AS ROMA NEWS – L’As Roma continua a pagare stipendi e tasse grazie ai soldi sborsati dagli azionisti di controllo, ossia gli americani rappresentati da James Pallotta e riuniti nel veicolo Neep Roma Holding. I quali, mentre sperano di potersi presto rifare con lo stadio di proprietà, dal 30 giugno 2016, data di chiusura dell’esercizio per il club giallorosso, al 31 dicembre dello stesso anno, hanno già effettuato versamenti in favore della Roma per un totale di 78 milioni (erano oltre 57 milioni a ottobre scorso), suddivisi in 70 in conto “futuro aumento di capitale” e 8 a titolo di “finanziamento soci”.
Lo si scopre tra le righe del bilancio al 30 giugno di Neep, appena depositato al registro delle imprese, dove si precisa che tale esborso dei soci di controllo americani ha permesso alla squadra allenata da Luciano Spalletti di “fare fronte ai propri fabbisogni derivanti dall’attività operativa e dagli investimenti effettuati, e di pagare regolarmente le retribuzioni dovute ai tesserati e le imposte correnti”. Inoltre, “tali versamenti hanno determinato un incremento del patrimonio netto della controllata rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2016, che ha di fatto permesso a quest’ultima di risolvere significativamente le problematiche generate nel corso del precedente esercizio”. Va infatti ricordato che, dopo la perdita di esercizio da 10,4 milioni realizzata al 30 giugno 2016, il rosso cumulato negli anni dal club giallorosso era salito a 173 milioni, facendo suonare l’allarme dell’articolo 2446 del codice civile (capitale ridotto di oltre un terzo in conseguenza di perdite), che impone di correre ai ripari. Proprio per questo motivo, la Roma, alla fine di ottobre, aveva riunito un’assemblea degli azionisti che aveva deliberato la copertura dei 173 milioni di euro di perdite con riserve disponibili, che in questo modo si sono ridotte da poco più di 183 a una decina di milioni.
Nella parte finale del fascicolo di bilancio di Neep Roma Holding, il collegio sindacale richiama l’attenzione degli azionisti americani sul fatto che siano proprio loro, con i versamenti, a garantire la continuità aziendale, del veicolo azionista di riferimento e della stessa squadra giallorossa. “In relazione alla ragionevole certezza dell’attività sociale delle controllate e considerato il supporto da parte della compagine di controllo – si legge, con frasi un po’ contorte, nel bilancio di Neep alla voce “continuità aziendale” – che può assicurare, qualora necessario, un adeguato supporto finanziario per far fronte ai fabbisogni derivanti dalla gestione caratteristica, tenuto anche conto della possibilità di ricorso al credito, gli amministratori hanno considerato la società Neep e il gruppo in una situazione di continuità aziendale e su tale presupposto hanno redatto il bilancio al 30 giugno 2016″.
In un’assemblea del 30 dicembre 2016, l’azionista unico As Roma spv llc (società, quest’ultima, con sede nel Delaware sempre riconducibile ai soci americani) ha approvato i numeri del bilancio separato di Neep Roma Holding al 30 giugno dell’anno scorso, che si sono chiusi con un utile di esercizio di 128.338 euro, realizzato principalmente grazie a 200 mila euro di proventi finanziari (si tratta dei dividendi erogati dalla controllata Brand Management). A livello consolidato, invece, il gruppo Neep, che oltre alla Roma controlla altre società come quella dei marchi Brand Management e quella immobiliare Roma real estate, ha accusato una perdita di 11,3 milioni, in miglioramento dai -34,23 milioni registrati al 30 giugno 2015. Come spiegato in assemblea, la perdita netta consolidata si è ridotta rispetto all’anno prima anche grazie all’incremento dei ricavi della controllata As Roma, “derivanti dalle plusvalenze relative al trasferimento dei calciatori”. Tra le principali operazioni di calcio-mercato, ci sono il passaggio al Milan di Alessio Romagnoli e quello alla Juventus di Miralem Pjanić.
Ecco che così il collegio sindacale di Neep richiama l’attenzione dei soci americani “sui principali rischi economici e finanziari connessi all’ordinario svolgimento dell’attività operativa dell’As Roma, vista la sua partecipazione a competizioni sportive, in quanto connotati da elementi di imprevedibilità”. In questo caso, quindi, i sindaci di Neep mettono in guardia sulla possibilità che ci possa essere bisogno di “un ulteriore versamento” di denaro da parte degli azionisti americani “per sostenere patrimonialmente la controllata As Roma”. Non bastasse, a detta sempre del collegio sindacale di Neep, i rischi economici e finanziari sono anche connessi “alla realizzabilità del progetto ‘Stadio di Roma’”, tornato di grandissima attualità proprio in questi giorni, “in quanto caratterizzato da una serie di autorizzazioni amministrative non dipendenti dalla società”. A riguardo, secondo indiscrezioni, la Regione Lazio sarebbe in attesa di atti ufficiali da parte del Comune di Roma, guidato dalla sindaca Virginia Raggi, che dovrebbero essere presentati formalmente nella Conferenza dei servizi che si chiuderà il 3 marzo. Da un punto di vista tecnico, infatti, al momento ciò che il Campidoglio ha depositato al tavolo aperto presso la Regione guidata da Nicola Zingaretti è un parere non favorevole, sia pure con diverse indicazioni che vanno in direzione correttiva.
Prima di capire quali sono i rischi connessi al progetto rispetto ai quali il collegio sindacale vuole mettere in guardia gli azionisti di Neep, è necessario fare un passo indietro, al mese di maggio del 2016. Allora, la Neep ha acquisito dalla As Roma spv llc l’intera partecipazione in Stadio Tdv spa per 80 mila euro. E Stadio Tdv è proprio la società deputata alla gestione e al finanziamento del progetto dell’impianto sportivo. Mentre il 16 maggio la banca d’affari americana Goldman Sachs ha messo a disposizione fino a 30 milioni per la società veicolo dello stadio, da rimborsare entro 22 mesi. La cifra è garantita, in ultima istanza, dai soci americani attraverso la As Roma spv llc.
Ebbene, per sottolineare i rischi connessi alla realizzazione dello stadio, i sindaci ricorrono alle parole degli stessi consiglieri di amministrazione di Neep (il cda è presieduto da Pallotta, che ricopre lo stesso ruolo anche nella Roma): “La mancata realizzazione del progetto potrebbe influire sul valore della partecipazione detenuta da Neep in Stadio Tdv” e anche in questo caso potrebbe “generare la necessità di un ulteriore versamento” di denaro da parte dell’azionista As Roma spv llc “per far fronte agli impegni finanziari derivanti dalle garanzie rilasciate a favore di Stadio Tdv a fronte del finanziamento verso Goldman Sachs”. “Famo ‘sto stadio!”, era sbottato in diretta televisiva nei giorni scorsi l’allenatore della Roma Spalletti. C’è da scommettere che i soci americani sono con lui. La parola passa all’amministrazione Raggi.
(Buisinessinsider.com)


A Straccions Purciaro Disperato , smettila de paga i Buffi devi da comprare i Gampioni
zanna, l’ironia non è moneta molto spendibile
Non c’ho capito un ca@@o….! Cmq forza roma forza stadio….e viva la fia! !!!
Gome fa lotirchio il tuo presidente a sbiadito ma smettila
come 70 Milioni???
e che so’70 Milioni?????
chiunque qua ce poteva mette 70 Milioni,. in primis Marione con la mano sinistra…..
se non eri straccions ce mettevi 140 Milioni,
anzi 140 Miliardi, anzi 140 Lire va….
meno male che qua lo sanno che tu sei straccions.
magari ci avesse comprato Raiola eh.-…..
Raiola, o Angelini, o Mezzaroma, Che Fasti!!! Gambioni e Trofei.
Avete letto?
Questo qua scommette giornalmente sul proprio operato,e si ragiona in MILIONI DI €.
Se dorme 4 ore a notte e’troppo.
altro che “parlotta straccion” “pseudo-presidente” o “pallotta go home”:
Questi affaristi d’alta quota non potrebbero ragionare lentamente come noi manco provandoci.
Certo adesso che lo stadio ha il si il sig. Pallottone doveva inventarsi qualche altra scusa per vendere i giocatori più forti e rimpiazzarli con qualche pronessa. Così anche quest’anno ci attaccheremo. Tanto ci penseranno step e tutti i pallotta boys a dire che va tutto bene. Poi i laziali siamo noi? Mah
qualche laziale che ogni tanto si toglie il pigiamino dalla capoccia e ragiona c’è…
ma con quelli come te che sono semplicemente impossibilitati dalla natura a farlo, non c’è speranza.
bisogna solo rimpiangere i tempi in cui le stro**ate che dite rimanevano chiuse al bar… davanti al grappino delle 7
Come mai adesso tu e Adelmo non contestate più la provenienza dell’articolo ?? Ma che strano. Ogni articolo che esce sui giornali è oggetto di contestazione e ritenuto falso, mentre questo di “businessinsider” (ma che è ?) diviene subito il Santo Graal !!!! Che tenerezza
la provenienza dell’articolo è il bilancio semestrale della AS Roma.
documenti ufficiali quindi, non carta igienica usata di qualche radiolaro.
Ha messo 78 milioni, e sai che significa? che abbiamo spuntato le frecce dei teorici dello “american straccion è costretto a vendere top player”, perché con quei soldi rientri nel FPF e risani il bilancio visto che quest’anno non avevamo la champions.
E col bilancio risanato e il fatturato in costante aumento, le cose andranno sempre meglio.
Fateve una ragione, questo i soldi li mette, stamo a 600 milioni spesi da quando ci stanno gli americani.
Continuate a fare i mariones, tanto prima o poi sarete costretti a mimetizzarvi fra noi il giorno che arriva qualche bella soddisfazione.
Zanna scherzava! Lui e’Cesarone come me!
A Zanna,te possino!
Per coprire i buchi serve lo stucco caro James, stucco e cazzuola e carta vetrata !!!
Stucca stucca James…
Dipende dai buchi:
Per coprire certi buchi ci vogliono le mutande.
Minchia Step solo tu mi hai capito , ????????? FORZA ROMA
Blouson….bla bla bla…..
Daje Roma sempre…famostostadio
Bravo, famostostadio e fateunamanifestazione… ma sbrigatevi però senno’ Italia (mortacci)Nostra blocca tutto !!!
Veramente chi parla male di Pallotta È proprio una me..a ma di quelle vere, ancora avete la faccia di dire comprate comprate, avete proprio il c..o in faccia, manco della Lazio. Siete peggio
Non siamo mexxa, siamo fucking idiots, come già ci ha definito oltre 2 anni fa !!!
E laziale ce sarai te e tutto er quartere tuo !!!
eeeeeee la madoooonna!
2 anni e sei ancora offeso!?
il mio migliore amico mi ha dato del c@zzone stasera alle 18,e due ore dopo eravamo a cena assieme…..
Speri nello stadio nuovo eh? Scordatelo!!!! Non te lo faranno fare mai, mentre invece al tuo dirimpettaio Lotito glielo fanno fare subito!!!!!
PALLOTTA GO HOME!!!! L’ITALIA (POLITICA) NON TI VUOLE!!!!
Nome 00 parli da dentro la tazza coperto dalla tavoletta,laziale.
Non sono né laureato ne commercialista ma si capisce chiaramente che la gestione Pallotta ha salvato la Roma è la sta portando, con i tempi legali adeguati e mezzi disponibili probabilmente non da sceicchi o cinesi, ai massimi livelli.
I vostri commenti sono negativi e ignoranti e mi dispiace di far parte di una tifoseria così disfattista.
Questo signore sta lavorando bene e sta provando a fare lo stadio per Roma. Certo vi farà i soldi ma darà anche lavoro e porterà più soldi nelle casse.
Il progetto stadio non si fa per giocare in seriè B ma per vincere la champions.
Straccioni siete voi e anche ignoranti.
Forza Roma
Tanto poveraccio non sembra….
In questo momento dobbiamo solo ringraziare….
Sempre forza ROMA
ciao Manolas…
Si come no, guarda tu sei un genio, veramente dopo questa di sicuro vado a dormire tranquillo. Percarita che menti fumanti.
Guarda fai una cosa come si deve,inizia a mettere i soldi da parte per l’abbonamento cosi quando nel 2080 faranno lo stadio a lotirchio sarai il primo. Perche e la gente come te che non vuole la Roma e differente.
Forza James forza Roma
Nome 66 Te volevo rispondere….
Ma poi ci sto pensando e non me viene niente.
Ma proprio niente.
Continua così james grande American president..Xche dai commenti sembra che gli sbiaditi e rosikoni vari nei prox mesi/anni incrementeranno gli introiti della malox corporation farmaceutica uhaaahhaaa c’e da morire dalle risate cari amici lupacchiotti??????
Ma come ragionate coi piedi..pallotta e il suo staff dirigenziale fanno 173 milioni di debito( vincendo nulla) e voi incensate che versa 70 M x la ricapitalizzazione…e scusate chi dovrebbe versarli. Fracaz..o da Velletri..bahhh..dovremmo tirargli la verdura e i pomodori a chi ci ha fatto debiti vincendo nulla
Io non me la prendo con te, ma con chi ti ha dato una connessione a internet.
Certo perché prima di lui eravamo ricchi e potenti e soprattutto senza debiti. Ma famme il piacere ma perché parlate senza andare prima dallo psicologo.
Io credo che Mario Corsi sia svenuto quando ha appreso la notizia…
Io rido solo al pensiero delle tonnellate de Maalox che se deve prende Lotirchio….
Ma perché esiste un presidente in serie A che non paghi stipendi e tasse ?
Non capisco,il senso di questo articolo.
Quando è che leggeremo la Neep Holding Roma,tirerà fuori 78 milioni di euro, per comprare Benzema.
Allora si che ci sarà da entusiasmarsi.
Ma entusiasmarsi perché un presidente paga stipendi e tasse,lo trovo un ragionamento da tifoso commercialista e non tifoso di una squadra di calcio.
allora quando si parla di stadio fa “il tifoso di squadra di calcio” e pensa solamente al fatto che nel nuovo stadio la partita si vedrà meglio, parcheggerai vicino, sarà più comodo arrivarci e sarà lo stadio in cui gioca solo la tua squadra… e sul resto non mettere bocca.
Quando leggeremo che la Juventus ha cacciato 150 mln e si e’comprata Cristiano Ronaldo? Oppure inter e Milan si sono comprate messi e rooney
Grande giacomino! Come paga li buffi lui nessuno!
Pallotta ci sta mettendo la faccia per lo stadio, non lo fa certo per beneficenza e sa che il tornaconto per un’opera così grande sarà altrettanto grande, ne è così convinto (ma pure io) che è disposto anche a fare un passo indietro sulle cubature perchè sa che un’opera così nella capitale può essere paragonata solo a strutture che hanno fatto a Londra o a Parigi e comunque non saranno mai come Roma. Questo non è un business solo x Pallota ma lo è anche per Roma se solo ne sappiamo approfittare.
Scusa Cri, ma chi ragiona con i piedi?!? Allora… Perché la Roma produce debiti? Perche’ investe nella squadra, per renderla competitiva, più di quanto il suo attuale fatturato gli consentirebbe! Fino qui ci siamo no?! Il Presidente che fa quindi? Ripiana i debiti investendo nella Roma milioni ( parecchi), quando potrebbe anche decidere tranquillamente di abbassare drasticamente il monte ingaggi e non produrre debiti, così da non doverci mettere un solo Euro! Ti dirò anche che in Italia, insieme ai cinesi dell’Inter e’ l’unico che lo fa! Tutte le altre proprietà , Juve compresa, non ci pensano minimamente e spendono in base al fatturato! Quindi chi ragiona con i piedi?
Dunque se ho compreso bene questo “straccions” immette nelle casse 78 milini di euro.
Quindi poi tanto male non siamo messi.
Praticamente ha finanziato la campagna acquisti ed ha permess alla società di pagare regolarmente stipendi e tasse. Chi trova normale che gli stipendi siano pagati regolarmente si convinca che tanto normale non è in quanto parecchie società pagano con mesi di ritardo. Per non parlare delle tasse. Non oso immaginare cosa potrebbe uscrire dai giornalai se ci fosse un solo giorno di ritardo nell’adempiere a simili doveri. Non c’è nessuno che accenna a questo e, sono convinto, che tutta la banda di cialtroni non aspetta altro che una piccolissima scusa. segue….
Già si inventano le notizie tipo Paredes alla Juve immaginiamo se potessero certificare inadempienze anche di un solo giorno nei confronti del Fisco.
Dall’articolo risulta chiaro che gli attuali proprieari sono persone tutt’altro che ingenue e soprattutto hanno idee e piani di sviluppo ben precisi. La squadra che al loro arrivo aveva una valore inferiore ad un caffè attualmente risulta uno squadrone che sta andando benissimo in campionato ed a febbraio è ancora in corsa per tutti gli obiettivi stagionali.
Questi signori incuranti delle critiche stanno cotruendo costantemente una società sempre più solida ed una squadra che è forte di consenguenza.
E” bello desiderare tutto e subito, il difficile è costruire qualcosa di solido e duraduro.
Scusate volevo scrivere “duraturo” e non “duraduro”
Ai luminari del sito … quando finisce la pagliacciata della restrizione UEFA?
Questo ha fatto talmente tanti buffi nei primi due anni che apparandone la metà prende scrosci di applausi.
Ci insulta,non vinciamo niente,figuracce internazionali,stadio deserto,passione della gente ai minimi storici,capitano trattato come no straccio,stemma stravolto,coppa italia persa con la lazio e noi tutti contenti perche ha “ricapitalizzato”.
Boh.
Prima chiudere debiti.
Poi fare stadio.
E sará Grande Roma.
La pazienza sará premiata.
Quando noi tifosi della AS ROMA smetteremo di fare i tifosi di Pallotta, Marione,Rosella Sensi, radio di qua radio di la, commercialisti, architetti etc etc etc e ricominceremo a fare tutti insieme solo i TIFOSI DELLA ROMA senza discutere tra noi, sarà sempre troppo tardi.
Rivoglio la tifoseria più bella del mondo quella del “LA ROMA NON SI DISCUTE SI AMA”
FORZA ROMA.
quindi quest’estate non ci sarà bisogno di vendere e manolas rimane? ah ma è manolas che vuole andare via
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.