A Spalletti per restare rimane solo lo scudetto

34

AS ROMA NEWS – Dopo la Champions, l’Europa League. E dopo la Champions e l’Europa League, la Coppa Italia. Roma fuori anche dalla terza competizione della stagione. Dando per scontato quanto ripetuto decine e decine di volte («Resto solo se vinco un trofeo»), a Luciano Spalletti, dunque, non resta che conquistare lo scudetto per onorare la sua parola. A patto che voglia realmente restare alla Roma. La vittoria dello scudetto non è impossibile ma (molto) complicata, visto che con 8 partite ancora da giocare il distacco tra la Juventus e la Roma è di sei punti.

Nel calcio, si sa, tutto può accadere, ma al momento l’ipotesi che la squadra giallorossa chiuda anche questa stagione con zero tituli è concreta. Questo, però, non deve trarre in inganno: fin quando l’aritmetica gli darà forza, Spalletti continuerà a sperare nel tricolore. E, al tempo stesso, a rinviare ogni discorso in merito al suo futuro in giallorosso. A patto che non decida di modificare al volo il copione, e dare una risposta (sì o no) prima che il campionato avrà emesso il suo verdetto. Ma questo, considerata la forza con la quale Lucio ha sistematicamente battuto sul tasto dei risultati, appare poco credibile. Nulla va dato per scontato, comunque.

LE RESPONSABILITÀ – La realtà, come detto, ci racconta che la Roma ha fallito tre obiettivi su tre, ma sarebbe ingiusto, oltre che sbagliato, caricare sulle spalle di Lucio tutte le responsabilità. Lui non può essere esente da colpe (specie nelle gare decisive, e contro avversari alla portata della squadra) ma non va dimenticato che ha dovuto fare i conti – fin dalla passata estate – con gli esiti di un mercato particolare e, di conseguenza, con una rosa incompleta. È stato costretto a spremere il gruppo, a far giocare quasi sempre gli stessi per mancanza di (valide) alternative. E, nel momento più delicato della stagione, si è ritrovato con un gruppo spompato e scarico psicologicamente. Ecco perché c’è chi continua a sostenere che alla base del rinnovo (o meno) del suo contratto con la Roma non ci sia (solo) l’analisi dei risultati stagionali, ma la voglia di avere certezze legate al piano (economico) societario per le prossime stagioni.

L’ANALISI – La qualificazione alla finale di Coppa Italia è svanita nella partita d’andata, con la Lazio capace di segnare due gol (a zero) e di accumulare così un vantaggio decisivo. Un po’ quanto era accaduto nella trasferta di Lione, con una sconfitta che ha annullato il successo di misura all’Olimpico. E, come sempre capita in questi casi, resta il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato. Necessario, però, un accurato esame di coscienza, e di tutta la situazione, cercando le cause reali delle delusioni plurime, senza assegnare colpe a casaccio.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

34 Commenti

  1. E si mo co sto grande e abile allenatore e sta squadra de campioni annamo a vince lo scudetto …..
    hahhhahaahhahaahahbabahabababah

  2. Questa è, nel dispiacere di come è andata la stagione, la giusta occasione per ripartire, per rifondare con un nuovo DS e un NUOVO allenatore e parecchi nuovi giocatori…spero che almeno serva la lezione

    • Caro omonimo stavolta non concordo non voglio creare alibi per altri 10 anni ar fruttarolo de boston. Le fondamenta ci sono bisogna comprare 2/3 buoni giocatori senza vendere quelli fondamentali. Lo stadio lo faranno adesso deve cacciare fuori i soldi per la squadra altrinenti passasse la mano insieme ai suoi irriducibili lacchè.

  3. Lo scudetto ancora ?
    Oltretutto porta pure male,da quando ha iniziato a parlare di vittorie,ci ha segato da tutto.
    Allenatore mediocre,prima fatti fare una squadra vincente e poi parli di vittorie,altrimenti taci e fai più bella figura.

  4. Voi potete stare appollaiati su internet a scribacchiare contro l’allenatore quanto vi pare,ma tanto l’allenatore non risponde del proprio operato a Voi o a me.

    Risponde del proprio operato alla Proprieta’.

    Bisognerebbe fare i conti con la propria irrilevanza.

  5. No, Luciano, La tua corsa è finita.
    Non ti chiedo le dimissioni, ma soltanto di chiudere la stagione. Dopo la vergognosa pantomima sul rinnovo, non meriti alcun contratto, neanche se lo chiedessi in ginocchio. Esci con dignità

  6. Pallotta è un buffone oramai è palese
    Spalletti ha capito che non ha intenzione di competere seriamente
    Comperando giocatori veri anziché ballerine e giustamente valuta di andarsene
    A nessuno piace essere presi in giro
    E Pallotta sta tirando troppo la corda
    Con tutti

    • ahahahahahahah!!!!!
      Cosa sta tirando Pallotta!?
      e che cosa e’,un’amministratore di condominio?
      Pare sia il Padrone pensa.

      Se non vi piace la Roma,cambiate canale.

    • La rosa della Roma non è stratosferica, ma era sufficiente a non prendere 4 gol in due partite con la Lazio e 5 con il Lione… Pallotta non è certo il primo dei responsabili

    • Vedrai che i responsabili gira gira sò i tifosi……ma che dici!!!! Certo che il responsabile principe è Pallotta ….il capo, colui che decide e finanzia. Tutto parte da lui nel bene (?) e nel male….

    • E vabbè allora con questo criterio è colpa del Big bang… che discorsi, è ovvio che il capo è lui, ma lui ha messo a disposizione dell’allenatore una rosa. La domanda è: questa rosa era sufficiente a eliminare Lazio e Lione oppure no? Se la risposta è “sì” allora le colpe di Pallotta si riducono. Se è “no” allora è responsabilità del tutto sua. Seguendo il filo del tuo ragionamento sotto il presidente nessuno ha responsabilità di quel che accade.

    • Mattè si suol dire che il pesce puzza sempre dalla testa….trai tu le conclusioni: Io aggiungo solo che un Presidente(assente) alla Pallotta non è il prototipo per creare una società che funziona…

  7. La cosa triste è che secondo me la juve perderà altri punti, ma la roma non è una squadra in grado di vincerle tutte purtroppo.
    Il campionato finirà l’ennesima volta con il pensiero che si poteva vincere ma che così nn è stato.

  8. Che i giornal ci squazzano in questi momenti e’fuori di dubbio, ma che creano false aspettative, o ce le sfrantumano con le notizie DI mercato, sopratutto se le cose vanno bene, anche questo e’fuori di dubbio. Ho sempre detto che le partite le voglio vincere tutte come quella di Genova o col milan. Giocate male? Chi se ne fotte, sono tre punti. Ma qua bisogna dare contro la società e allora, Vinci 1-0 soffrendo ( stile rudi Garcia) e che schifo ..li prendi a pallonate( perché tutto si può dire tranne che non abbiamo creato occasioni contro Lione e lazio) eh manco va bene.

  9. Il Napoli da 74% possesso palla senza tirare in porta ( ditemi una parata di Buffon..) ehh ha dominato, lo faceva Garcia tic toc senza tirare in porta ehh che palle.. La juve invece si porta a casa il risultato senza giocare,per oltre un’ora, ehhh che cinica, lo facciamo noi ehh che schifo..Vorrei ricordare a chi non vedeva l’ora di vomitare veleno ( 171 messaggi, il record con Torino e Atalanta resistono) che quest’anno sta squadra doveva arrivare 4/5; stiamo davanti al Napoli..

  10. Davanti al Napoli, ( che tra l’altro ha pure vinto a Roma ) dal 31 ottobre 2016 cioè 5 mesi, quindi e’un’impresa. Se a manolas non gli si rinnova il contratto , ehhh società di pezzent, se invece lo si vende ehh società di pezzent, quando poi arrivano le delusioni si inizia col via tutti, ehhh ma dovete prendere una decisione nella vita…CHE DOBBIAMO FA’? VENDERE,TENERE,PAGARLO?

  11. Stare davanti ad un Napoli che ha due squadre molto forti, costruite con 300 mln in quattro anni, è già un miracolo caro Gaetano. Solo che noi esaltiamo una squadra sopravvalutata, mentre i napoletani esaltano un minchione di allenatore che non vincerà mai nulla, pur avendo una rosa fortissima. Almeno in campionato, Spalletti ha fatto miracoli;in coppa le ha toppate tutte. Sul rinnovo, il suo atteggiamento è ridicolo ed offensivo verso una società che lo ha reso famoso. Solo per questo, io mi auguro che se ne vada

    • Ma Sarri ti ha messo le corna?
      Il Napoli non ha mai speso più di quello che ha incassato, quindi se ha messo 300 milioni in 4 anni, significa che ne ha incassati minimo altrettanti. Basta pensare ai 150 incassati per i soli Cavani e Higuain.
      Che il Napoli abbia sta squadra di fenomeni lo pensi solo te, credo. Lo dimostra il fatto che il loro monte stipendi è nettamente inferiore al nostro e circa la metà di quello della juve.
      Sarri sta facendo grandissimo cose al Napoli, esaltando giocatori di dubbia qualità e facendo sembrare fenomeni giocatori di buona qualità. Higuain quando mai ha fatto una stagione come quella dello scorso anno in vita sua? E non mi pare che quest’anno sia esattamente circondato da pippe…

  12. hhahahhahahahhahahahah lo scudetto ! Il toscanaccio piaccia o no ha capito perfettamente le manfrine del presidente james e da tifoso romanista qualè non vuole certo prenderci per il kulo meglio andare via che saper vendere illusioni come questa dirigenza assetata di plusvalenze. Grazie Lucio ci hai provato e con il cuore da tifoso preferisci non partecipare a questa pantomima.

  13. Non è facile commentare cercando di rimanere lucidi dopo l’ennesima delusione di questo ultimo mese… La verità è che la Roma è una squadra più che buona… possiamo anche azzardare ottima ma non ancora grande! Per diventare grande, bisogna che aggiunga 3 titolari!

  14. Ciao lando, io dico che siamo un’ottima squadra, le partite sbagliate in un anno ci sono e ci saranno sempre, la nostre poi devono restare per sempre, come un macigno, esempi Karl Zeiss iena -Roma 4-0 dopo aver vinto 3-0 all’andata, la finale della VERA coppa campioni persa in casa ( ma anche li sono grandi attenuanti come l’avete giocata senza Ancellotti,Maldera e PRUZZO uscito dopo 45 minuti) l’eliminazione col monaco dove il loro “tappo” Rui Barros ci segnò di testa e il nostro “tappo” Hassler non struscio’na palla.

  15. L’eliminazione contro il fenomenale DINAMO DRESDA O IL GALACTICO REAL ZARAGOZZA, LE BEFFE CON LO SLAVIA PRAGA E IL MIDDLESBROUGH. IL vedere sullo schermo Lecce -Roma 4-0 ( divenuto 4-2 ma solo perche’Serse Cosmi faceva segno ai suoi di fermarsi) e potrei continuare . Ma a tutti questo bisogna per forza di cosa abbinare le PORCHERIE DI UN SISTEMA DI MERD, che permette ad uno zozzone DI stare ancora in federazione ed essere indicato( anche da romanisti) come presidente vincente, tal Lotruffa.

  16. A viola gli hanno rapinato 3-4 scudi, ai Sensi, padre e figlia almeno altri 4, a questi quello con Garcia sicuro. Temiamo tre scudetti quando invece DOVEVAMO STARE ALMENO AD 11. QUINDI io siccome mi sono stancato del vittivismo, le partite le voglio vincere come contro Empoli e Palermo. Voglio essere chiamato ladro. Quando vengono vicino a me, tifosi di altre squadre di merd, a dirmi avete rubato, ebbene godo come un riccio. Ahh, per i giocatori voglio chiedervi, invece, secondo voi, meritano i 100 e passa mln di stipendi?

  17. Step con il tuo permesso vogliamo rimanere qui e contestare ciò che a noi non va bene…se ti risenti di questa cosa prova a cambiare tu .. anche perché di Cesaroni come puoi notare ce ne sono sempre meno..

  18. Qui si sta offendendo l intelligenza dei romanisti !!!
    BASTA !!!!!!
    Lo scudetto ???
    Si , dovevamo elimina il porto e poi come è’ andata ?
    Dovevamo vince l Europa League e poi com’è andata ??
    Dovevamo vince la coppa Italia e poi come è’ andata ????
    Ora lo scudetto

    Spalletti , Vattene e portati dietro quei bidoni di Dzeko e Manolas

  19. Hitchens non diciamo scemenze, per cortesia.
    Sarri è un maniscalco di Lega Pro, esaltato solo dall’ ignoranza italica.
    Lo scorso anno, a Empoli, Giampaolo ha fatto meglio di lui, con una squadra inferiore e più scarsa.
    La sua melina annoia pure i cadaveri ed il Napoli col toscano non ha vinto nulla. Il bistrattato Benitez, prima di lui aveva vinto due trofei e sfiorato una storica Europa League con Andujar, Britos e Gargano titolari.
    Che il Napoli si autofonanzi come la Roma è ovvio. Che il Napoli abbia speso 300 mln in quattro anni è evidente, che li abbia ottenuti da Champions e vendite pure. Resta il fatto che li HA INVESTITI sul mercato per rinforzare la squadra.

  20. Il monte ingaggi della Roma é sproporzionato alla rosa, pompata e sopravvalutata. E questo è il motivo dei nostri continui fallimenti “sportivi”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome

Exit mobile version