A un gol dall’impresa: la Roma in finale se ci fosse stato il Var

13
522

NOTIZIE ROMA CALCIO – La Roma sotto la curva e il Liverpool a Kiev. Niente bis dell’impresa col Barcellona, e un risultato invertito e vicino a quello dell’andata ( 4- 2). Olimpico in festa, nonostante tutto: i gol di Dzeko e la doppietta di Nainggolan ( più un autogol di Milner) non bastano ma la Roma esce dalla Champions con ben 6 vittorie, dopo aver eliminato Atletico Madrid, Chelsea e Barcellona e aver battuto anche il Liverpool che a Kiev se la vedrà col Real ( come nell’ 81, ultima finale persa dai blancos). Non poteva aspettarselo nessuno.

La squadra di Di Francesco ha fatto una bella partita ma non è mai riuscita a coltivare realmente la speranza di qualificazione, sospesa su un risultato compromettente. Ogni errore, ogni affondo del Liverpool, ogni scambio tra Salah, Firmino e Mané era un tuffo al cuore. Però l’aitante Kolarov, un grande terzino con troppi sogni da attaccante, stavolta non aveva lasciato metri e metri a Salah. E anzi lo aveva sormontato da dietro facendolo rovinare a terra, quasi a dirgli che la festa era finita e non gli avrebbe concesso tutto ciò che il formidabile egiziano si era preso all’andata. Un banalissimo passaggio sbagliato da Nainggolan a centrocampo veniva immediatamente rubato in scorribanda dai liverpooliani che in combinazione Firmino- Mané andavano in gol. Inutile fare ragionamenti sulla difesa a 3 (ad Anfield) o a 4 (all’Olimpico), alta (ad Anfield) o più bassa (all’Olimpico), il tema restava sempre quello, una Roma giunta ai confini delle sue possibilità e un Liverpool più libero, velenoso e talentuoso in attacco. Anche se stavolta con Salah all’asciutto. Il Liverpool in questa Champions fuori casa ha sempre fatto gol e il dato suonava angoscioso fin dall’inizio. Poteva bastare già lo 0-1 a mettere in ginocchio la Roma, se una facciata di Milner su rinvio di Lovren non avesse causato un goffo quanto utile autogol, ridando alla Roma la speranza.

È stato Wijnaldum a dare al Liverpool il gol della sicurezza. Chi marcava il centrocampista? Perché Dzeko spizza indietro di testa? Dietro ogni gol c’è un grande o piccolo errore e la Roma purtroppo non poteva permettersene nemmeno uno. Il pareggio di Dzeko arrivava su una qualificazione compromessa, ma non su una partita già finita. L’inserimento di Ünder dava alla Roma vivacità e occasioni, c’era anche un rigore per mani di Arnold su tiro di El Shaarawy ma l’arbitro non ci ravvisava niente di più che un angolo. E un altro su Dzeko atterrato da Karius, se non fosse stato ravvisato un fuorigioco inesistente. A caldo in campo la Roma non ha protestato più di tanto, quasi rassegnata: dopo la botta a rete Nainggolan se ne restava a testa china, e poi trasformava anche un rigore per mani di Klavan, facendo così scrivere sul tabellone il 4-2 finale. Ne sarebbe bastato un altro per i supplementari. A fine gara, Monchi ha preso posizione: « C’era un rigore clamoroso e l’espulsione. Io sono spagnolo e sono qui da un anno, ma è il momento per il calcio italiano di alzare la voce, è clamoroso quanto successo, non è normale. Complimenti al Liverpool, ma ad Anfield abbiamo preso il terzo gol in fuorigioco, qui ci è mancato il rigore. Non capisco perché non ci sia il Var, è fondamentale per evitare questi errori». I 62mila dell’Olimpico si sono goduti una serata di orgoglio, compresi i 5000 tifosi del Liverpool arrivati fin qui sotto scorta. Tutto sommato 34 anni fa, per la Roma, fu molto più doloroso, con la tortura dei rigori. Stavolta è stato un lungo, bello e commosso commiato.

(La Repubblica, F. Bocca)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePolizia batte hooligans Il piano sicurezza tiene
Articolo successivoRipartire e non dimenticare le grandi bellezze

13 Commenti

  1. Il Dio denaro vince su tutto!
    Grandi squadre, grandi investimenti, non si può non agevolare i colossi del calcio!
    Che tristezza!!!
    Pensavo che ste cose succedessero solo in Italia con la rube….ma anche in Europa c è tanto marcio!
    Bravi ragazzi avete dimostrato grande cuore!
    Ripartiamo da qui!
    Forza Roma sempre e comunque.

    • Se contasse solo il dio denaro dovevano passare barcellona e city. Il liverpool poi ha rubato anche con il manchester di guardiola per cui oltre a interessi economici ci sono complicità, amicizie e tanta incompetenza. Ad ogni modo “le vittime” di questo sistema in italia come in europa dovrebbero denunciare e ribellarsi unite e compatte, senza la solita rumorosa lamentela a danno fatto quando ormai è troppo tardi. La connivenza è peggio della corruzione

  2. Che ci faceva dzeko bla bla e come a dire PERCHÉ ESISTONO le stelle? A cosa servono i buchi neri nello SPAZIO? Chi ha inventato l’orologio a cucù e perché? Perché il fallo su dzeko sul 2-1 non e’stato fischiato? E a noi ci fischiano pure le sputazzate? Perché non ci hanno dato due rigori, uno con annessa espulsione che avrebbe cambiato l’esito della gara? Si stava al 63esimo volevo vederli i klopp giocare ad uno in meno per 30 minuti..Ma poi la domanda delle domande perché l’arbitro ci piglia per il cu*o dandoci un rigore inesistente al 93esimo?

  3. Avrei preferito che lo sbagliava. Ma tirandolo addosso all’arbitro. Una pallonata in faccia. Poi devo sentire gente che dice il Liverpool ha meritato perché per 50 minuti hanno bla bla…e certo le partite durano 180 minuti, loro ne hanno giocato 50 e quindi meritano. Meritano sta gran ceppa di minch*a, tuuto ciò che potevano avere a favore tra pali, traverse, rigori, fallo non fischiato e gol fuorigioco lo hanno avuto. Ma di che stiamo a parlare. Comunque dovevamo fare una Champions dignitosa? Penso che ci siamo riusciti! Il pubblico ieri sera ha parlato. Ora sotto con le prossime gare le voglio vincere tutte e tre.

  4. Comunque chiedo scusa a tutto il popolo giallo rosso, sono io che porto sfortuna, si ormai ne sono sicuro. Ieri ad uno juventino che mi chiedeva come finiva? Io sperando di essere scaramantico gli ho risposto: vinciamo ma non basterà, per un gol non CI classifichiamo. Anche se pensavo più ad un 3-1. Scherzi a parte, ci stanno porcherie di cui noi non possiamo farci niente. E quelle di Skomina, che io già avevo maledetto nell’articolo sulla sua designazione, sono porcherie. Segue..

  5. Ci sta una scena che mi e’rimadta in mente, gli arbitri a centrocampo, prima del fischio d’inizio,il pippone del portiere inglese vicino al pallone, accovacciato con la faccua girata verso di loro, e nel contempo si legava i lacci, se ne va subito e dopo si avvicina il loro capitano, per lo scambio dei gagliardetti. DE ROSSI in ritardo arriva correndo, strette di mano a destra e a manca…continua..

  6. Poi senore l’inglese stringe la mano all’ultimo segnalinee che gli fa un bell’occhiolino. Sapete chi era? E’quello che non HA visto la spinta su dzeko, e’quello che ha fischiato il fuorigioco sempre a dzeko nell’azione del primo rigore. Tutto a posto. Sono solo canzonette..Non mettetemi alle strette .sonos sonos sono solo canzonette ahhhhh nanana. .. ( Eduardo Bennato)

    • Buongiorno Gaetano.
      … non sono solo canzonette… è la pura e sacrosanta VERITA’ che in molti SANNO… ma… NON AMMETTONO…
      Saluti giallorossi

  7. Diciamo che col var sarebbe finita 4-2 là è molto probabilmente 4-2 qua…le squadre tutto sommato si equivalgono, anche se loro sono più forti atleticamente e mediamente più giovani…resta il rammarico perché in difesa sono molto scarsi soprattutto il loro portiere

  8. Se ci fosse stato il var l’ arbitro non avrebbe dato il rigore inesistente alla fine.protestare non serve a nulla,facciamo tesoro degli errori commessi,per il prossimo anno.la partecipazione alla champion per noi deve diventare la normalita’, e forse un giorno saremo anche noi sul podio,visto che tanto in italia non si batte un chiodo!

  9. Alla fine il rigore lo ha dato per compensazione,ma per me non c’era.se quel rigore serviva per la qualificazione non lo avrebbe dato,sapeva che una volta tirato era finita la partita!

  10. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome