AS ROMA NEWS (Repubblica.it, F. Bocca) – Dopo quasi vent’anni la Roma parte per la sua stagione senza prevedere Francesco Totti tra i titolari. E’ un effetto collaterale atteso, calcolato e previsto: la campagna acquisti già da un paio d’anni, ma soprattutto quest’anno (Dzeko, Salah, Falque), ha colpito lì proprio dove Totti gioca e si esibisce. Che è uno spazio smisurato, senza controllo e senza regole (per Totti), il terreno insomma dove la sua fantasia dà spettacolo. Totti è (è stato) un giocatore talmente grande che giocargli accanto, trovargli una spalla, negli ultimi tempi non è stato facile per nessuno, fossero Osvaldo o Destro. Totti è un giocatore senza ruolo, al massimo potremmo dire un giocatore d’attacco, ma è un po’ centravanti, un po’ trequartista, un po’ seconda punta. Divora un pezzo di campo e di competenza di tutti quelli che gli stanno vicino. Totti è un altruista in campo e fuori, però è come un gran direttore d’orchestra che ogni tanto va a suonare il piano e il violino: no non è facile trovarsi un ruolo vicino a Totti.
Nell’epoca di Totti la Roma praticamente non ha mai avuto un centravanti vero, stabile che non durasse lo spazio di una mezza stagione. Anche perché lui ha allungato moltissimo la carriera. Anche troppo per come la penso almeno io, i grandi campioni non devono declinare, lasciare quasi al massimo, evitare il tramonto. Non è ancora il momento dell’addio, ma alle soglie dei 39 anni è un momento che si avvicina sempre di più, la Roma si appresta se non alla successione almeno a camminare da sola.


Quando Totti smettera di giocare a calcio tutta l’Italia perdera l ultimo “vecchiotto” come Del Piero. Ci mancherai tanto Francesco Totti quando avrai finito la tua carriera ! Unico grande capitano nostro di sempre !!!
Immenso!
Sig. F.Bocca e se Totti avesse smesso quando dicevi tu chi ti faceva quella meravigliosa doppietta al derby, per esempio!
potrei dirti altri mille motivi o quasi ma forse è meglio lasciarti alle tue semplici valutazioni che condurti verso sentieri inesplorati dalla tua mente
Ti voglio bene capitano,ora regaliamoci questa ultima grande soddisfazione quest’anno!!
giocatore con più presenze in serie a con la roma (588)
giocatore con più presenze in europa con la roma (95)
giocatore con più goal segnati in serie a con la roma (243)
giocatore con più goal segnati in europa con la roma (38)
giocatore con più goal segnati con la stessa maglia(299)
attaccante con maggior numero di presenze in serie a (588)
secondo miglior marcatore di tutti i tempi della serie a (243)
quarto giocatore assoluto per numero di presenze in serie a (588)
giocatore più longevo ad aver segnato in champions league (38anni)
record di premi vinti oscar del calcio associazione calciatori italia (11)
miglior calciatore italiano (5 volte)
miglior calciatore assoluto (2 volte)
goal più bello (2 volte)
capocannoniere del campionato italiano (1 volta)
miglior giovane (1 volta)
e poi ancora ……………………… ………………………
vinctore del golden foot del 2008
vincitore della scarpa d’oro del 2007
sesto marcatore italiano di tutte le competizioni
riconosciuto dalla fifa nel 2012 giocatore più popolare d’europa
riconosciuto dalla fifa nel 2013 come capitano dei capitani
inserito dalla fifa nella lista dei 100 giocatori più forti di tutti i tempi
inserito dalla fifa nella lista dei 125 giocatori viventi più forti di tutti i tempi
oro ai mondiali di germania 2006
argento agli europei di olanda 2000
oro agli europei u 21 di spagna 1996
argento agli europei u 19 di grecia 1995
vincitore della coppa italia 2 volte 2006-2007 e 2007-2008
vincitore della supercoppa italiana 2 volte nel 2001 e nel 2007
vincitore campionato italiano nel 2000-2001
e poi ancora ………………………..
inserito nel all star europeo 2000
inserito 3 volte nella squadra ideale
giocatore con più doppiette segnate in serie a (45)
giocatore con più rigori segnati in serie a (68)
giocatore a segno per più stagioni consecutive (21)
giocatore con più presenze nei derby (41)
giocatore con più goal nei derby (11)
giocatore con più derby vinti (14)
e molto molto altro ancora ………………………. ……………………… …………………….. ……………………. …………………… ………………….. …………………. ………………… ……………….. ……………….
ancora in attività daje capità
Articolo inutile notizia destabilizzante
sarebbe bello lasciare il calcio giocato con accoppiata scudetto – coppa italia. Sarebbe il giusto per l’ultimo immenso giocatore italiano… dopo di lui vedo il buio
Sarebbe il caso che al CAPITANO lasciassero le p@..e in pace .. Questi spacciatori d’inchiostro oggi non sanno più che scrivere … Poveracci ! ..
Nun sanno più come fà…..
Se Francesco verrà chiamato a dare il contributo in campo lo darà in campo… Se lo dovrà dare dalla panchina lo darà dalla panchina… Se lo dovrà dare dalla tribuna… Lo darà dalla tribuna… COME HA SEMPRE FATTO!!! Unico Capitano
Classe immensa, spero che quest’anno non parta mai titolare ma giochi spesso gli ultimi 20/30 minuti, quando gli avversari stanchi possano essere surclassati da un campione come Francesco.
Io sono convinto che la sua età lo penalizzi come punta ma……20 metri più dietro potrebbe fare altri due anni a livelli eccelsi.
La sua testa, la sua visione di gioco e soprattutto i suoi piedi…..non ce l’ha nessuno al mondo.
E con le ” frecce ” che c’ha la Roma lì davanti………….
Assolutamente, il problema è che abbiamo un allenatore che non è in grado di cambiare modulo, almeno a quello che s’è visto fin’ora, al di là del discorso sul nostro capitano, che appunto non può fare la punta che scatta sul fuorigioco in contropiede a 39 anni. Spero che le cose tornino a girare alla perfezione, perché di cambi modulo e genialate ne ho viste poche dal nostro mister
sniff sniff sento puzza di bruciaticcio , ora per destabilizzare l`ambiente si inizia n`artra volta con la storia che totti crea problemi ai centravanti? a parte osvaldo e lamela i 6 mesi di zeman ( e centravanti npn e`) quale centravanti poteva dire al capitano siediti ci penso io? chi caro bacca chi destro? borriello? baptista? vucinic? doumbia?nonda? adriano? chi? ora dettp che ogni giorno,mese,anno che passa mi sento male al solo pensiero di non vederlo piu` entrare in campo concordo con ziopeppo che il capitano deve entrare a partita in corso perche` trova avversari sfiancati da salah e company, poi se stai in vantaggio con la sua classe gestisce il risultato se devi sbloccare o recuperare il risultato puo` sempre inventare qualcosa. comunque sarebbe bello che il nostro capitano chiudesse la sua straordinaria carriera con un trofeo( possibilmente lo scudo) se i zozzoni che gestiscono il nostro calcio ci lasciassero in pace, vero lotito? ed infine mi piacerebbe che giocasse fino al 42 anni per superare zoff , maldini e vierchowood come giocatore piu` vecchio ad aver giocato in serie A con la differenza che puoi anche segnare.. IMMENSO UNICO CAPITANO COME FICE LA CANZONE: FRANCESCO MON MOLLARE MAI P.S.: PER FABIO.D.ROMA MI HAI ANTICIPATO BRAVO
per osvaldo mi riferisco al fstto che di tutti i centravanti e` quello che ha fatto meglio non certo perche` e` meglio del capitano sia chiaro
Totti sa bene quello che deve fare
sa che puo’ giocare 30 min. ma in quella mezz’ora sara’ sempre importante
e questo lo sanno anche i compagni
Bale, Messi e altri “grandi” fanno a gara per strigere la mano al capitano
questo basta e avanza
Totti quest’anno sara’ importantissimo per far capire ai nuovi che vuol dire giocare nella Roma
se Garcia ci capisce qualcosa (e ho i miei dubbi) Dzeko con Totti fa 50 gol…i problemi se li deve pone chi non ha questi giocatori……..ma noi abbiamo un neo…Garcia!
Questo deve rompe le palle al capitano fino all’ultimo giorno di carriera.
Giornalista mediocre, fighetta da salotto, pallone gonfiato!
Se credono tutti “Gianni Brera”, altro grandissimo str..zo lombardo.
Ma almeno lui sapeva fare il suo lavoro.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.