gervinho) spetterà il ruolo di ala più offensiva (alla Mancini, per intenderci). In attacco spazio a Dzeko, che con Spalletti potrebbe vivere una seconda giovinezza. Totti, Sadiq e Iago Falque le alternative del reparto avanzato. 

Non si può escludere nemmeno l’utilizzo del 4-3-1-2, altro sistema che Spalletti ha spesso utilizzato con lo Zenit: in questo caso il un centrocampo sarebbe formato da Florenzi, De Rossi e Nainggolan. Il ruolo di trequartista verrebbe occupato da Pjanic, e in attacco spazio al tandem Salah e Dzeko. Molto importanti saranno comunque le scelte operate sul mercato di riparazione: saranno piuttosto indicative di come Spalletti vorrà impostare la sua nuova creatura.

Giallorossi.net, F. Turacciolo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSabatini ha perso e adesso potrebbe andare via
Articolo successivoConsigli per gli acquisti: subito Tonelli e Zielinski

6 Commenti

  1. E mo’ comprateje i giocatori che er mister toscano chiederà!!!! Subito un d.s. con le palle e le contropalle, in sostituzione de quer fumato (e laziale) de Sabatini!!!!!

  2. Se non arriva un terzino dx forte meglio il 3-4-1-2 con Derossi abbassato con Castan e Manolas, Florenzi e Digne esterni, Nainggolan e Pjanic a centrocampo, Strootman trequartista e Dzeko e Salah di punta

  3. Da napoletano ma amante del giocatore che “ruberei” alla roma quale Florenzi dico:
    de sanctis
    Caceres manolas tonelli digne
    Pjianic Nainggolan
    Salah Florenzi(mio pupillo)Perotti
    Dzeko….e allora lotterete tranquilli per la seconda piazza…la prima è nostra. Forza Napoli

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome