Ambizione Di Francesco e la Roma è già nel futuro

13
618

ULTIMISSIME AS ROMA – A Roma, la sensazione che si respira, non è il malinconico disfattismo degli ultimi anni, bensì una speranza salda, matura, almeno per il mix che può regalare la stagione ai titoli di coda e il mercato che verrà. Grazie soprattutto alla straordinaria cavalcata in Champions, l’ambiente giallorosso ha percepito la crescita reale che società, allenatore e squadra hanno fatto, ponendo le basi per i successi attesi. Non è un caso che lo stesso capitan De Rossi domenica abbia detto: “In passato, a questo punto della stagione molti non vedevano l’ora che finisse e magari pensavano ad andare via, mentre ora tutti vogliono restare”. E poi ha aggiunto: “Da qui al 18 agosto (fine del mercato, ndr) dobbiamo essere perfetti“.

Monchi è già da tempo sul mercato. Se Pellegrini tranquillizza (“Ho la clausola di rescissione, ma non è detto che cambi squadra ogni anno, perché sarei contento di fare la carriera di De Rossi o Florenzi“), per altri giocatori a fronte di offerta congrua, il ds è pronto ad ascoltare. E questo può valere anche per big come Manolas, Florenzi, Strootman, Nainggolan, El Shaarawy o Perotti. Discorso diverso per Alisson, che il club vuole tenere, ma sarà il portiere a decidere se accettare il rinnovo o ascoltare le sirene, prima fra tutte il Real Madrid. Dopo aver praticamente chiuso per Ante Coric, tornano forti le voci che vogliono la Roma interessata a Hakim Ziyech, 25 anni, centrocampista marocchino dell’Ajax, e agli italiani Cristante e Berardi, oltre ad Acerbi, con gli ultimi due che Di Francesco ha avuto al Sassuolo. Sia Verdi (Bologna) che Chiesa (Fiorentina) piacciono, così come tra i baby stranieri sono seguiti Justin Kluivert (Ajax) e Marko Johansson (Malmoe).

Parlando di mercato, Di Francesco ha spiegato: “Dobbiamo rinforzare difesa, centrocampo e attacco, oltre a crescere qualitativamente. Ci manca qualche gol. Balotelli? Lo avevo già cercato quando ero a Sassuolo, ma è indubbio che Mario sia un giocatore dalle grandi qualità. Se ho temuto di perdere a gennaio Dzeko? La trattativa c’è stata, è inutile nasconderlo, ma per noi è un giocatore fondamentale. Schick? Ha grandissime potenzialità, io devo metterlo nelle migliori condizioni per potersi esprimere e lui deve continuare a lavorare. Alisson? Forse è il portiere più forte in Italia“.

Poi Di Francesco, parlando degli arbitri, aggiunge: “A Trigoria non deve esserci vittimismo. Le persone che si piangono addosso non mi piacciono. La polemica sul gioco tra Sarri e Allegri? Io vorrei vincere attraverso il bel gioco, ma criticare Allegri è impossibile. La pecca del Napoli è che si è sentito già vincitore quando ancora era a -1 dalla Juve. Anche la polemica sugli orari in cui si gioca mi sembra lasci un po’ il tempo che trova“.

Fonte: Gazzetta dello Sport (M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, la svolta di DiFra
Articolo successivoGarcia può togliere la seconda fascia ai giallorossi

13 Commenti

  1. “malinconico disfattismo”?
    Cecchini caro, questo é quello che tu e i tuoi colleghi, Pugliese e Stoppini alla Gazzetta e gli altri, tentate ogni giorno di seminare.
    Giornalaio.

    • invece è sempre stato proprio così!! non c’era mai il minimo segnale di poter fare qualcosa di grande nel mercato che sarebbe arrivato da lì a breve.

    • “la trattativa c’è stata”, e il giocatore ha preferito rimanere a Roma. Per fortuna. Altrimenti altro che semifinale.
      Questo è l’ultimo appello per Monchi.

    • Da parte dei tifosi, sempre che tengano alla Roma. Ha buttato nel gabinetto parecchi soldi, quest’anno: Defrel, Schick…è un lusso che non possiamo permetterci.
      Ah, si…i 3-3,5 a Strootman…poi ci lamentiamo che florenzi ne vuole 4.

    • “Questo è l’ultimo appello per Monchi” … fammi capire… sei tu che lo stabilisci? Sei per caso co-azionista di Pallotta? … o meglio… sei diventato proprietario della ASRoma, ‘azionista di maggioranza e noi non abbiamo saputo nulla? …
      Questa io la definisco… “stolta presunzione”
      Saluti

    • Considerati gli acquisti della scorsa estate direi di si. Ha indebolito la rosa, visto che Ruediger, Paredes e Salah non sono stati sostituiti con giocatori adeguati.

      Ovvio, se vuoi la roma fuori dalla champions…ma io voglio vincere.

    • alessandro ammetto che sei veramente divertente. Quindi oltre a saper leggere bilanci (ehehehe) sei anche un alto dirigente della AS Roma spa.
      Che onore averti qui su Giallorossi.net.

    • ieri ho risposto…dovete tenere in considerazione lo stato finanziario della roma. Ti ho portato dei numeri sull’indebitamento della roma: 2011 era 55 mln, ora 170. Trai tu le brillanti deduzioni sull’impeccabile gestione della società.
      Se consideri il conto economico di una società di pallone, vuol dire che non capisci molto.

  2. la roma ha l’occasione di fare un mercato come mai prima d’ora e non dobbiamo fallire per nessun motivo.
    tra i vari giovani italiani provenienti dalle piccole (verdi, cristante, barella) ne prenderei solamente uno, e se il prezzo fosse eccessivo neanche quello.
    punterei su cristante ma dovessero sparare 35 ml lascerei perdere.
    invece gli altri nomi sono davvero molto interessanti in primis kluivert.
    poi per completare l’attacco andrei su un calciatore per il quale stravedo: mario mandzukic!!!
    forza, personalità, sacrificio….ha tutto per stare alla grande nella roma!!

    • vero, Mandzukic porta equilibrio ,sacrificio ( gioca pure da terzino oltretutto ) e grande esperienza internazionale, secondo me un altro paio di anni a grandi livelli se li può fare. Ma a questa squadra serve di più, ora bisogna cambiare sistema , prima si compra e poi si leva, non come l anno scorso. Adesso credo si possa fare !

  3. Dall’intervista di Di Francesco a tiki taka penso che per il mercato cercheranno una punta minimo da 15 gol, un difensore e un regista, naturalmente titolari. Poi bisognerà vedere il mercato in uscita e i rimpiazzi. Comunque il “festival ” comincerà dopo Sassuolo…..e fino alla fine del calciomercato ne sentiremo delle belle…….ai posteri!

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome