Aspettando il Real la Roma riscopre i 60 mila all’Olimpico

20
695

champions-olimpico

NOTIZIE AS ROMA – Servivano gli ottavi di finale della Champions League per rivedere l’Olimpico pieno. E così, a distanza di 5 mesi dall’ultima volta, la Roma tornerà a giocare davanti a quasi 60mila spettatori. La sfida di domani sera contro il Real Madrid è la scossa che serviva alla città giallorossa, mobilitata nuovamente in massa per sostenere la nascente creatura spallettiana. Terminate curve e distinti Sud, distinti Nord in via di esaurimento. Restano tagliandi di Tevere e Monte Mario, per un ritmo di vendita che anche oggi porterà a numeri importanti nei settori più cari. E tanta passione non si registrava sempre da una sfida di Champions, da quel Roma-Barcellona del settembre scorso, che portò all’Olimpico quasi cinquantottomila paganti. Numeri che hanno sorpreso la dirigenza romanista e le autorità che stanno organizzando la sicurezza dentro e fuori lo stadio.

Ieri in questura se n’è parlato in un tavolo tecnico con il questore Nicolò D’Angelo e il capo di Gabinetto Roberto Massucci per stabilire il piano per l’affluenza del pubblico e il monitoraggio delle zone nevralgiche. La gara non è considerata da codice rosso. In curva Sud non ci saranno i gruppi organizzati, che non hanno acquistato il biglietto in prelazione, con il settore più caldo esaurito in vendita libera. Un fatto storico, che segna un cambiamento nel modo di vivere il cuore del tifo, in attesa di capire cosa accadrà la prossima stagione. Saranno, comunque, circa 600 gli agenti impegnati domani sera. A Villa Borghese si raduneranno i circa 1.500 sostenitori del Real. Il club madridista ha venduto biglietti solo ai tesserati, escludendo di fatto i pericolosi Ultras Sur storicamente gemellati con la Lazio. Un accorgimento che ha convinto la polizia spagnola a inviare solo tre suoi agenti a Roma. Le zone del centro a rischio contatto saranno comunque pattugliate per evitare contatti e una brochure in lingua madre, messa a disposizione dalla questura fornirà ai tifosi dei blancos le indicazioni per muoversi meglio in città.

Quella di domani sera sarà la prima partita che verrà gestita con il nuovo modello di sicurezza varato la scorsa settimana in Prefettura: le forze dell’ordine si occuperanno solamente del pre-filtraggio, mentre gli steward gestiranno la zona dei tornelli e l’interno dei settori. (…)

(La Repubblica, F. Ferrazza)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDifesa a cinque e pressing: il piano anti-Real di Spalletti
Articolo successivoRoma lo sente: il vento è cambiato

20 Commenti

  1. Bisogna capire…giustificare… Le giuste ragioni…. La coerenza dei tifosi….I tifosi meritano rispetto….poveri tifosi che sono maltrattati…..
    Me so stufato!
    I giocatori giocano… I tifosi tifano.
    Non può essere na barriera de vetro ad interrompere un patto di amore che durava da 90 anni. Noi, della mia guardia, la Roma da sola non l’avremmo mai lasciata.
    Voi si!
    Questa è na macchia che non cancellerete mai più.
    Quei gradoni se potessero parlare non ve ce vorrebbero più !
    I giocatori meritato i fischi quando non fanno il loro dovere.
    Voi pure

  2. Ma poi la vetrata c’era pure a Modena eppure hanno tifato,come se non ci fosse,per cui ?
    La cosa,che fa pensare è che questa protesta è studiata a tavolino,con quelli della altra sponda,loro dicono per un fatto di libertà io ne dubito,che sia questo il loro scopo.
    Questa è gente,che ogni volta,che va in trasferta,rischia,denunce, daspo e diffide,per cui queste cose le mettono in conto,e non si sono mai fermati di fronte al pugno duro della legge.
    Il loro bersaglio,credo,siano le due proprietà, che evidentemente è giustamente, non vogliono avere,nessun tipo di rapporto, con il tifo,troppo estremo.

  3. Ubrr non voglio riaprire una discussione come ieri ma in trasferta siamo esemplari, non è mai successo niente, chi è che rischia diffide? non affrettare conclusioni e non dare etichette tutto qua, rispetto per chi la pensa come te

    • Ancora sprechi tempo con i tifosi che la pensano in modo diverso ? Bah, come puoi pensare che chi non vive la curva organizzata o le trasferte possa capire i tuoi concetti da ultras. Domani è il loro giorno che la sud dentro la sua anima rinnegherà chi ci siede sopra senza l eco della sua storia. Forza Roma . Avanti Curva Sud.

    • io sarò anche occasionale ( come vi piace dire a voi titolari) occasionale ma a canta a fine partita 1-7 ce stavo!!!!

  4. Ma questi pensano,che in trasferta,ci sono andati solo loro,che solo loro hanno cantato dopo sconfitte eclatanti.
    L’ho fatto pure Io ma non me ne sono mai vantato.
    Quella e’ una cosa che si fa se c’è un amore una passione,ma poi non si rivendica ogni 5 minuti il fatto che uno va in trasferta o che non salta mai una partita.
    Perché non è detto che cioè ti renda un tifoso migliore o più tifoso da uno che se la vede sempre sul divano di casa.

    • A Pisello’ e daje questo è un blog de tifosi titolari e occasionali…..nun esse troppo scientifico !!!

  5. Ciao a tutti, scusate ma io non capisco, ma domani chi sono i 60mila ? Titolari o occasionali ? Lo chiedo seriamente. E poi Ivan, per piacere, hai detto che sei andato a Modena, molto bene. E in effetti nelle ultime 3-4 trasferte ho visto un buon numero di amici tifosi che si sono comportati in maniera corretta, e infatti non ci sono state notizie negative. Bene. E anche qui, scusate ma non capisco, anche questi che stanno andando in trasferta sono titolari o occasionali ? La mia non è una presa in giro, non fraintendete, ma sta cosa nun me quadra. Intendo dire le motivazioni di chi non va in curva sud, e le ragioni le conosciamo. Ma sono gli stessi abbonati che stanno andando in trasferta? Ivan rispondi sinceramente per favore, raccontandoci anche il vostro pensiero, perché boni fori e cattivi dentro (casa). La cosa sembra interessante, vorrei solo capire e eventualmente dialogare, se vi va. Sempre forza Roma, e la febbre sale per domani.

    • ma perche cattivi dentro……continuo a non capire ma oltre allo scavalcamento che tra le altre cose avveniva in ambo i sensi
      quindi questo sovraffollamento non poteva essere cosi eccessivo a meno che non vendessero dei biglietti in nero
      altri fattori a rischio quali sono stati ?

  6. Ivan ma non mi riferisco mai a te,non prenderla sul personale,io parlo sempre in generale.
    Ognuno di noi la vede a modo suo e ha il suo punto di vista.

  7. A settembre faccio 60 anni e nel corso della mia vita sono andato una infinita di volte allo stadio ho visto sempre rimette ho fatto anche il controllo dei cancelli e dentro lo stadi allora i club davano due persone per il servizio d’ordine ma la cosa triste e che quando vado allo stadi mi sento dire tifoso occasionale una volta mi sono pure attaccato verbalmente con un testa di caxxo io dico piu rispetto per tutti e soprattutto per gli occasionali perche magari avranno altri motivi per non andare allo stadi ciao a tutti e forza Roma

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome