«Alleno una squadra di uomini veri»

9
537

NOTIZIE AS ROMA – Una Roma fatta di «grandi uomini», ecco cosa resta tra le mani di Di Francesco e lui, consapevole della preziosa tacca di mentalità acquisita dalla sua squadra in questa stagione, non può che dire grazie, oltre che peccato. Perché un pizzico di rimpianto c’è, il tecnico si dichiara «incavolato, rimugino su quello che poteva essere» e sarebbe strano il contrario a nemmeno un’ora dal triplice fischio finale di un’avventura durata più dell’immaginabile. «Sono prima di tutto dispiaciuto, la squadra ci doveva credere di più, poi ai giocatori dico bravi. Reagire in questo modo e mettere alle corde il Liverpool non è cosa da poco, è stata una partita quasi perfetta».

L’allenatore giallorosso non nega i meriti dell’avversario che «non ha rubato niente, ha dimostrato di essere forte, ma se l’avessimo ribaltata non ci sarebbe stato nulla da dire, ci siamo quasi eguagliati in campo e alla fine è passato chi ha vinto nel particolare». La Roma delle semifinali non è arrivata, non è il massimo che può fare in Champions League ed è da questa convinzione che si riparte: «Non perdiamo quello che abbiamo fatto di buono, ora abbiamo una dimensione diversa. Attraverso la mentalità si può diventare grandi, il processo di crescita passa attraverso gli errori, a partire dai miei. Manca ancora tanto e possiamo solo migliorare. Non faccio io il mercato, gli obiettivi li decide la società, ma una volta che questa squadra è arrivata a un passo dalla finale non può certo accontentarsi di fare un buon girone se il prossimo anno giocherà di nuovo questa competizione».

Alzatal’asticella non si può tornare indietro. A colpire Di Francesco è stata la reazione: «Se vai sotto 2-1 e hai la forza di crederci vuol dire che hai dei grandi uomini. Ce ne fossero di gare come queste. Ci siamo fatti due gol da soli, ma dal punto di vista dell’atteggiamento non posso rimproverare i miei ragazzi. Mi piange il cuore a non poter dare alla gente qualcosa indietro, ero convinto di poter riprendere la gara fino alla fine». Il tecnico venuto da Sassuolo ha esordito tra le grandi da grande, ma non si sente diverso: «Sono sempre me stesso, ho cercato di portare avanti le mie idee che non c’entrano niente con i numeri, trasmetto il mio modo di pensare che vi assicuro non è solo dentro il campo e questa squadra l’ha dimostrato, anche a livello personale, di uomini, di compattezza, nel soffrire insieme: attraverso questa mentalità si può diventare veramente grandi». Meglio non «perdere tempo» per parlare degli errori arbitrali di cui ha ampiamente discusso la dirigenza, non Francesco Totti, più concentrato sul campo nel tweet post-partita: «Terminiamo questa Champions con una vittoria voluta, desiderata e cercata fino alla fine. Un risultato da cui ripartire. Forza Roma sempre!».

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRipartire e non dimenticare le grandi bellezze
Articolo successivoRoma-Liverpool 4-2, le pagelle dei quotidiani: Nainggolan sull’altalena, Schick divide, ElSha al top

9 Commenti

  1. Se pensiamo dove eravamo l’anno scorso ci si rende conto del lavoro che questo signore ha fatto sulla testa dei giocatori.
    Sicuro che faremo meglio dopo questo primo anno di rodaggio Di Francesco / Monchi. Daje FORZA ROMA!

  2. Mi piacciono tantissimo le parole di DiFra, tutte puntate a guardare avanti e a crescere, passando attraverso l’esame degli errori commessi per evitare di ripeterli.

    Come molti sanno io non capisco un bel niente di tattica e quindi lo giudico solo dai risultati (che poi sono la cosa più importante) e dai messaggi che manda. E direi che c’è andata benissimo ad averlo.

    Mi domando però se sia un allenatore più adatto ai Tornei (tipo Sacchi) che ai Campionati (tipo Capello o Trapattoni). Boh, l’anno prossimo si vedrà (spero) ? .

  3. Con la serata di ieri…..saranno contenti anche “quelli” della Qatar airway…una partita spot per la CL e per la Magica.

  4. Che vi piaccia o no, EDF ha dato una mentalità a questa squadra. Ora serve continuità, e per averla, serve una campagna acquisti senza errori (schick, defrel & co.)
    Diamogli una squadra, l’allenatore ci porterà alla vittoria.

  5. La juventus quest’anno mi è sembrata a fine ciclo, sostituire il trio (bonucci) già andato, barzagli e chiellini sarà durissima, e con il Napoli che ha fatto il canto del cigno quest’anno, abbiamo ottime possibilità di ambire al prossimo campionato.
    Fondamentale sarà acquistare giocatori funzionali al gioco di DIFRA, e integrare i reparti con acquisti di livello.
    La situazione economica potrebbe finalmente permetterci una campagna di RAFFORZAMENTO, ripartiamo con ottimismo e centriamo la quialificazione in champions.
    Per il futuro sono ottimista, anche se oggi me rode proprio er chiccherone..
    Forza Roma

  6. E N C O M I A B I L I…bravi tutti gli episodi hanno fatto la differenza!! Nelle due partite la Roma è stata superiore…adesso dobbiamo iniziare a costruire una squadra VINCENTE per gli anni a venire…bastano 4 Top Player. Forza Roma!

  7. Grazie Eusebio. .grazie roma..un cammino stupendo. .prestazioni da grande squadra! ! Resta un po di delusione al netto di errori arbitrali per i 180 minuti con il Liverpool (soprattutto andata) era una squadra più o meno alla pari con noi..ma grazie cmq!! Ora si riparte da cagliari ..finiamo in bellezza e poi cerchiamo di preparare la squadra x il prox anno!! Una squadra che ha dei limiti in alcuni reparti ed il mister è stato grande a camuffarli bene o male…ma a certi livelli il minimo errore lo paghi!! Un ringraziamento speciale a edin (non so se resterà il prox anno) uno dei migliori giocatori mai visti a roma!!!

  8. .Grande RAGAZZI…

    TUTTO il mondo ha visto chi siamo, 11 leoni indomiti che per un pelo

    non sono riusciti a ripetere le gesta del match con il barcellona, peccato

    per l ‘andata dove abbiamo concesso troppo, ma al ritorno abbiamo ben poco

    da rimproveraci.

    ancora ancora forse il liverpool al netto degli errori arbitrali ci è stato leggermene superiore,

    ma la personalità e la capacità di reazione della magica è stata epica.

    squadra in netta crescita di mentalità..grazie Eusebio,

    l prossimo ano ne vedremo delle belle..

    ora testa al cagliari, senza errori …

    Grazie james…il lavoro paga

    sepre forza roma esiste solo la romaa

  9. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome