Altro che riserve. La Roma ha trovato due forze fresche

12
648

emerson-palmieri

NOTIZIE AS ROMA – Finora di loro si parlava quasi esclusivamente per certificare il fallimento della campagna acquisti difensiva della Roma. Gyomber ed Emerson Palmieri, rigorosamente in coppia, il centrale e il terzino sinistro che Garcia o non prendeva in considerazione o, raramente, faceva giocare fuori ruolo.

FUORI RUOLO – Il primo, la «persona fisica e giuridica» come da definizione diSabatini, veniva impiegato – col contagocce – a centrocampo, il secondo come esterno alto, non sia mai togliesse il posto all’indistruttibile Digne. Spalletti invece, contro il Sassuolo, ha dovuto fare di necessità virtù e li ha messi in campo e loro hanno risposto presente. Per carità, non saranno la reincarnazione di Samuel e Candela, ma a Reggio Emilia hanno dato il loro contributo, nonostante qualche errore di troppo in copertura, dovuto forse alla scarsa familiarità col campo di questi mesi. Spalletti sa quanto siano importanti anche le secondo linee in un gruppo dove le primedonne abbondano, era così anche nella sua prima Roma (per informazioni, chiedere a CesareBovo, riserva adorata dal tecnico per come si allenava e si comportava) e in questo senso nulla si può rimproverare allo slovacco e al brasiliano.

TUTTI IN CAMPO – Che sono sta- ti rispettivamente il calciatore numero 22 e 23 (il ventunesimo è stato Perotti, che è partito titolare) utilizzati dal tecnico toscano nelle sue prime quattro partite da allenatore della Roma: gli unici che ancora non sono scesi in campo sono De Sanctis, Lobont, Uçan e Strootman, che però sta arrivando e presto potrà essere un valore aggiunto. La vittoria che vale più dei tre punti conquistati a Reggio Emilia contro il Sassuolo è quella di aver recuperato altri due giocatori alla «causa» romanista.

SCONOSCIUTI? – Prima di martedì, il calciatore slovacco era un vero e proprio caso: titolarissimo con la sua nazionale, non la più forte del mondo ma nemmeno la più scarsa (ne sa qualcosa l’Italia che al Mondiale sudafricano è uscita dopo aver perso 3-2) con cui ha disputato le qualificazioni all’Europeo, ma oggetto misterioso a Trigoria. Fuori dalla lista Champions, Garcia lo aveva utilizzato per 46 minuti totali, spalmati in 5 presenze, mai come difensore centrale ma più come esterno o addirittura a centrocampo. Nemmeno contro lo Spezia in Coppa Italia, gara in cui Garcia ha fatto giocare parecchie seconde linee, ha avuto spazio. Non ha avuto una sorte migliore Emerson Palmieri, che prima di Reggio Emilia in campionato di minuti ne aveva collezionati solamente 24, da esterno alto, a Palermo contro la sua ex squadra. Lui contro lo Spezia è partito titolare prima di uscire, in preda ai crampi e dopo aver dato tutto, dopo 78 minuti. Con Spalletti per entrambi si aprono nuovi scenari, e se è molto probabile che già da domenica torneranno a sedersi in panchina contro la Sampdoria, è altrettanto vero che fino a maggio ci sarà bisogno di tutte le risorse per provare a raddrizzare una stagione che era cominciata con ben altre ambizioni.

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStavolta Piovani le suona alla società
Articolo successivoRoma, Dzeko non si tocca

12 Commenti

  1. Parliamoci seriamente ghyomber non può essere un titolare su quella fascia gli ho visto fare errori di movimento banali nel poco che ha giocato,sicuramente st estate si poteva prendere di meglio… sono molto curioso invece su Emerson che ha una buona corsa e copertura su quella fascia e sono molto fiducioso in lui. Detto questo forza roma e spero di sbagliarmi su ghyomber ma per ora non mi sembra da Roma a contrario di Emerson che può dare in questa roma

  2. se Berardi non sbagliava il rigore adesso si stava parlando di una catastrofe; ora invece pure Gyomber (imbarazzante) è diventato forte….

  3. parliamo seriamente…gyombert e scarso..troppo. Ma e stato preso come 4 centrale e solo l’errata vaalutazione su castan ha fatto si che duvenisse importante. Ora andiamo a guerdare chi sono i quarti centrali di jyve e napoli…e anche del barca, real, chelsea ecc.ecc. e soprattutto quante partite giocano in un anno. Meglio di gyombert? nn credo

    • Andiamo a vedere i 4 centrali di quelle rose da te citate
      Barça: Vermaelen, sempre rotto
      Real: Nacho, prodotto della Cantera
      Chelsea: Miazga, nessuno lo conosce
      Napoli: Luperto, non ha mai giocato
      Giuve: Rugani, giovane ma gioca poco e gli viene impedito di crescere

      Solo il Real ne ha uno valido come 4° centrale

  4. Come al solito poi la realtà delle cose spesso smentisce le illazioni. Nessuno aveva detto che Gyomber ed Emerson Palmieri fossero due fuoriclasse ma molti avevano subito puntato il dito sul DS senza però sapere i retroscena di un mercato che non è mai quello che sembra. Sabatini non si è mai vantato di aver preso due riserve il punto è che Garcia questi due giocatori non li ha accettati neanche come riserva e senza dargli neanche una possibilità. E’ chiaro che se già calciatori di livello hanno avuto una curva involutiva con Garcia, soggetti come Gyomber ed Emerson non è che potevano brillare soprattutto con il vizietto del francese di far giocare fuori ruolo. Spalletti ha dimostrato che chiunque voglia partecipare alla causa e lo dimostra è ben accetto, questo è fare squadra e fa bene.

  5. anche Rudiger i primi tempi sembrava da lega pro. Ora non dico che Gyomber farà i progressi di Rudiger (molto molto improbabile), però può crescere molto ed essere un quarto centrale da Roma.
    La verità è che, facendo le cose per bene, si scopre che Sabatini ha azzeccato molti giocatori e fatto pochi errori.
    Con Spalletti dall’inizio avremmo avuto un altra classifica ed avremmo detto che Sabatini era stato un fenomeno a creare questa rosa.

  6. Gyomber piano con le critiche, è stato messo da terzino sinistro, quando è un centrale di difesa, e pure destro.
    Emerson ha perlomeno dei bei piedi, quello si vede subito.
    Mi piacerebbe che venissero buttati nella mischia più spesso, così possiamo farci un’idea definitiva dell’ultimo mercato di Sabatini prima di fargli o meno un processo.

    Di sicuro mi rimangio quello che ho detto su El Shaarawy (sono uno dei pochi che lo fa, vedo, su questo sito… Avevo criticato l’acquisto ma, 2 gol a parte, è adattissimo al gioco di Spalletti e mi sembra positivo come atteggiamento), mentre su Perotti non avevo dubbi.
    Solo chi non aveva guardato la serie A negli ultimi 2 anni poteva dubitare di Perotti.

  7. Gyomber è pur sempre un nazionale…..non dimenticatelo, deve solo ritrovarsi dopo il quasi nullo utilizzo, soprattutto fuori posizione, da parte di quell’asino di pseudo allenatore francese!!!!!!!!!!

    Per fortuna GARCIA è stato CACCIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Allora sia chiaro a tutti che sia Emerson che Gyomber non sono i titolari!!
    Detto questo sinceramente troppo spesso ho sentito su questo sito e dai giornali che i due sopra-citati erano due emerite Pixpe!
    Per quanto riguarda Gyomber mi sono sempre astenuto dal rispondere o dare cmq una opinione perche detto francamente e’ difficile valutare un centrale in 20 minuti ( con una squadra in difficolta’ per giunta).
    Per quanto riguarda Emerson Palmieri invece per quel poco che ho visto quando ha giocato si e’ sempre dimostrato all’altezza sia quando ha giocato da esterno alto che da terzino.
    Possiede forza fisica tecnica e un piede molto delicato e sinceramente il suo non utilizzo da parte di Garcia (anche in momenti drammatici) non me lo sono mai spiegato, e mai ci riusciro’. Forza Roma

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome