All’ultimo respiro: tutti i possibili finali della corsa Champions

5
710

ULTIME AS ROMA – Può succedere ancora di tutto, perfino quattro squadre a quota 66 punti. Insieme a Juventus e Napoli, qualificate da tempo, in Europa ci andranno anche Atalanta, Inter, Milan, Roma più la Lazio vincitrice della Coppa Italia e ammessa alla fase a gironi di Europa League: la sconfitta di Empoli ha tagliato fuori il Torino.

Gasperini è terzo e il calendario gli offre un assist: gara casalinga con il Sassuolo nello stadio che ospiterà la sua prossima campagna europea. Se vince, la Dea è in Champions. Se pareggia rischia di essere scavalcata dalle milanesi. Discorso analogo per gli altri nerazzurri, quelli di Spalletti. Una vittoria casalinga contro l’Empoli (che si gioca la salvezza e quindi lotterà al massimo) vale la Champions. Un pareggio sarebbe una probabile condanna alla coppa meno importante e meno ricca.

Gattuso ha due strade per entrare in Champions: battere la Spal e sperare che una tra Atalanta e Inter non vinca. Oppure pareggiare e augurarsi che l’Atalanta perda e l’Inter faccia almeno un punto (scontro diretto favorevole con la Dea). I giallorossi pagano lo scarso rendimento negli scontri diretti e infatti hanno una sola combinazione favorevole: una chiusura a 66 punti con Atalanta e Inter. In questo caso resterebbe fuori dalla Champions Spalletti. In caso di parità a 66 tra Inter, Milan e Roma (con l’Atalanta terza) è quarto Spalletti. Se chiudono tutte a 66 punti, in Champions le milanesi e in Europa League Atalanta (ai gironi) e Roma (preliminari)

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Laurentiis: “L’addio a De Rossi? Ho pensato che avessero già venduto la Roma…”
Articolo successivoFuga da Pallotta. Via Dzeko e Manolas, Zaniolo in forse

5 Commenti

  1. Non mi è ben chiaro cosa succede nel caso, non eccezionalmente improbabile, che l’Inter perda e la Roma vinca, arrivando a pari punti.
    (fermo restando che Atalanta e Milan vincono e si qualificano per la champions)

    2-2 a Milano
    1-1 a Roma
    differenza reti + 23 Inter + 17 Roma
    (quindi Inter)

    Sul fatto che la Roma vinca col Parma, come ben sappiamo, non ci si può mettere la mano sul fuoco, ma nel caso, per l’accesso diretto alla EL o addiritura la CL in caso di squalifica del Milan,
    dovremmo colmare la differenza reti
    sperando in una vittoria dell’Empoli, dovremmo comunque battere il Parma 4/5 a 0

  2. Ci sta pure un altra possibilità. Che Spal e Empoli vincano contro Milan e inter. E visto LA scarsità delle rose e delle panchine milanesi, con due minestrari come allenatori.

  3. L’Empoli dovrà giocare bene per salvarsi.
    La Spal sta tranquilla, quindi giocherà (se giocherà) normalmente.
    Il Sassuolo non giocherà come ha fatto contro di noi.
    Non mi illudo, è tutto scritto.
    Si ripartirà il prossimo anno dalla EL e si cercherà di tornare in CL.
    Non ne faccio una tragedia, ci serviva questo anno (bruttissimo) per cambiare e motivare la prossima stagione.

    • L’Empoli ieri ha battuto un torino lanciatissimo e in lotta per l’EL.
      Sono padroni del proprio destino: se vincono mandano il Genoa in B.

      Cliente peggiore all’ultima giornata a Spalletti non poteva capitare.

      Scontro interessante peraltro: Empoli prima squadra di Spalletti, Andreazzoli suo collaboratore per tanti anni.

  4. Ah Raga’ Dobbiamo solo fare il nostra culpa….col genoa, con la spal in casa, col sassuolo etc a quest’ora non staremmo nemmeno parlando di qualificazione saremmo in champions da un pezzo, ma purtroppo tra gestione tecnica approssimativa (vedi disastro difra), acquisti di minchia monchi che manco voglio ripensare a quell’essere, ed una società ridicola dove non si sa nè chi comanda nè chi decide e soprattutto quale sia il vero progetto tecnico di crescita di una roma che ogni anno svende e compra male. Distrutta una intelaiatura su cui poter costruire,ma di cosa stiamo a parlare? cosa recriminiamo? Dobbiamo solo sperare che sia vera la notizia dell’acquisto della roma da parte del fondo Qatar. Solo così forse potremmo salvarci da gente come Ballotta, Baldini e quell’essere di baldini

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome