Addio Totti, Sabatini: “Caso dovuto all’ambiguità perenne della Roma. Con la sua esperienza avrebbe potuto fare il dt”

28
768

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’ex ds della Roma Walter Sabatini, ora coordinatore tecnico al Bologna, ha commentato l’addio di Francesco Totti alla Roma come dirigente. Le sue parole:

Dopo l’addio da calciatore è arrivato quello da potenziale dirigente, qual è la sua valutazione del secondo addio di Totti?
“Premesso che non voglio entrare nelle faccende interne della Roma, una cosa posso dirla. Quello di Francesco Totti dirigente è un caso dovuto all’ambiguità perenne della Roma, che sottoscrive un contratto con il calciatore Totti molti anni fa. Contratto che rappresentava una sanatoria, che entra in vigore quando Francesco smette di giocare. Da quel momento si sarebbero dovuto avere delle direttive, invece si è andati avanti senza strategie condivise. L’hanno lasciato vivacchiare”.

In che senso?
“Lo ha detto lui oggi: “Mi chiamavano solo quando erano in difficoltà”. E noi conosciamo la piazza di Roma e sappiamo in certi frangenti cosa voglia dire avere Totti al proprio fianco”.

La proprietà avrebbe dovuto provare a investire sul Totti dirigente?
“Totti meritava di essere testato in questi mesi, meritava che lo portassero dentro le cose. La sua sensibilità calcistica è innegabile e lo avrebbe aiutato a dare il suo apporto. Il direttore tecnico non si limita a scegliere i calciatori”.

Esattamente, qual è il compito del direttore tecnico? Cosa avrebbe potuto o dovuto fare il Totti dirigente?
“Partecipare alla costruzione della squadra, alle decisioni su chi allenerà la squadra, alla scelta dello staff tecnico e medico. A tutte le incombenze che ha chi gestisce la squadra. Per la sua esperienza ventennale avrebbe potuto farlo”.

Si può dire che è stata un’occasione persa per entrambi? Per la Roma e per Totti?
“È indubbio che ci hanno perso entrambi. Difficile però stabilire chi ci ha perso di più”.

Fonte: Huffington Post

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAddio Totti, la risposta della Roma: “La sua percezione dei fatti è fantasiosa e lontana dalla realtà. La società non è in vendita” (COMUNICATO)
Articolo successivoE Ranieri ringrazia

28 Commenti

  1. parole sante :
    “Totti meritava di essere testato in questi mesi, meritava che lo portassero dentro le cose. La sua sensibilità calcistica è innegabile e lo avrebbe aiutato a dare il suo apporto. Il direttore tecnico non si limita a scegliere i calciatori”

    Totti capisce come pochi di calcio. Infatti ha fatto capire che si era opposto a Pastore.
    Ha anche ribadito che voleva solo Conte come allenatore.
    Quando ha capito che non contava niente allora ha fatto benissimo ad andarsene

  2. Bravo fumante….
    Dajela pure te Na bordata a sti ambigui dirigenti incompetenti della azienda Roma……..

    Io tifo… A. S. ROMA

  3. Quelli che non vogliono lo stadio stanno uccidendo la asroma con la complicità di tutti i tifosi o pseudo tali … complimenti al menzoniero e a tutta la cricca di pseudo magnaccia di giornalisti romani ….

  4. Ha ragione hanmo petso tutti. Oggi pro pallota o contro pro totti o contro è stata una brutta giornata. Chi ha perso(in gioia e fiducia) è il tifoso della Roma. Forza Roma reagiamo

  5. Rinunciare a Totti, De Rossi e Mr. Ranieri è a mio parere segno di incapacità gestionale oppure di strategie volute consapevolmente.. di certo non fanno il bene della As Roma.

  6. Siamo all’anno zero! Più in basso di così forse non l’avevo mai vista una società di calcio! Da domani giorno 1 e si riparte! Forza Roma!

  7. Sabati’ quanto ci ha fatto gode la squadra tua con la semifinale…. meriti davvero di tornare e farci vincere qualcosa di storico.
    Ps: smetti da fumá

  8. “Quello di Francesco Totti dirigente è un caso dovuto all’ambiguità perenne della Roma, che sottoscrive un contratto con il calciatore Totti molti anni fa. Contratto che rappresentava una sanatoria, che entra in vigore quando Francesco smette di giocare.”

    Questo è il punto, signori.

    La Roma ha fatto un contratto da dirigente a Totti prima che lui smetta di giocare, MOLTI ANNI FA. Il contratto è un pro-forma che ha l’unico scopo di far sì che Totti non si allontani da Roma dopo l’addio facendo scoppiare il caos. Probabilmente nessuno nella società ha mai creduto nelle capacità di Totti di fare il dirigente, quel contratto gliel’hanno fatto per tenere buono lui e i tifosi, ma nessuno ci ha voluto realmente puntare.

    Traete voi le conclusioni.

  9. Ma uno che a 40 anni non ha ancora imparato la consecutio temporum , come può pretendere che gli venga affidato il futuro di una società quotata in borsa come L as Roma ????????

    • Una possibile risposta è che qualcuno glielo abbia lasciato credere. Chi, fai tu…

    • Già…
      e Baldini, invece, che conosce a menadito la grammatica, GUARDA UN PÒ COME HA RIDOTTO UNA SOCIETÀ QUOTATA IN BORSA!!!

      Per la cronaca: con appena un diploma di perito agrario, un certo Raul Gardini diresse prima la Ferruzzi e poi, se non fosse stato per la Mafia e i soliti zozzi politici, avrebbe fatto la scalata al polo chimico italiano con la Montedison. Nello sport, vinse con la sua “Luna rossa” tutto quello che nella vela c’era da vincere… mica come Pallotta e Baldini! E fino a quando non fu fatto fuori la Ferruzzi e la Montedison restarono delle signore aziende quotate in borsa… mica come l’As Roma di Pallotta!

      PS: chiedi a quel bifolco di Pallotta cos’è la “consecutio temporum”… POI, CON MOLTA CALMA, MI FAI SAPERE COSA TI RISPONDE.

    • memore del passato ….dimentichi una cosa ,la fine di raul gardini (pace all’anima sua ) pallotta col cazxo che la farà non essendo malato di megalomania. la fortuna di raul gardini è stata quella di sposarsi con la figlia del capo ….il signor ferruzzi ….un uomo ferruzzi con possedimenti sui quali non tramontava mai il sole . pallotta ha difetti ,come tutti , ma non butta i soldi …nemmeno nella roma . gardini un signor nessuno che ha sposato ida ferruzzi e da lì ha cominciato ad ammalarsi di manie di grandezza .

  10. E pensare che furono capaci di inaridire anche Sabatini che si dimise e che venne sostituito e sacrificato sull’altare della logica che i giocatori dovessero essere scelti in base ad algoritmi e statistiche.

  11. Ora capiamo tutti i no e il perché alla roma non ci vuole venire nessuno dall’allenatore ai giocatori….tanta per sparlotta e baldini,, a cacche..

  12. Pensa te Arturo e io che pensavo fosse una società di calcio.
    Cavolo ecco perché non vinciamo nulla prendono giocatori e allenatori invece di broker e trader.

  13. Adesso Sabatini (che ho sempre pensato essere un grande …) e’ incensato…!
    Ma dove sono quelli (tanti ) che lo massacravano chiamandolo furfante e laziale????

  14. Signor Arturo per condurre le anime non serve conoscere l’imperfetto impastato. Ci sono persone che hanno qualcosa in più perché Dio ha voluto così. Se lei guarda queste piccole sfumature è solo un conformista relegato nel suo piccolo corridoio che non le permette di girarsi nonostante si sia accorto di aver sbagliato strada . Apra la sua mente e vada oltre.

  15. Ci abbiamo perso noi tifosi della Roma. Potevamo avere la nostra bandiera, romanista come noi, tecnicamente competente di calcio per una vita spesa tutta nella Roma e ai massimi livelli in Italia, Europa e nel mondo. Invece ci faranno rappresentare da Baldissoni, Fienga, Petrachi e qualche altro che chiameranno a sostituire Totti. Loro invece, il gatto Pallotta e la volpe Baldini non ci mettono manco la faccia per rappresentarci. Che autogol pazzesco. Ma per chi lavorano questi due? Ma davvero un presidente è così autolesionista o è solo un prestanome?

  16. Ma è cosi difficile stabilire chi dice la verità tra Totti e gli altri? Uno è il simbolo che ha rinunciato a palcoscenici più ambiziosi per la Roma uno degli altri è quello che ridendo ti dice che i migliori non saranno mai ceduti e in 2 anni ha ceduto una squadra che avrebbe vinto la Champions…..avete provato ad immaginare salah lo scorso anno a maglie invertite in semifinale? Un altro degli altri è quello che ha allontanato Conte però la conferenza la indice Francesco e non lui.ah testabia…ce dici perché Conte ha rifiutato? Facce na conferenza da Londra che a Roma non ce poi piu mette piede sappilo

  17. Sabatini mi piace, come mi piace Tommasi, per dire. Gente che ha cervello e lo usa.
    Ehhhh, le cose che avrebbero potuto farsi e non sono state fatte… Mettere una figura forte, a Trigoria, che mettesse in riga i giocatori e i dirigenti svogliati e infidi, riferendo senza remore di chi remava contro. Tutto considerato, sarebbe stato lì presente per scaraventare Monchi giù per le scale. Su questo vuoto di potere, Totti e DDR hanno ragione.
    E le parole che avrebbero potuto dirsi e non si sono dette… Parlare con Totti, spingerlo a mettersi in gioco come dirigente, sgomitare con chi gli faceva la fronda. Spiegargli anche per quale accidente di ragione Baldini è così necessario a Pallotta. Prendere DDR sottobraccio e dirgli la verità sul suo futuro…

  18. Ah Walter a Roma lo sappiamo tutti chi sia la figura oscura che ci preseguita nell’ombra e si chiama Baldini….se non arriva una nuova proprietà semo fottuti!!! Di sicuro non rinnovo l’abbonamento. A questa gente non daro’ una lira. Mi piange solo il cuore vedere la nostra Roma nelle mani di questi esseri. Tutto qua!!

  19. C’è gente che ancora si meraviglia ma di che cosa?Un presidente serio con un pizzico di cervello sa chi scegliere e su chi puntare come dirigenti con ruoli operativi specifici;Pallotta purtroppo è uno di quelli che non lo fa,tutto questo l’ha confermato Totti oggi non è presente a trigoria è mal consigliato da personaggi che stanno da 8 anni attorno a lui che hanno fatto più male che bene,ma finché la squadra arriverà in Champions e soprattutto con l’avvio dello stadio a pallotta il resto non conta;lo stadio poi a prescindere deve essere fatto perché la città rischia seriamente un danno economico per una causa milionaria.Sicuramente dopo questa i personaggi chiave di pallotta non hanno più alibi se faranno un altro fiasco senza di nuovo la Champions per la prossima stagione voglio…

  20. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome