Anna Frank, scritta choc al Circo Massimo

31
852

AS ROMA NOTIZIE – Anna Frank ancora una volta nel mirino degli idioti. Una scritta ingiuriosa è apparsa ieri al Circo Massimo, infangandone la memoria solo per uno stupido sfottò pre-derby. E così, dopo le figurine apparse allo stadio Olimpico che la ritraevano con la maglia della Roma, la giovane ebrea finisce nuovamente nel mirino delle peggiori frange di ultrà. Firmata da un’enorme svastica, infatti, su un muro al Circo Massimo è apparsa la scritta Romanista Anna Frank, immediatamente rimossa grazie all’intervento del nucleo Pics dei vigili urbani.

«La scritta su un muro comparsa vicino il Circo Massimo ha commentato la sindaca Virginia Raggi – mi fa orrore. Questo schifo non è tifo, non è calcio». Ma purtroppo non è stata l’unica. Ieri infatti sono apparse diverse scritte, infamanti e spaventose, firmate da svastiche che trascinano la Capitale indietro di decenni con parole agghiaccianti, che campeggiano dal Centro alla periferia, fino alla Garbatella e Montesacro. Nel mirino dei vandali, ancora una volta, ci sono gli ebrei, gli omosessuali e l’etnia rom. Nel forno che vorrei froci zingari e giudei: così a due passi dai lotti della storica Garbatella si inneggia al razzismo più becero con una scritta in uno stentato corsivo, lasciata su un muretto di cinta.

«È inquietante – ha commentato Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, denunciando l’accaduto – pensare che nel 2019 ci sia ancora qualcuno che voglia rievocare i forni crematori dei lager nazisti. Tutto questo ci fa capire quanto ancora c’è da fare. Il Governo ed il Parlamento devono approvare al più presto una legge contro l’omofobia ed attivare azioni culturali a contrasto». Il municipio 8 si è immediatamente attivato per cancellare la scritta, che è stata subito rimossa dal quartiere, storicamente antifascista.

E dall’altra parte di Roma, a Montesacro, qualcuno ha pensato bene di lasciare su un muro una dedica d’amore corredata, anche in questo caso, da svastiche e sigle SS. Peraltro ben visibile, su un muro alto tre metri: Miriam ti amo più dei coltelli nei miei duelli!. Chissà se Miriam si è sentita lusingata ma, per il momento, a rispondere all’insolito spasimante ci ha pensato un ignoto che, con la vernice rossa, ha aggiunto: Stia attenta signorina questo qua non fa faville, oltre che fascio è pure imbecille.

(Leggo, L. Loiacono)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTutti gli occhi sul genio: la prima volta di Zaniolo nella partita più sentita
Articolo successivoDi Francesco sorride, Manolas risponde presente

31 Commenti

  1. Per scaramanzia, mi ero ripromesso di rientrare dopo la partita con il Porto.
    Ma difronte a taluni atti non si può rimanere indifferenti
    Intendiamoci non lo difendo: Ma poi non lamentatevi se Presidenti come Pallotta tentano in tutti i modi di eliminare questa marmaglia dallo Stadio. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il CALCIO Questo non è di certo il TIFO a cui appartengo Sono solo una massa di IDIOTI che sfogano le loro frustazioni, a discapito di chi ha sofferto situazioni “indelebili” Lo dico senza problemi:
    Inneggiare ai Forni Crematori, significa non aver capito un CAZZO DELLA VITA, è l’atto più aberrante che possa esistere. A queste persone cosi’ meschine ed infami, gli farei passare il medesimo orrore Atto da condannare, senza alcuna ombra di dubbi!

    • el flaco…..vorrei ricordare ..se sanno legge.. a quella cacca che se “nasconne” dietro a una svastica….che l’amico loro kappler a roma prima ha fatto un accordo de 50kg d’oro per essere lasciati in pace …una volta consegnato il 16 ottobre 1943 ha rastrellato 1200 persone di cui 1007 so morte ….era de SABATO…..

  2. Infangare la memoria di una ragazzina che ha subito un destino atroce è tipico di chi è ignorante e antisemita.
    Detto questo è un onore pensare che Anna Frank possa essere accostata ai miei colori.

  3. “Il sonno della ragione genera mostri” e, ogni tanto, anche qualche stupido laziale.

    Se “la civiltà è un sottile strato di ghiaccio su un oceano di barbarie”, così la lazialità è una sottile crosta stagionata su un profondo scantinato di maleodoranti caciotte.

  4. Feccia. Non tifosi. E qualcuno a volte si mette anche la sciarpa nostra, ma sono soltanto travestimenti per confondersi.

  5. Caro ElFla, realisticamente la scritta l’avranno fatta in massimo tre. E tirando a indovinare direi che l’età media potrebbe essere 16 anni. Conoscenza della vicenda di Anna Frank? Giurerei che sia vicino allo zero. Conoscenza dello Shoah? Direi idem.

    Quindi se da un lato è giusto condannare e cancellare la scritta, dall’altro non ha senso prendersela a cuore, in quanto sarebbe una reazione sproporzionata (secondo me).

    Sarebbe carino dire tutti che saremmo onorati e felici se la ragazzina in questione avesse potuto vivere ed essere tifosa della Roma: io di sicuro lo sarei.

    Cara Anna riposa in pace sperando che la follia omicida sia morta per sempre. Per la stupidità, al momento, non c’è ancora un rimedio che funzioni sul serio ? …

    • Caro @Enrico… Concordo sul fatto dell’età
      Però, perchè nulla mi toglie dalla mente che non siano solo 3 o 4 debosciati?!
      Nessun dubbio sul fatto che questi siano solo degli idioti senza cervello Ma:
      Forse sbaglierò, però secondo me è (ahimè) una “fascia” molto più larga di quel che si pensi
      Limitata non solo alla tifoseria laziese Fatti simili, sono (e stanno) accadendo un pò ovunque
      Lo ritengo un segnale d’allarme Molto preoccupante Non dimentichiamoci degl’episodi antecedenti.Qui, non si tratta più di semplice idiozia elementare oppure di una “goliardia” in mano a pochi dementi E’ un ideologia aberrante, che mi sembra si stia allargando
      Chi inneggia ai Forni Crematori, lo fà con uno scopo ben preciso:
      Quello di trasmettere “paura e terrore”…

    • Nel 1932 Hitler stravinse le elezioni con quasi 14 milioni di voti a favore: per intenderci, il secondo Partito ne prese 8, vale a dire la metà.

      Insomma, allora c’era da scappare (come fece Einstein), adesso direi che sia del tutto diverso.

      Se poi le cose cambiassero, è chiaro che io, te, quelli simpatici e tutte le ragazze carine, ce ne andiamo ? …

  6. Concordo con Masetti, grande ignoto con la vernice rossa anche se le scritte sui muri sono da imbecilli (ma quando ce vo ce vo).

  7. Ne abbiamo già parlato, purtroppo inutilmente, comunque che ANNA FRANK sia considerata ROMANISTA mi riempe di orgoglio.
    Ora senza fare ulteriori polemiche vorrei sapere perché DIACONALE non parla. Ecco io vorrei, che quando questo portavoce del nulla, apre bocca per scorreggiare, ci fosse un giornalista che gli rinfacciasse tutte LE sue inutili e strumentali lamentele. Ma tanto si sa, la mamma del laziale e’sempre incinta. .
    Intanto speriamo che sabato sera non succeda niente. Dobbiamo sempre ringraziare SOR LOTITO E SKY E COMPANY, La partita e’ad alto rischio, si era detto e ridetto che MAI PIÙ IL DERBY ROMANO ALLE 20,30 ma come si vede se ne fot*ono IL GIORNO che Lotito finirà col calcio sarà il giorno più bello della storia del calcio italiano.

  8. La comunità ebraica è la più antica a Roma ,disprezzarla ,si disprezza anche la ns storia offendete chi la morte l’ha incontrata ,l’ha subita ,violando le più umane condizioni di rispetto ,gli animali trattati a volte (non sempre) meglio degli esseri umani , l’olocausto purtroppo non è terminato con la sconfitta del nazi-fascismo ,ora si scopre che attraverso dittature rosse o di altro genere don esistiti gulag

  9. La comunità ebraica è la più antica a Roma ,disprezzarla ,si disprezza anche la ns storia offendete chi la morte l’ha incontrata ,l’ha subita ,violando le più umane condizioni di rispetto ,gli animali trattati a volte (non sempre) meglio degli esseri umani , l’olocausto purtroppo non è terminato con la sconfitta del nazi-fascismo ,ora si scopre che attraverso dittature rosse o di altro genere s on esistiti gulag,foibe per arrivare ai ns giorni con le “guerre”di religioni dove di scoprono atrocità non inferiori a quelle dei sconfitti e che ora ricicciano

  10. Chi? Chi si commentano da soli? Noi o loro. Scusa ma dovresti specificare perché cosi e’generico..

  11. Orgoglioso di immaginare Anna in Curva Sud, a ribadire per l’ennesima volta che la nostra anima è come il sole e il cuore che ci batte in petto…
    Ai piccioni sbiaditi lasciamo la polvere, è l’unica cosa che riescono ad alzare.

  12. Secondo me chi scrive queste cose manco sa’ chi fosse anna frank quindi gli do il giusto peso, ma il povero diaconale quando succedono queste cose fa sempre scena muta che pena che fanno. Forza Roma

  13. la realtà è infettata da germi partoriti da mostri che fondano la loro esistenza tramandando l’odio la divisione la dispersione il caos preparando un nuovo ordine mondiale col sole nero..si tramandano scenari già scritti da tempo giocando con le vite di miliardi di persone che nemmeno si sognano nei loro incubi peggiori l’avvenire..la riesumazione del nazismo e la falsa ideologia della supremazia bianca stanno dilagando nel pianeta per giustificare i nuovi futuri scontri..e tutto ciò è solo un mattone del MURO..

  14. Loro credono che noi lo consideriamo un insulto
    e invece per noi è un vanto.
    Anna Frank noi siamo con te !!!

  15. Chi ha scritto sul muro ha raggiunto il proprio obiettivo. Se ne sta parlando e se ne parlerà. L’ignoranza di questa gentaccia peraltro è doppia. Infangare la memoria di una ragazzina ( chiaramente più grave) e deturpare i muri della città più bella del mondo.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome