AS ROMA NOTIZIE – Stasera la Roma giocherà il suo 99esimo match nella massima competizione europea (Coppa dei Campioni inclusa): finora 34 i successi dei giallorossi, 27 i pareggi, 37 le sconfitte, con 123 gol fatti e 138 subiti. Il bilancio dei giallorossi negli ottavi di finale è relativo a 5 precedenti, 2 positivi contro l’Olympique Lione (2006-07) e il Real Madrid (2007-08) nelle prime due apparizioni agli ottavi di finale della Champions League, gli ultimi 3 negativi contro Arsenal (2008-09), Shakhtar Donetsk (2010-11) e Real Madrid (2015-16).
Nell’unico in Coppa dei Campioni (1983-1984) si qualificò battendo il Cska Sofia. Questo contro lo Shakhtar sarà il 25esimo tentativo in cui la Roma, nella sua avventura continentale, proverà a ribaltare il risultato in casa dopo aver perso la partita d’andata. Impresa che è riuscita solo in 6 delle 24 gare: contro l’Östers Växjö (1975-76), il Colonia (1982-83), il Dundee United (1983-84), il Partizan Belgrado (1988-89), i danesi del Brøndby (1995-96) e, l’ultima volta, conto il Gaziantepspor (2003-04). La promozione vale almeno 12 milioni, da sommare ai 47,8 incassati con la partecipazione alla fase a gironi.
(Il Messaggero, M. Schiacca)


Contro il Broendby all’andata la Roma non perse, ma pareggiò 0-0, infatti in quella competizione rimase imbattuta fino alla finale contro l’inter.
Non capisco il senso di quel pollice verso: è semplicemente la verità…
Lascia stare. Non crucciarti. Ci sono gli spolliciatori seriali. E comunque hai ragione su Broendby – Roma.
Infatti come da copione ha perso la piu impotante. Ah ah ah ah.
E voi come da copione arrivate sotto pure quest’anno. Che fine ha fatto lo scudetto del 1848?
Più che altro che fine ha fatto “Libera la Lazie”
Manca il 2-0 contro il Dunav Ruse, sempre Coppa Uefa nel 1975-76, dopo che l’andata era finita 1-0 per i bulgari. Al turno successivo, contro gli svedesi dell’Osters, guidati da Gren se non rammento male, la Roma di Liedholm ribaltò lo stesso risultato di misura dell’andata con un perentorio 3-0. Ricordo un gran gol di Loris Boni, una bomba sotto la Nord, in una partita giocata di mercoledì alle 14.30, e una grande corsa cogli amici, appena usciti da scuola, zaini a tracolla, per prendere il 32 e arrivare in tempo.
Con il Colonia (una delle più belle della mia vita, un incessante tifo da leggenda), il Dundee (idem), il Partizan (in Nord perché la Sud era in rifacimento per Italia 90) e il Brondby (non era una rimonta) – ero sempre presente.
Col Dundee ho un ricordo misto tra il sogno e la magia. Giornata assolata, si sentiva nell’aria il profumo della rimonta, mai più come allora ho avuto l’impressione che la partita era già vinta prima di iniziare. Che sia di buon auspicio per stasera…Forza Roma!!!
Amedeo se io fossi nei panni di chi ti viene contro sapendo quanto hai amato e ami l’as Roma…
Non avrei più appetito per una settimana …..
Tu sei un tifoso Romanista D.O.C. denominazione di origine CONTROLLATA
Stasera sarò solo con i miei amici spagnoli argentini e brasiliani
Loro non seguono il match
Loro osservano me e l ultima volta mi hanno chiesto se per i parti dei miei due figli avessi vissuto lo stesso stress
Io ho risposto che per noi cioè persone come tu step Gaetano Gennaro 007 Lando Fabio l altro e molti altri ancora
Quando gioca la Roma è sempre un parto
Naturale
Cesareo
Ma mai indolore
Su le braccia Gladiatori
La gloria vi aspetta
solo 6 rimonte su 24???
Americans straccions!!! Monchi incompetente!!! EDF dimettiti!!
ah no, aspetta….
Cari amici…non per fare il precisino, ma stavolta l’articolo non sbagliava sulle rimonte. Infatti nell’edizione della C. Uefa 95-96, ci fu un bis tra roma e brondby dopo la semi del ’91. La risolse Carboni dopo le reti di Totti, Balbo e il gol danese del momentaneo 2-1, evitando i supplementari. Che sia di buon auspicio magari per dzeko.
Un caro saluto a tutti e sempre forza Roma
E anche all’andata il Broendy vinse 2-1 dopo essere andato in svantaggio nel primo tempo con gol di Fonseca. Corsi e ricorsi storici… ” ha dà finì sta zella” ( cit)
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.