Adesso solo Conte può (forse) salvarci dal baratro

48
861

PUNTI DI VISTA – La situazione sta precipitando. Una vittoria qui e là non può più bastare ad arginare la pericolosa emorragia di risultati a cui stiamo assistendo. Dopo aver perso punti pesanti contro squadre come Spal, Udinese, Chievo e Bologna, ora arriva anche lo stop di Cagliari. E in quel modo! Quando è troppo è troppo.

Nonostante le continue figuracce, la squadra ostenta sicurezza, e nelle interviste di rito tutti i giocatori vanno affermando con una punta di arroganza che la Roma arriverà di sicuro tra le prime quattro. E se fino a ieri anche il sottoscritto era ottimista sul raggiungimento di questo (esiguo) traguardo, dopo la partita di ieri tutte le certezze sono state minate. Forse sarebbe il caso di chiudere la bocca, di smetterla coi proclami, e di far parlare il campo.

Perchè per ora il campo ha detto che questa è una squadra mediocre, fatta di calciatori poco affamati, in certi casi immaturi, in altri di scarso carattere. Impossibile poi difendere l’allenatore: Di Francesco sta facendo una fatica terribile a imporre una certa mentalità alla squadra. La colpa di questo disastro è anche sua, perchè con tutti i limiti che ha, questa Roma non ha una rosa che merita di occupare quella posizione di classifica. Giusto dunque mettere il mister in discussione, ma mi domando: chi potrebbe risollevare una situazione del genere?

Paulo Sousa o Montella non sembrano soluzioni in grado di cambiare il corso di una stagione che appare segnata. L’agonia verrebbe molto probabilmente trascinata fino alla fine del campionato, quando, senza la Champions, Monchi avrebbe l’ordine di procedere allo smembramento della squadra. Chi può dunque dare una scossa all’ambiente tale da invertire il senso della rotta?

L’unico in grado è Antonio Conte. Un allenatore di carattere e personalità che potrebbe forse riuscire nell’impresa di dare nerbo a un gruppo smidollato. Ma pensare che Conte possa pensare di accettare una sfida del genere, a campionato in corso e con una presidenza che punta alle plusvalenze più che ai trofei, è praticamente impossibile da immaginare. Ma arrivati a questo punto, o Conte o niente. O Conte o si vada avanti con Di Francesco, con la speranza che il mister riesca a trovare la chiave di volta che faccia breccia nelle fragili menti dei giocatori. E che Monchi indovini, una buona volta, il mercato di riparazione.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Pallotta amareggiato pensa all’addio. Conte la speranza dei tifosi
Articolo successivoRoma, ritiro a Trigoria «a tempo indeterminato»: Di Francesco rischia, giocatori in discussione

48 Commenti

  1. Magari arrivasse !
    Siamo stanchi di essere sempre considerati mediocri per colpa di queste mezze TACCHE DI ALLENATORI CHE IN SEI LUNGHI ANNI SONO ARRIVATI.

  2. Il coraggio di lasciare carta bianca a CONTE in funzione del PROGETTO possibile da realizzare dalla Società. I giovani ci sono, via qualche vecchio, immobile, troppo stipendiato e inserire quel paio di calciatori che CONTE chiede. Così si riparte…… Vinci a Plezen e con i tre milioni guadagnati, li dai immediatamenteo a Conte per 5 mesi eppoi fai il contratto per tre anni.

  3. Pallotta se ci porti Conte ci faresti il regalo più gradito che tu possa fare! Riportando entusiasmo speranze e sogni , che sono le cose di cui un tifoso non può fare a meno! C’è solo la nostra amata Roma ♥️?.

  4. non capisco perchè nessuno faccia il nome di wenger.
    ha esperienza, sa gestire i giovani e qualcosa ha vinto.
    in 20 anni di arsenal ha vinto 3 scudetti, 7 coppe d’inghilterra e 7 Community Shield.
    io ci metterei la firma per vincere 3 scudetti, 7 coppe italia e 7 supercoppe nei prossimi 20 anni.
    ovviamente wenger sarebbe una soluzione a breve termine (2-3 anni) ma per me escluso conte che non verrà mai è l’unico che può risollevare la roma

  5. Montella, Sousa, di Francesco pari sono. Ma a giugno scordiamoci conte non verrà mai non è un allenatore alla portata di questa dirigenza sqinternata con un dg arrivato da Unicredit che non sa un ca.. O di calcio e un Ds che si crede onnipotente e fa una cazza.. Dopo l altra dobbiamo elencare?

  6. Conte non può fare i miracoli (Schick non è Van Basten) e sopratutto, secondo voi, viene in una società ridicola in cui i gestori (il Lotito di Boston e lo scienziato di Siviglia) ogni anno gli smantellano la squadra? Ma chi glielo fa fare? Detto questo, magari ce casca.

  7. “L’agonia verrebbe molto probabilmente trascinata fino alla fine del campionato, quando, senza la Champions, Monchi avrebbe l’ordine di procedere allo smembramento della squadra”
    Non approvo, in primis anche perchè abbiamo smantellato i 3/4 di squadra nonostante la semifinale Champions.
    In secundis all’inetto Spagnolo non servono ordini, lui fa e disfa tutto da solo.
    Se era per vendere Alisson e strootman con ninja, salah rudiger, era buono anche io, mo porvasse a vendere quelli che c ha portato.
    Questo ha tolto tutti, ma vermanrte tutti, e i rimpiazzi non sono all’altezza, guardiamo in faccia la realtà.
    Questa squadra allestita così merita la posizione che ha,e tra l’altro ci sta dicendo anche bene, girone facile Champions e quarto posto a 4 punti, nonostante i disastri !

  8. Come no , Conte sta aspetta che parllotta lo chiama e arriva al volo.
    Non vede l ora di allenare una squadra che ogni anno smantella tutto e ricomincia da capo, mettendo sempre lo stadio come alibi.
    Però chissà,magari se gli diciamo che abbiamo lo sponsor dei Venom e il sito nuovo forse lo convinciamo…

  9. ho letto nell’articolo che monchi in caso di non qualificazione in champions (come ormai purtroppo credo avverra’) smembrera la squadra, ma perche’ invece fino adesso cosa ha fatto ha tenuto tutti.
    ma poi cosa vuoi smbembrare piu’ a parte manolas e forse dzeko mi dite chi e’ rimasto di vendibile? under se c’e’ veramente qualcuno che offre 50 milioni sarebbe da darlo via subito non vale manco 25.
    ricordo a tutti che a fine campionato tocca regalare altri 20 milioni a ferrero per il pacco schick e altri 20 all’atalanta per cristante, per non parlare dei tanti fenomeni presi dal genio spagnolo che ci rimarranno sul groppone tipo pastore 25 milioni + 4,5 di ingaggio per un giocatore in pensione e costantemente rotto. e di karsdorp ne vogliamo parlare?

  10. Temo di non aver compreso il significato di questo dibattito. Si tratta di un referendum? Si vuole far arrivare alla società il messaggio che i tifosi ne hanno piene le tasche di EDF? Contestualmente si vuole esprimere la preferenza per Conte, il salvatore della Patria?
    Da tifoso ritengo, in questo frangente, che debba essere esclusivamente la Società ad assumersi la responsabilità di esonerare il Mister e di scegliere il suo successore. Non contribuirò in alcun modo a togliere le castagne dal fuoco a Monchi, per poi sentir dire, magari, “è stata la volontà della piazza”. Ripeto: se Conte, o chi per esso, sarà capace di trasformare questa squadra ottenendo risultati lusinghieri, vorrà dire che il problema era EDF. In caso contrario sarà caduto anche l’ultimo alibi.

  11. Seeee Conte! Il presidente del consiglio! Non ci verrà mai qui con questo tipo di politica societaria da boy-scout che c’è a Roma! Se ne è andato dal Chelsea litigando col presidente che non gli comprava i top player spaccando lo spogliatoio (chiedete a Diego costa) e dopo aver vinto per lo più! Aspetta il real fidatevi!

  12. Quello di Turacciolo è esattamente il mio punto di vista.
    Non si discute se Eusebio sia un buon allenatore o meno.
    È sicuramente un buon allenatore e personalmente gode della mia stima.
    Ma ha, avrá, la capacità, l’esperienza, la forza, il carisma, il necessario supporto, per tirar fuori la squadra da questa situazione?
    Al momento sono scettico a riguardo.
    Per questo anch’io penso che piuttosto che un Sousa o un Montella si rischi confermando Eusebio.
    Ma potendo prendere Conte lo si faccia subito per salvare il salvabile.
    Il 4 posto è obiettivo troppo importante per il nostro futuro.
    Anche se mi rendo conto che la scelta Conte finirebbe per mettere una pietra sopra al progetto giovani.

  13. Pallotta prendendo Conte rinuncerebbe ai suoi malcontati 30 milioni l anno di intrallazzi. Dovrebbe fare delle campagne acquisti diverse e finirebbe il giochino. È qui a fare l’imprenditore e quindi alla continua ricerca di ritorni economici che provengano da Stadio o da schizofreniche operazioni di trading sui giocatori poca importa, di certo non è venuto per pianificare vittorie. Le vittorie sono biglietti da visita per grandi imprenditori in cerca di visibilità nel mondo o per romantici presidenti/imprenditori ormai ridotti al lumicino. Non ci credo voglia prendere Conte e se non dovesse mollare neanche dopo il fallimento del raggiungimento del 4 posto, riproponendo l ennesimo vorticoso MKT di acquisti e vendite avremmo la conferma che il signorino ci mangia con la forchetta d oro.

    • Caro Amedeo lei ha toccato il punto . Due dei pareggi con altri tecnici che lei mette in rilievo ci sono molto probabilmente costati uno scudetto mentre quello di ieri mette a serio rischio la qualificazione Champions . Come si puo’ ben vedere non certo la prima volta che la ns. squadra del cuore si avvita inspiegabilmente su se stessa buttando dalla finestra vittorie gia’ scritte . Evidentemente c’e’ una problematica di fondo che pur con tutto l’impegno non si riesce a debellare completamente e cioe’ l’ incapacita’ dei ns.calciatori di stare sul pezzo fino al fischio finale. Tutte le volte che hanno mollato la presa sono stati irrimediabilmente colpiti e affondati .Basti pensare che paradossalmente la difesa schierata a Cagliari era la stessa che ha sfiorato la finale di Kiev…

  14. Conte e’ un’ ottimo allenatore,e inizialmente se le cose si mettono bene,sono tutti baci e abbracci.Poi pero’ c’ e il risvolto della medaglia,e se comincia a prenderla di traverso,possono essere problemi ancora peggio che con di Francesco.Al chelsea per la sua intransigenza verso Diego Costa,negli ultimi tempi aveva mezza squadra contro.Lo stesso Hazard,aveva chiesto di essere ceduto se fosse rimasto Conte.Quindi quella di Conte e’ una scelta da ponderare bene,perche’ lui ha un carattere difficile,ma l’ ambiente di Roma e’ ancora peggio,e non mi sembra un’ accoppiata vincente!

  15. Conte da giugno FORSE (se nessun club che lo intriga dovesse chiamarlo). Fino a giugno è occupato ad incassare gli emolumenti residui dal Chelsea. Oggi il meno peggio che c’è, tra i liberi sarebbe Montella, ma non credo accetterebbe 6 mesi.

    Dal punto di vista caratteriale, Conte incarna il prototipo dell’allenatore che servirebbe dentro Trigoria tanto quanto incarna la Juventinità (e quindi ciò che ogni romanista schifa dalla nascita).

    Il problema che mi pongo io è un altro: ha litigato con le dirigenze della Juve e del Chelsea per questioni di mercato: siamo sicuri che con quella romanista (che ha necessità/volontà di fare plusvalenze ogni anno) sarebbe compatibile? Si dovrebbe prima cambiare strategia di mercato e dubito che sia questa l’intenzione della proprietà.

  16. Iniziasse a tagliare i costi mandando via dirigenti incompetenti che non servono a niente e fanno solo danni prendere Conte è il ds deve comprare giocatori richiesti da lui no buttare soldi su giocatori che non servono a niente e non giocano una partita sono solo soldi spesi male e se ancora non riusciamo cuantomeno a giocarci veramente qualche trofeo c’è ne faremo una ragione sennò di questo passo regnerà solo sconforto

  17. Si chiamano smidollati( li hai trattati bene) e si spera in Conte x non smembrare la squadra…? Ahahahahaha QUESTA SQUADRA DEVE ESSERE CMQ SMEMBRATA !!! non servono a niente quindi, ben venga cessioni di massa

  18. Comunque questa implorazione di Conte mi sta schifando anche se sono uno a cui non dispicerebbe (la Roma mi sta facndo schifare da solo? Mha) poiché credo, da quello che ho visto da un anno fa a questa parte,la Roma sia venuta su,per caso, per giocare come l’atletico Madrid.
    Non ricordo UNA partita nella quale ci siamo chiusi che abbiamo perso, anzi…
    Roma —-> catenaccio —–> scudetto 100%
    Ne sono convinto.

  19. Nico,qiando si valuta un’ allenatore o un giocatore l’ aspetto caratteriale e’ molto importante,d’ altronde e’ stato criticato Spalletti anche per questo.La mia sensazione e’ che i sergenti di ferro a Roma durano poco,e Conte lo e’,e sono sicuro che ai primi insuccessi,gli verrebbero subito rinfacciate le sue aderenze juventine,e sarebbe una guerra!

  20. @ Stefano55

    A mio avviso, con questa società, non vanno bene né Sergenti di Ferro ne Fregnemosce. Io sto avvelenato con DiFrancesco non per i singoli risultati ma per non aver preso una posizione durante gli acquisti/cessioni estive. Quando dicevano di prendere Cristante, io ho sognato, immaginavo un centrocampo con Nainggolan, DDR e Strootman e Cristante prima alternativa non sarebbe stato male. Oggi Cristante fa la riserva a Pellegrini e Zaniolo che già vedo come future Plusvalenze. Se smantelli la squadra dopo una semifinale di Champions, che combini dopo un 10 posto in serie A?

  21. Se per assurdo arrivasse conte, perché le probabilità sono praticamente inesistenti, non so se sarei più felice per la sua entrata o per l’ uscita del peggior allenatore della storia della Roma recente.
    Sarebbe un sogno ad occhi aperti.

  22. Amedeo,in tutte le tre partite da te citate eravamo in vantaggio per due a zero! Addirittura nel 2- 2 del 2016 con spalletti,pareggio’ alla fine ancora Sau!!! Se vede che semo de coccio!

  23. Conte il top ma basta anche un allenatore che sappia valorizzare le risorse che ha. Il nostro mister tarato non ha utilizzato i giocatori nel proprio ruolo ma secondo solo al suo credo. Difesa alta mi dite quale squadra di vertice la utilizza?? Poi dal primo tempo veniva sempre imbucata centralmente. Ricordo castan con zeman valeva zero poi con garcia esplose. Poi capitolo cessioni, ma il grande Sabatini ogni anno cedeva sempre tutti i difensori tra i quali un certo romagnoli, digne.

  24. Il cambio dell’allenatore é il minimo che si possa fare.. Non so x chi ma almeno il nuovo dovrebbe imporre il proprio gioco e attaccarli al muro ogni tanto questi giocatori…

  25. vado controcorrente Io Conte non lo voglio.uno che prima da giocatore poi da allenatore sempre invischiato in processi sportivi(juve style) Conte andava radiato molti ma molti anni fa’.sempre juve perda

  26. L’allenatore di ferro come Conte no perché è intransigente e non va bene in un ambiente come quello di Roma, l’allenatore servo come Di Francesco non va bene perché a Roma ci vuole un allenatore di ferro, insomma chi ci vuole a Roma? Io dico Conte, non mi piace troppo ma in questo momento non vedo altre soluzioni

  27. A me della juventinità di Conte frega zero.
    Che poi tutto questo feeling con la Juve non penso che ce l’abbia ora.
    Le mie riserve sull’uomo sono legate ai noti fatti giudiziari.
    Le mie riserve sul professionista sono invece legate ad una lettura tattica delle gare modesta, ad una incapacità di valutare correttamente la bravura dei giocatori (a differenza di Wenger o Benitez) e allo scarso feeling con i giovani, non essendo un’insegnante di calcio.
    Ma quanto a motivatore è uno dei migliori.
    E di questo abbiamo bisogno.
    Un’allenatore con poche idee, semplici, ma facili da applicare.
    Se venisse con entusiasmo, con voglia di rivalsa e sposasse la nostra causa, perché no!
    In fondo tanti professionisti partiti da Roma hanno fatto le fortune della Juve.
    Cerchiamo di non essere…

  28. Caro sig. Turacciolo lasci perdere la suggestione Conte . Un tecnico peraltro sempre fastidiosamente polemico e che pretende un sacco di soldi non si sa bene per quali motivi non fa certo per noi . Per il sottoscritto puo’ rimanere benissimo dove si trova .Credo ancora che la figura di mister Eusebio Di Francesco sia quella piu’ adatta agli obbiettivi che la ns. Societa’ si era preposta . Cioe’ contenimento delle spese e quindi del monte ingaggi e un progressivo ringiovanimento della rosa . Tutte cose altresi’ fatte con giudizio evitando correttamente di intaccare con questo discorso il settore difensivo . Nessuno pero’ poteva ragionevolmente prevedere che Fazio Manolas Kolarov e soci disputassero tutti insieme la peggior stagione della loro carriera . Ovviamente neanche Monchi…

  29. Non ho detto che non va’ bene,l’ importante e’ che si sappia in partenza chi si va a prendere, perche’ anche Conte ha come tutti pregi e difetti, e non bisogna pensare che come sbarca a Trigoria,abbiamo gia’ lo scudetto cucito sul petto!

  30. L’ho già detto e lo ripeto. Si possono fare tutte le analisi possibili su questa sciagurata partita. Si possono mettere in discussione legittimamente Pallotta,Monchi, Difra, i giocatori, i prepararori,i magazzinieri e gli addetti alle pulizie ma un fatto resta: se all’ultimo minuti con il Cagliari in 9 la linea difensiva era composta da me, Kawasaki,Alieno, Robbo1 eMasetti (o chiunque altro del sito) quel goal non si prendeva anche perchè come Sau prendeva palla e solo tentava di involarsi per quanto mi riguarda gli rotolavo addosso commettendo il fallo più clamoroso e goffo di tutti tempi ma lui non segnava.

  31. Ha scritto bene ‘bruno conti7’ questa è proprio vera una squadra da smembrare da molti giocatori purtroppo chi si prende N’ZONZI PASTORE SCICK E ……….

  32. Il discorso non è basato solo su come è stato preso il goal.. Il punto è che la Roma dal settantesimo ha praticamente smesso di giocare.. E qui do la colpa al mister.. Far entrare pellegrini per kluivert e Jesus per zaniolo significa mettere due difensori in più.. E manda un idea ben precisa.. Difendetevi.. Ed una squadra che gioca così.. Ok goal lo prende quasi sempre.. In più togliere la punta per far entrare un trequartista leggero e un altra follia.. Meglio far entrare celar in quel contesto.. Per finire.. Spal, Bologna, udinese, Chievo, Cagliari.. La Roma con queste 5 squadre ha totalizzato due punti.. Ed è questo che è veramente scandaloso.. Altro che Champions league.. Questa è una media da serie b!

    • L’ho detto anche io Marco79, hai ragione, ma capita tutte le volte che, giocando con squadre medio-piccole, si crolla a una ventina di minuti dalla fine. E’ una storia che si ripete. Col Chievo è mancato poco che perdessimo. Con queste squadre si sprecano un mare di energie tentando con difesa alta e pressing anche degli attaccanti dal primo minuto di risolvere nel 1° tempo ma anche quando riesci ad andare addirittura sul 2-0, venti minuti finali alla frutta, bastano per vanificare il tutto e alla meglio pareggi. Se poi con Bologna, Spal e Udinese non riesci neanche a segnare, perdi.Tutto qui e se non si sta in piedi e non si riesce a gestire un pallone non serve essere concentrati. E’ una tattica,vista l’inadeguatezza della rosa creata da Magic Monchi, che porta al suicidio.

  33. Bluff giornalistico, datemi solo una buona ragione per la quale dovrebbe rinunciare a tanti milioni di euro che il Chelsea gli deve fino a giugno,… inoltre per averlo ci vuole ben altro ingaggio , e soprattutto garanzie sul programma in altri termini giocatori e investimenti, può la Roma che deve inseguire il bilancio con le plusavalenze , che non ha lo stadio e che non ha dirigenti validi dargli queste garanzie? Chi Pallotta o Baldissoni o il fantasma dell’olimpico Baldini, suvvia risparmiateci ste panzane….siamo già abbastanza depressi ma non creduloni…

  34. Ok Schick non è van basten, ma vi ricordo Conte con che giocatori ha vinto il titolo il 1 anno alla Juve, dopo che L anno prima arrivò 7^ Parliamo di matri… Conte spreme i giocatori Fino al midollo e gli fa uscire il carattere a questi morti in campo… si, solo lui può risollevare sta squadra distrutta da un DS che pensava di ripetere lo stesso che ha fatto in Spagna, solo che li nn volevano vince noi si…Schifato hai distrutto una squadra che fino all anno scorso per 2 errori arbitrali non è andata in finale di Champions!! Come ti sei permesso di rovinare tutto ciò che di buono era stato fatto? Smantellando il centrocampo nostro punto di forza da anni.

  35. Magari monchi invece de butta sordi de qua e de là con gente come coric e bianda e pastore…magari che non comprasse nessuno e paghi lo stipendio a Conte che almeno con uno così forse il 4 posto è ancora possibile…anche se allena na banda de Arlecchini….speriamo che Totti lo convinca….Forza Roma

  36. Rega’ Conte a ste condizioni nn ci viene a ROMA è inutile che ci cojoniamo da soli… sei a cena in un ristorante di 100 € e ti presenti con 10 in tasca.. nn vi basta questa sua frase???

  37. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome