Altro giro, altra Roma

8
706

AS ROMA NEWS – L’evoluzione, in poco più di un mese, è stata internazionale. Perché la Roma ha improvvisamente scoperto di andare meglio in Europa che in Italia. Il ribaltone è nei numeri e quindi nei risultati. Basta ricordare che, dopo essere stata seconda in serie A tre volte nelle ultime quattro stagioni (con il record di punti nell’ultima), ha passato invece l’ultima notte al 6° posto. Così, imbattuta in Champions e capace di fermare le due favorite del suo gruppo infernale, adesso è chiamata a ripartire proprio in campionato: finora 15 punti (con una partita da recuperare, però) e 2 sconfitte in 7 gare. Il ko con il Napoli è stato doloroso quanto quello con l’Inter. Ma la prestazione autoritaria contro il Chelsea ha ridato forza al progetto di Di Francesco. Che, oggi pomeriggio, è in attesa della risposta che incuriosisce pure la platea. E cioè se il gruppo giallorosso riuscirà a replicare, nel gioco e nell’atteggiamento, il match di mercoledì, passando da Stamford Bridge al Grande Torino.

COLLAUDO IN VIAGGIO La Roma, comunque, dovrà anche confermare pure l’ottimo rendimento esterno e quindi migliorare, contro i granata di Mihajlovic, il raccolto fatto in trasferta dal 20 agosto. Qui, per la verità, non ha più preso i 3 punti: ultimo successo 4 anni e mezzo fa. Ma fuori, in questo torneo, ha sempre vinto (gli unici 2 ko, entrambi all’Olimpico): Bergamo, Benevento e Milano. E, quindi, ha dato continuità ai successi del campionato scorso, arrivando fino a 10 (se vince, eguaglierebbe il record di 11 dell’Inter di Mancini nella stagione 2006-2007). E, lontano da casa, non ha mai preso gol (solo in coppa). Ma nella sfida contro il Torino conteranno i comportamenti. La conquista della metà campo del Chelsea è stata la vera novità della missione inglese. E l’autentica svolta del metodo di Di Francesco. Giallorossi propositivi, sfrontati e rapidi per il controllo totale del match. Atteggiamento ovviamente migliorabile, eliminando gli errori. Individuali e di squadra, nei passaggi e nelle posizioni.

NUOVA ROTAZIONE EXTRALARGE Di Francesco, come è già successo nel periodo di full immersion a settembre, è intenzionato a riproporre l’ampio turnover da una partita all’altra. In calendario, dopo il Napoli e il Chelsea, altri 5 impegni in 14 giorni. Da quello odierno contro il Torino alla sfida del 5 novembre al Franchi contro la Fiorentina, in mezzo le gare interne contro il Crotone, il Bologna e il ritorno contro i Blues di Conte. L’allenatore giallorosso se per quattro volte (di fila) ha cambiato 5 giocatori (contro il Verona, il Benevento, l’Udinese e il Qarabag, fermandosi a 4 contro il Milan), stavolta potrebbe addirittura superare se stesso. E, dopo i 4 di mercoledì, possibili ancora 5 innesti in partenza. Forse 6. Perché, nel giorno in cui ha contemporaneamente riconvocato Schick e Defrel, ha dovuto lasciare a casa Fazio, uscito dalla sfida di Londra con una distorsione alla caviglia sinistra (ieri ha provato, ma si è subito arreso). Pronto, per il debutto da titolare, Moreno, unico centrale a disposizione con Jesus (out Manolas e difesa sempre in mezza emergenza con Emerson non utilizzabile). Sulla giostra si apprestano a risalire Florenzi da esterno basso, Pellegrini e De Rossi a centrocampo, più El Shaarawy in attacco. Uscirebbero Peres, Nainggolan, Gonalons e Gerson. Se a destra giocasse Under e restasse anche Perotti, appena richiamato in nazionale dopo 6 anni, sarebbero 6 le novità. Del resto Perotti a destra ed El Shaarawy a sinistra sono stati titolari solo il 23 settembre contro l’Udinese. Cambiando metà squadra, chissà se l’identità resterà quella di Stamford Bridge. A prescindere dalle assenze del Torino (8° posto e 13 punti): Ansaldi, Lyanko, Obi e Belotti.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLotti: «Riforma calcio, ora o mai più»
Articolo successivoManolas: «Forse rientro prima del previsto»

8 Commenti

  1. come centrale metterei sicuramente ddr o gonalons meglio di Moreno che non ha il ritmo gara . e’ a torino si deve vincere per forza.

  2. Dietro ci vuole uno che sa impostare il gioco, altrimenti perderemo troppe palle in uscite e così facendo faremo il loro gioco. ci presseranno per ripartire Gonalons lo vedo più’ adatto ,visto che a LIONE ricopriva quel ruolo quando c’era da macinare gioco, e’ alto e bravo. ddr lo vedo fermo sulle gambe sembra che giochi con il freno tirato, non fa un tocco di palla più’ di 10 metri. di distanza.

  3. Palla al piede Moreno non è una pippa certo non scherziamo…
    Ragazzi ha giocato in Spagna e Olanda ..
    Abbiate fiducia … ha visto i suoi compagni fare all in a Londra …
    Farà se ha la testa sul pezzo una buona partita …
    Poi va a sapere cosa c’è nella testa di ognuno di questi ragazzi …
    Stavamo crocifiggendo Strootman e magari potrebbe avere un familiare gravemente malato ( gli auguro con tutto il cuore di no ) cioè il grande chirurgo può sbagliare avvocato architetto o pilota …
    E non può un calciatore ?
    Meno intolleranza e più tifo genuino grazie ….
    Forza Roma
    Il popolo romano te lo grida in coro
    Vaffanculo maledetto toro …

  4. io non sto crocefissando Moreno , ma debuttare senza un Manolas e Fazio vicino ,fuori casa e’ difficile. . ANZI non lo vorrei bruciare dopo una partita come oggi ..

    • ehm… perdonami… e in tutta simpatia… 🙂 ma il verbo all’infinito è CROCIFIGGERE… quindi il suo gerundio presente è CROCIFIGGENDO.

  5. Esaminiamo questo Napoli. le ultime 3 partite : Roma Napoli 0-1 gol vittoria di insigne su rimpallo disgraziato di De Rossi a parte quello noi abbiamo preso un palo, City Napoli 2-1 con 2 rigori di cui uno sbagliato dal Top Player Mertens, Napoli Inter 0-0 … ultime 3 partite 2 gol del Napoli tra cui uno su rigore e uno a Xulo contro di noi…Ma veramente è da scudetto? Ma veramente dobbiamo pensare ad arrivare tra trzo e quarto posto? Quindi Roma Inter Milan Lazio stanno lottando tra terzo e quarto e Juve Napoli tra le prime 2 posizioni? Io dico di tirare fuori gli atrtirbuti e rimontare in questa classifica che secondo me è bugiarda, non vedo questo surclassamento quando giocano contro di noi, la Juve è ancora la squadra da battere !

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome